Sunday, November 30, 2025

Video - Contemporary Gothic VOYNA

Saturday, November 29, 2025

Video - Contemporary Gothic INNER MISSING

Friday, November 28, 2025

Video - Contemporary Gothic CORPUS DELICTI

Physical Gothic: CORPUS DELICTI "Liminal" (Twilight Music)

Se scavo nella mia memoria non c’è nulla -nessun progetto parallelo, nessuna delle tantissime compilation- fino all’ultima -per me immensa- traccia “Lies Spoken” dell’ultimo -fino ad ora- album “Obsessions”. Avvisaglie che la pioggia di cui era zuppa “Lies Spoken” si era fermata le avevamo registrate alla fine del 2023 con il 7” “Chaos” ed ora, a trent’anni da “Obsessions”, i CORPUS DELICTI tornano con l’attesissimo “Liminal”(Twilight Music), quarto full-length della loro carriera. La formazione è praticamente la stessa con la sola defezione di Roma, ma madam Romanini rimane immutabilmente -con Lady Gothic dei Gothic Sex- un icona “dei” batteristi goth di
tutti i tempi. Le caratteristiche per le quali i Corpus Delicti sono i più importanti eredi dei Bauhaus ci sono tutte: voce “murphyana” di Sebastien, iper-tribalismo della battera, basso nervoso e chitarre che viaggiano taglienti sul confine tra post-punk e deathrock. Da elogiare la produzione di Franck Amendola -già lodato nel recente passato per il lavoro fatto con i Blood Dance- per la capacità di esaltare tutti i particolari sonori di un album che cresce al crescere degli ascolti. “Liminal” conferma in qualità la nomea dei Corpus Delicti come una delle bands seminali del scena goth internazionale. Out in cd e vinile dal 28 Novembre.

TRACKLIST: 01 Crash; 02 Room 36; 03 It All Belongs To You; 04 This Sensation; 05 Under His Eye; 06 Chaos; 07 Fate; 08 Endless Sighs; 09 Out Of Steam; 10 Liminal.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, November 27, 2025

GothNews THE NIGHTCHILD


 E' sempre un gran piacere quando si rifà vivo Olexii Nikitchenko aka THE NIGHTCHILD perchè significa che finché c'è gothic rock c'è speranza anche in Ucraina.

GothNews GothBooks

Annuncio  l'avvento della versione italiana di "At War With The Gods" nella veste de "Il Bacio Del Sepente", la biografia dei Mission scritta da Alex Daniele. Alex, sempre punto di riferimento dei recensori "gothic rock" italiani -me per primo-, ha fatto della "missionarietà" la sua ragione di vita ;) . Un secondo libro è in fase di elaborazione ... complimenti Alex!

GothNews SCHIMMEL UBER BERLIN


 Suoni della vecchia scuola postive-post-punk tedesca per il debutto -solo vinilico- del terzetto Berlinese SCHIMMEL UBER BERLIN "Eisenmund". Per fans di Xmal Deutschland ed affini.

Wednesday, November 26, 2025

GothNews DAS PROJEKT

 Buona versione acustica del classico "Pale Torment", quando i DAS PROJEKT si chiamavano ancora Das Projekt Der Krummen Mauern

GothNews SECRET DISCOVERY


Come il più classico "inquilino moroso" i SECRET DISCOVERY hanno rispettato il contratto solo per sei mesi -da Gennaio a Giugno- ed a questo punto del fantomatico album dicembrino "Lygoria" si sono ... perse le tracce

Tuesday, November 25, 2025

GothNews SOMBER VIOLETS

 Formati a Tacoma nel 2023, i SOMBER VIOLETS esordiscono con l'album di nove brani "Deadly Bloom" sfoggiando un buon  goth-post-punk old school di matrice statunitense.

Monday, November 24, 2025

Physical Gothic: MERCIFUL NUNS “Finistere XIII” (Solar Lodge)

La vita, vissuta ed artistica, è fatta di alti e bassi, così i MERCIFUL NUNS - diretta incarnazione dei G.O.D.- di cui avevamo decretato la presunta morte mental-ispirativa  tra il 2018 ed il 2022 hanno ricevuto un’iniezione di adrenalina da “Oneironauts XII” e sono ufficialmente tornati “allavita". Difficile trovare una spiegazione di questo gradito ritorno -anche se l’ingresso nella band di Jacques Moch alla chitarra ha aiutato-, sta di fatto che “Finistere XIII”(Solar Lodge) ha tutti i benefici che quella “iniezione di adrenalina” aveva già apportato al precedente album e, soprattutto, all’ep “Elysene/Demons”. Già le potenti chitarre con cui si apre con “Occvlanth”, traccia a metà tra il gothic old school ed il post-occult-rock industriale, sono il biglietto da visita per un lavoro che riconcilia con la reputazione compositiva di Artaud. Altre rimarchevoli tracce sono “The Tower”, “Memorial's Grey” e “Starlit Gateways of
Kvltan”  mentre “Black Monoliths” risulta troppo “metallica”. Certo “il malato” non è ancora del tutto “guarito” ed avrà bisogno di una medio-lunga riabilitazione -leggasi l’insipida “Astralith” che si trascina (ma non trascina), la prolissa tittle-track o la mancanza di un “vero” singolo-. Uscita ufficiale dal 21 Novembre, con al solito, disponibilità per “gli aficionados” già un mese prima.

TRACKLIST CD1: 01 Occvlanth; 02 Astralith; 03 The Memorial (A Prelude); 04 The Tower; 05 Black Monoliths; 06 Starlit Gateways of Kvltan; 07 Finistère; 08 Memorial's Grey

CD2 01 FINIS TERRAE pt. I: abysswalker pt. II: the nameless choir pt. III: the memorial's last lament.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, November 23, 2025

Video - Contemporary Gothic MERCIFUL NUNS

Saturday, November 22, 2025

Video - Contemporary Gothic WISBORG

Friday, November 21, 2025

Video - Contemporary Gothic THE HOUSE OF USHER

Physical Gothic: MY FUNERAL DANCE “Until My Time” (Self Release/P. On Demand)

A circa due anni e mezzo dalla sua apparizione, era l’Estate 2023, MY FUNERAL DANCE con “Until My Time”(Autopr.) raggiunge il traguardo del terzo album. Fin dal suo esordio il moniker dell’Essex aveva ben chiarito la musica che intendeva proporre: un autarchico gothic rock old school anni novanta. Personalmente mi sono già esposto su questo blog sostenendo che con un piccolo miglioramento nel mixaggio My Funeral Dance potrebbe essere -se non lo è già - la risposta Europea, ehem, Inglese a Sonsombre. La pozione del Funeral Dance style è semplice -a parole-:
refrain diretti ed immediati ma che non stufano dopo tre ascolti e giri di chitarra che sì riprendono l’old school anni novanta ma che non sono affatto scontati, il tutto con sessione ritmica secca come si faceva una volta. “Push Away Pull”, “Until It’s My Time”, “Love Is Love” o “Beyond The Flowers and The Tears” sono tutte composizioni gothic rock sincere e “fatte col cuore”. Out dal 21 Novembre con versione fisica “su richiesta” (ElasticStage).

TRACKLIST: 01 Beyond The Flowers and The Tears; 02 Push Away Pull; 03 We Fade Away; 04 Until My Time; 05 Who Lies Here With Me; 06 Love Is Love; 07 Only You; 08 Screaming In The Distance.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, November 20, 2025

GothNews DM Kruger/D.O.C.

 Chi ha deciso di ritirarsi a vita "privata" è DM Kruger -nella foto in versione DOC full-band dei bei tempi passati-: tutta la discografia e le nuove uscite -tra le quali  "The Delicate Sound Of Oppression"  e "Tales From The Dead Mountian" - saranno disponibili solo attraverso in sito "esclusivo" https://dmkruger.com/ dietro il pagamento di una quota annuale.

GothNews CADAVER SOCIETY


 

Il misterioso moniker US (?) CADAVER SOCIETY debutta con l'ep omonimo all'insegna del dethrock più vigoroso.

Wednesday, November 19, 2025

GothNews WISBORG

 "Kreatur der Nacht" è il primo estratto del prossimo album WISBORG atteso per inizio 2026. L'album -ancora senza nome- sarà l'ultimo con l'apporto alla chitarra di Nikolas Eckstein che ha deciso di chiudere la sua esperienza nella band di cui è stato co-fondatore nel 2017.

GothNews JOEY LONGSHANKS

Direi che oramai l'intelligenza "artifiziosa" impazza, l'importante è che non sia così intelligente da non essere subito individuata. JOEY LONGSHANKS -presumibilmente dalla Korea- pubblica "Rites Of The Hollow Flame", un album che, epurato dei brani più metal e dei "featuring femminili", si dimostra essere un buon lavoro di gothic rock "artificiale" con punti di riferimento Metropolit e, come sempre più spesso accade, Scheitan. Da rimarcare "Rites of the Hollow Flame (Hollow Flame Part I)" e "Taran of The Northern Fire".

Tuesday, November 18, 2025

GothNews EARTHAEYE

Conferma dell'abrasivo deathrock d'avanguardia in "Dark Ages", il fresco ep del progetto americano EARTHAEYE. Musica, come sempre disponibile -anche- gratuitamente.

GothNews ABYSMAL GRIEF

 La band più ascoltata nei cimiteri dalla Scoffera alla Val Bisagno e Polcevera sta per tornare ...

GothNews THE GOTHIQUE


 
Crossover di più generi nel primo ep dei THE GOTHIQUE, quartetto del New Jersey dal suono potente e pulito.

Monday, November 17, 2025

GothNews MIKE YORK PROJECTS

 In agenda per inizio 2026 il prossimo full-length marchiato MIKE YORK PROJECTS: il lavoro dal titolo "Viper Vampires" vedrà la collaborazione di molte "guest stars" -tra le quali Miriam Provenzale, ex voce dei Noktva-. Chissà se le guests riusciranno a cambiare la direzione "del Projects" verso territori meno occult-doom-metal ...

GothNews THE HOUSE OF USHER

Nell'annunciato "How Much Love Can You Give?", primo estratto del prosimo lp THE HOUSE OF USHER "Feel Like A Walking Ghost", l'attenzione va alla "b digital side" "To The Stars", una ballata dedicata a  David Lynch che non sarà compresa nell'album.

Sunday, November 16, 2025

Video - Contemporary Gothic EAT MY TEETH

Saturday, November 15, 2025

Video - Contemporary Gothic SOCIAL YOUTH CULT

Friday, November 14, 2025

Video - Contemporary Gothic MOUTH ULCERS

GothNews MOUTH ULCERS

 MOUTH ULCERS è un altro gruppo di giovani ragazzi Inglesi "in rampa di lancio": al momento di questo quartetto Londinese sono disponibili solo due tracce, entrambe cupe, circolari e ..."mantriche". Segnatevi il nome.  

GothNews FUNERALES CRISTO REY


 
Desiderate un lisergico viaggio punk/deathrock? I Messicani FUNERALES CRISTO REY fanno per voi.

Thursday, November 13, 2025

Physical Gothic: MYSTIGMA “Gloom Town Radio” (Danse Macabre)

Fin da quando si chiamavano Tears Of Mystigma, i MYSTIGMA sono, di fatto, la miglior band a coniugare l’old school teutonico alla “parte più gothic” dell’anima Moonspell. Con “Gloom Town Radio”, che sancisce l’entrata in Danse Macabre Records, si ribadisce ancor di più quanto presente nei
precedenti sette album: ritmi tirati con chitarre potenti mischiate a synth smaliziati ed alla voce  sempre melodica di Torsten Bäumer. E’ altresì da sottolineare  che “Gloom Town Radio” è anche il lavoro più “gothic rock” dei Mystigma da quando hanno scelto di usare la loro lingua madre per i testi delle  canzoni, con autentiche perle per gli amanti del suono tedesco come  “Midsommar” o il singolo “In Memoriam”. 
Evidente anche un uso più apprezzabile dei synth -“Sündikat”- e dei 
cori femminili che in certi casi -“ Zu Grabe”- entrano in “territori mono-inciani” . “Gloom Town Radio” non delude le attese di tutti i fans dell' hard-gothic-rock teutonico più energico che troveranno tutto ciò di cui anelano. Disponibile dal 31 Ottobre attraverso la band con distribuzione internazionale dal 13 Novembre.

TRACKLIST: 01 Fremdes Ich; 02 In Memoriam; 03 Erfroren; 04 Gegengift; 05 Gloomtown Radio; 06 Sündikat; 07 Triumph In Schwarz; 08 Midsommar; 09 Daimonion; 10 Zu Grabe.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, November 12, 2025

GothNews ADVOCATUS DEI

In "Los Perdidos"  abbiamo per la prima volta l'unione dell'idioma Tedesco con quello Spagnolo in una traccia di Gothic Rock con la G maiuscola. Gli ADVOCATUS DEI, featuring El Guru, danno così una ricca -ad anche gratuita- anticipazione di quello che sarà il prossimo full-length "Nein" atteso ... a stretto giro.

Physical Gothic: SOCIAL YOUTH CULT “The Lighthouse” (Self Release)

Sono stati i primi ad emergere della “brit-goth next gen” e sono anche i primi a debuttare con un album fisico: “The Lighthouse” (Autopr.) è l’esordio sulla lunga distanza dei SOCIAL YOUTH CULT. Con otto nuove tracce dal suono qualitativamente di gran lunga migliore rispetto alle produzioni precedenti, il giovane quartetto di Newcastle realizza un album fuori dalle convezioni della scena attuale, azzerando trent’anni di goth e tornando alle origini. “The Lighthouse” è l’emblema del sound prima metà anni ottanta con influenze di Joy Division -“Close To Nothing”, “Dead Space”- e soprattutto Bauhaus -“The Man in the Photo”,
“She Is Dread”, “The Lighthouse”- ma senza cadere nel mero clone -vedi gli Olandesi Desinteresse-. Un album intriso di cupezza, ritmi cadenzati e negatività che trovano il loro apice in “Close To Nothing”, in altri termini, “the Youth dreaming, where all the other goths dance”. Disponibilità fisica dal 2 Novembre.

TRACKLIST: 01 Venus; 02 Close to Nothing; 03 The Man in the Photo; 04 She's Dread; 05 Strange Times; 06 Dead Space; 07 The Fall; 08 The Lighthouse.

OLD SCHOOL RELEASE