Wednesday, December 31, 2025

IV° BestGothVideo Festival 2025 : place # 1° Gold Coffin CATAPHILES

  CATAPHILES

"My Mirror"

Thanks!

Thanks as always.
EDS GothNews 2001-2025 24 years
GothNews Blog 2006-2026 20 years

Tuesday, December 30, 2025

GothNews SUBLOCAL Z

  Vi piacciono i Bauhaus -e di conseguenza i Corpus Delicti e la next gen Inglese-? Bene, i SUBLOCAL Z di Barcellona fanno per voi: suoni grevi e tribali stile primi Bauhaus periodo 4AD. Ep "Astarloide" disponibile (anche) gratuitamente.

GothNews REDEYE BLACK TEARS

Sebbene il progetto Ungherese REDEYE BLACK TEARS si dica influenzato dalla "holy trinity of The Sisters of Mercy, The Mission, and Fields of the Nephilim", la musica nell'album "Cuddling Monsters" è inquadrabile nel gothicmetal meno piacente e nell'hard rock. Notabili le sole "Dirty Man" e l'arabeggiante "Dark Matters".

Monday, December 29, 2025

GothNews NFD

 Svelata la quarta traccia che farà parte del prossimo album degli NFD "Divination": "What Endures", per struttura ed epicità, è al momento quella che preferisco. Ricordo le altre canzoni già rivelate: "Second Sight", "Resurrection Day" e "Underneath"

Sunday, December 28, 2025

Video - Contemporary Gothic DEAD INVI EYE

Saturday, December 27, 2025

Video - Contemporary Gothic BOXES OF BLOW

Video - Contemporary Gothic FRENCHY AND THE PUNK

Friday, December 26, 2025

Video - Contemporary Gothic THE FUNERAL MARCH OF THE MARIONETTES

Thursday, December 25, 2025

Video - Contemporary Gothic ORDER OF THE STATIC TEMPLE

Wednesday, December 24, 2025

Video - Contemporary Gothic CHAOS BLEAK

Physical Gothic: CHAOS BLEAK “Assassins of Silence” (Seventh Hell Recordings)

Riguardando le statistiche  storiche è dai tempi dei Midnight Configuration che Trevor Banford non pubblicava tre full-length consecutivi con la stessa band, cosa che prova l’affiatamento artistico con Piers Sixx (voce), Justin “Dracul” Walker (basso) e con il nuovo arrivato, l’ex Courtesan,Nigel George Limer (tastiere). “Assassins of Silence” (Seventh Hell Recordings) si posiziona, per qualità ed accessibilità, tra i due precedenti lavori CHAOS BLEAK, con il primo “A New Age Of Darkness” che rimane il migliore. Lo stile della band di Nottingham risulta inalterata, per chi ancora non la conoscesse la potremmo
inquadrare così: un frontale ad alta velocità tra un Bedford con alla guida un gruppo post-punk Inglese anni 80 ed un Hammer con alla guida un gruppo industrial rock Americano anni 90 con tutti i combi che hanno visto la presenza di Trev Ghost (Arcane Winter, Midnight Configuration, END Ghost, Brother Orchid …) testimoni del sinistro e che danno il loro contributo. A confermare quanto precedentemente asserito riguardo alla “qualità ed accessibilità”, l’album contiene una manciata di tracce meno ostiche delle altre come “Wheels of Tomorrow”, “Lost Weekend”, “Absent Friends”, “Haunted Fairground” e “False Prophet”. I Chaos Bleak rimangono un “gruppo faticoso” e non per tutti … o si amano o si odiano. Out in cd dal 19 Dicembre.

TRACKLIST: 01 UFO Over Aspley; 02 Emerald; 03 Lost Weekend; 04 Valiant Thor; 05 False Prophet; 06 The Serpent Sheds its Skin; 07 Wheels of Tomorrow; 08 Haunted Fairground; 09 A Man of Great Renown; 10 Courtesy Bullet; 11 Locked on Target; 12 End of Aeons Come; 13 Absent Friends; 14 Saucer of Light.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, December 23, 2025

GothNews THE RED MOON MACABRE

Usuale bollettino semestrale con la discografia targata
THE RED MOON MACABRE: sotto trovate le uscite digitali dell'ultimo anno. Come consuetudine le pubblicazioni sono a matrioska: prima singoli, poi unioni di singoli in ep, poi unione di eps in album, poi frattaglie di album in compilation. Punto focale dell'intero 2025 è l'uscita in doppio cd della raccolta "Domina Desire Deluxe" edita in consueta edizione limitata a due cifre.

2025

01-06

"Bat Wing Brooch" ep" digi 

"Dance Of Death" digi

"The Red Moon Macabre 1989-1998" digi comp.

"Batty Fang" digi

"Beasts Of The Weald" digi comp.

"Black Wax Heart" ep digi

"Dominion Of Darkness" digi comp.

"Baleful Gathering" digi

07-12

"Black Magic Brume" digi

"Phantom Der Nacht" digi

"Domina Desire" ep digi

"Domina Desire deluxe" comp. digi+DCD

"Morticia Never Mourns" digi

"Shelley's Monster" digi

-

Elenco telefonico delle uscite dal 2021 al 2024 QUI

Gothic Links - Interviews under the Christmas Tree

 Intervista ai WHISPERS IN THE SHADOW (Dark Entries)

WHISPERS IN THE SHADOW

Come sempre "sul pezzo" Tzina Dovve e Dj Jason per Absolution NY, che sondano BLACKROSE ACCORD

BLACKROSE ACCORD

I REPTYLE parlano del loro ultimo album "Blazed Shades & Thorned Veils" (The PunkHead)

REPTYLE

Lunga ed articolata intervista ai MERCIFUL NUNS (elgarajedefrank.es)

  MERCIFUL NUNS

Ancor più lunga ed articolata intervista a Raf aka AHRAYEPH (dark entries.be)

  AHRAYEPH

Storiografia, dissoluzione e ricomposizione dei ROSE OF AVALANCHE (elgarajedefrank.es)

THE ROSE OF AVALANCHE

Monday, December 22, 2025

Physical Gothic: SCHEITAN “Wine For A Tormented Soul” (The Circle Music)

SCHEITAN può essere aggiunto ai benchmark della lunga storia del goth come punto di riferimento di quel sound “artificiale” che suona “poco sincero” e ciò nonostante, nel marchio creato da Pierre Törnkvist, non solo trova un regolare contratto discografico ma ha anche il coraggio di essere suonato dal vivo. “Wine For A Tormented Soul” (The Circle Music), il secondo full-length punzonato Scheitan, deve subito essere epurato dall’indecorosa italodisco80 “Heaven Tonight” -ndr decisamente meglio dal vivo con basi, chitarrina e folcloristico batterista addobbato (vedi video)- per trovare qualche indulgenza.
Eliminato il numero due dal programma del nostro lettore cd, l’album tutto sommato non è neppure un brutto disco: Kiss of Death”, “Love n' Death”, “Carry Me Home”, la triste marcetta in Svedese “Döden är 
Helt Underbar” sono tutte composizioni “facili” che entrano dirette nella mante come il pop-elettro-goth’n’roll insegna. Per capirci ancor più chiaramente, se fossimo nel 1984 un brano come “Out of Here” metterebbe d’accordo i dark meno ortodossi con i paninari. Canzone simbolo di cosa aspettarsi da “Wine For A Tormented Soul” è l’ultima “Dream Away”: tastierine ruffiane iper-pop da colonne sonora di vacanze di Natale 83. Scheitan …. quando il goth va a braccetto con Gazebo e Den Harrow. Out in cd e vinile dal 19 Dicembre.

TRACKLIST: 01 A Kiss of Death; 02 Heaven Tonight; 03 Döden är Helt Underbar; 04 Love n' Death; 05 Every Little Thing; 06 Out of Here; 07 Carry Me Home; 08 Dream Away.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, December 21, 2025

Video - Contemporary Gothic STILL PATIENT?

Saturday, December 20, 2025

Video - Contemporary Gothic PILGRIMS OF YEARNING

Friday, December 19, 2025

Video - Contemporary Gothic MAGICK KNIVES

GothNews MAGICK KNIVES

 In agenda per il primo Marzo il debutto sulla lunga distanza omonimo degli ipnotici dark-post-punkers Americani MAGICK KNIVES.

GothNews STILL PATIENT?

Dalle due facce il nuovo singolo degli STILL PATIENT? "Dance On My Grave" / "Dead And Gone", primo passo  della band verso il prossimo full-lenght atteso per il 2026: molto bene la vigorosa "Dead And Gone", meno bene  -ma sempre godibilissima- "Dance On My Grave" dall'incedere più elettronico. 

Le canzoni saranno pubblicate prossimamente anche in 7" limitato.

GothNews BLOODWORM

 Avevamo già parlato riguardo alle nuove giovani band Inglesi dei BLOODWORM, il terzetto di Nottingham pubblica "The Crown", traccia che parte dai Bauhaus per evolversi nell'acid rock

Thursday, December 18, 2025

Physical Gothic: DEAD INSIDE “Looking For A Way Out”(Swiss Dark Nights)

A circa tre anni dal precedente “Invisible Witness To The Holy Crime”, i DEAD INSIDE pubblicano il loro terzo long playing “Looking For A Way Out”(SDN) formato da dieci, corpose, tracce. Il lavoro è pregno di quell mood post-punk / dark-rock anni ottanta, quando band come Play Dead, Killing Joke ed In Excelsis infiammavano i palchi dell’Inghilterra thatcheriana. Oltre alla linearità dei brani, salta subito all’orecchio la fantasmatica presenza, grazie alla sua eterea vocalità, di Francesca Nicoli in “To Rust Until The End” e “Imaginary Prisons”, 
cosa che avvalora la sempre fattiva collaborazione di chi “tra nebbie e zanzare a cui dai del tu” abita lungo la via Emilia. Da rimarcare la grazia della tittle-track, le nuances wave di “Livin' With The Curse” e la carica post-punk di “Scars”, l’unica ad avere qualche parentela con i “vecchi” Thanatos così come l’ultima “Soft Spires Of Seduction” ha qualche -iniziale- attinenza con il progetto parallelo Half Moon. Ottimo e sincero album per i Dead Inside che hanno sempre un posto di primaria importanza nel cuore degli amanti della old school. Disponibilità fisica dal 12 Dicembre.

TRACKLIST: 01 Imaginary Prisons; 02 Permanent Damnation; 03 To Rust Until The End; 04 Looking For A Way Out; 05 Scars; 06 Devoted To The Pain; 07 Clouds All The Time; 08 Torch; 09 Livin' With The Curse; 10 Soft Spires Of Seduction.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, December 17, 2025

GothNews POESIA ABSTRATA


"Eu, O Ego E As Sombras" è il primo lp (digitale) dei Brasiliani POESIA ABSTRATA. A parte un paio di brani elettro-darkrock come "Cicatrízes..." e "Escolhas Certas, Erros Perfeitos" il resto del lavoro è ... "impalpabile".

GothNews LEDING

 E' risaputo che il marchio LEDING ha una doppia vita parallela: archiviata quella folk con il recente ep "Borkum" è ora di parlare di quella elettrica attraverso la dicitura "full band" di cui è previsto il prossimo full-length nei primi mesi del 2026. 

GothNews MASKOTA MALTRECHA


 

Tribale post-punk nell'album omonimo di debutto degli Ecuadoriani MASKOTA MALTRECHA

Tuesday, December 16, 2025

GothNews VAMPIRE VALENTINE


 

Minimal wave per i VAMPIRE VALENTINE di Newcastle nei singoli "Porcelain" e "Thorns". Personalmente preferisco la demo B side "Olivia" ... 

GothNews ADVOCATUS DEI

Tutti gli elogi fatti per il debutto dello scorso anno "Eiszeit", vengono rinnovati agli  ADVOCATUS DEI per il secondo album "Nein". Nel sound degli ex Advocatus Diaboli rivive il meglio del gothic rock teutonico anni novanta e duemila. Un equilibrio perfetto di elettronica -ma l'elettronicaseria che si faceva una volta- ed i Sisters. "Morgenlicht", "Sonne", "Nein", "Zeiten"  partono dagli Advocatus Diaboli di "Enter Your Forest"
per poi partire attraverso potenti e marziali melodie che hanno formato negli anni tutti gli amanti dell'old school. Still Patient?, Umbra Et Imago, Behind The Scenes, Dolor  rivivono filtrati dalla sensibilità degli Advocatus Dei per un album di grande qualità disponibile "inclusivamente solo gratuitamente". Grazie come sempre!

GothNews ROSE OF AVALANCHE

I ROSE OF AVALANCHE celebrano i 40 anni dalla nascita con "L A Rain MMXXV" uscito ufficialmente come 12" vinilico per Dakota Music ma disponibile anche in versione cd. Da sottolineare il fatto che oltre alla classica tittle-track, il lavoro contiene due inediti -penso i primi brani composti dalla band negli ultimi 3 decenni- "The Man" e "Cobra Curves". Il cd di otto tracce è completato da quatto registrazioni live.

Monday, December 15, 2025

GothNews PILGRIMS OF YEARNING

 In agenda per metà Febbraio, l'album "Gemini" sancisce il gradito ritorno dei PILGRIMS OF YEARNING. Primo singolo estratto "Glow" all'insegna del più sofisticato wave-rock.

GothNews NFD

Avevamo lasciato in sospeso la notizia dell'ep limitato "Singularity" degli NFD, la riprendiamo ora in quanto sono apparsi dettagli e foto. Cinque le tracce contenute, oltre al live di "Enraptured" e il remix di "Second Sight", le due anticipazioni del prossimo full- 
length "Divination" "Resurrection Day" e "Underneath", già pubblicate digitalmente. Al momento in cui scriviamo l'unico inedito è "Wreckless". Riguardo all'uscita di "Divination", l'album è previsto per la prima metà del 2026.

GothNews PRISMATIC SHAPES

Fari puntati su "Teatro Del Absurdo", l'ultimo album dei PRISMATIC SHAPES con cui il gruppo Messicano abbandona la pop-wave a salve per abbracciare l'alternative rock/post punk di matrice Ispanica. Nell'lp ottime tracce come "Liturgias Bizantinas", "Teatro Del Absurdo" e "Novelas".

Il lavoro è disponibile in Messico anche in versione cd autoprodotto.

Sunday, December 14, 2025

Video - Contemporary Gothic PRISMATIC SHAPES

Saturday, December 13, 2025

Video - When We Were (not too) Young - CATHARS

Friday, December 12, 2025

Video - Gothic Rock Live 13 CANDLES

GothNews 13 CANDLES

Avevamo già preannunciato il ritorno dei 13 CANDLES che festeggiano i 30 anni di "Come Out Of The Dark" con la sua ristampa in vinile e cd -ovviamente, coi tempi che corrono- attraverso la formula dell' "on demand". Nuova cover e booklet con l'aggiunta di una non ben precisata quota di bonus tracks.

GothNews SECRET DISCOVERY


 
Nel confermare lo slittamento a metà 2026 di "Lygoria", i SECRET DISCOVERY pubblicano un inopportuna cover di "Last Christmas".

GothNews DIE OBERHERREN

 Nell'attesa di novità da Karlstad, lato Underground Fire, ci sono buone nuove, sempre dalla Svezia, per quanto riguarda i DIE OBERHERREN: "Zulu Alpha" è il primo estratto dall'imminente secondo full-length intitolato "To Die Like a God" che dovrebbe essere pubblicato da Lightning Records.

Thursday, December 11, 2025

GothNews CEMENTO


 
Uscirà il prossimo 19 Dicembre "Bad Dream Songs", l'album di debutto per i gothpunkers Losangelini CEMENTO edito, come il precedente 7", da Iron Lung Records.

Physical Gothic: JACOB'S FALL “Lost In Silence” (Self Release)

Al netto di sparute eccezioni (The Black Capes), è risaputo che chi compie l’infelice scelta di pubblicare esclusivamente in vinile prima o poi torna sui suoi passi proponendo anche il cd. Ci sono voluti sette mesi per vedere “Lost In Silence”(Autoprod.) dei JACOB’S FALL nella sua “forma compatta”, con sommo piacere di tutti coloro che sanno aspettare infischiandosene della moda vinilica. Dopo un più attento ascolto, ritratto quanto scritto lo scorso Maggio all’uscita digital-vinilica del lavoro: “Lost In Silence” ha lo stesso livello -eccelso- del primo album “The War We Miss?”. Le caratteristiche dei Jacob’s Fall vengono confermate in un vortice di malinconica melodia, gloom rock
e potenti chitarre che fanno della band tedesca la perfetta sintesi tra Golden Apes e Jack Frost. Punto di massima espressione del Jacob’s Fall sound è la tittle-track “Lost In Silence” che va a braccetto con “Escape The Gavity” del precedente lavoro come miglior composizione del gruppo. Altre menzioni vanno fatte a “Like The Leaves”, “Glances”, “Walk Through Ashes”, “Broken Glass” e “The Hole". Suono perfetto con qualche disappunto in alcuni brani per l’uso eccessivo di autotune, cosa di cui la voce di Christian Faust non ha certo bisogno. Disponibilità in cd dal primo Dicembre.

TRACKLIST: 01 Dead Horse; 02 Like The Leaves; 03 Lost In Silence; 04 XIII; 05 Glances; 06 Downfall; 07 Walk Through Ashes; 08 Broken Glass; 09 The Ocean; 10 In Wonder; 11 The Hole.

OLD SCHOOL RELEASE