Tuesday, September 30, 2025

Physical Gothic: THE LAST OATH “Smile Of The Moon”(Bat-Cave Prod.)

E’ di dominio comune che “il secondo album è quello più problematico” ed i Francesi THE LAST OATH affrontano l’esame con “Smile Of The Moon”(Bat-Cave Prod.), l’lp che bissa “Palynsyndrome” del 2022. Il terzetto di Poitiers cambia le dosi della sua musica diminuendo le parti di
“deathrock squisitamente transalpino”, aumentando quelle goth ed “hard rock di frontiera gotica". Così il deathrock “da battaglia” di “Abhoring You”, “Like Hell” e “Beast Inside” è controbilanciato da composizioni quali “Bleeding Love” o “Universe” sempre più in influenza Unto Others. I Last Oath superano “l’esame del secondo album” con un lavoro crossover di qualità. Out fisicamente dal tre Settembre.

TRACKLIST: 01 Out Of Time; 02 Abhoring You; 03 Pretty Lies; 04 Bleeding Love; 05 Sun Will Not Rise; 06 Smile Of The Moon; 07 Univers; 08 Like Hell; 09 Beast Inside.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, September 29, 2025

GothNews BATBONER

 Si rifanno vivi i policromatici deathrockers Norvegesi BATBONER con il singolo "Burning The Effigies"

GothNews LUCEED


Nel nuovo ep digitale di sei tracce dei LUCEED "Girls In Berlin Sessions", sono incastonate due scintillanti perle gothic rock old school come "Spell On You" e "False Prophet" ... ascoltare per credere.

Sunday, September 28, 2025

Video - Contemporary Gothic LAST DUSK

Saturday, September 27, 2025

Video - Contemporary Gothic NYX DIVISION

Friday, September 26, 2025

Video - Contemporary Gothic DESINTERESSE

GothNews UTOLSÓ HULLÁM


Anteprima del secondo album dei gothic rockers Ungheresi UTOLSÓ HULLÁM: l'ottima "Resist!" conferma che il gruppo intende presentare le proprie composizioni, oltre che in lingua madre, anche in Inglese.

GothNews DESINTERESSE

 Per gli amanti dei Cure, ma i primi Cure di "Faith", segnalo "Onschuld", lp degli Olandesi DESINTERESSE ... ok, lago ai giòvani!, ma una versione di "piccoli fans 1981" mi sembra troppo. 

GothNews THE BLACK CAPES


 
"Unwell-Being" è la seconda anticipazione di quello che sta bollendo in pentola nelle cucine Ateniesi dei THE BLACK CAPES.

Thursday, September 25, 2025

Gothic Rock Collector Club: A.D. + M.d.V.

 Piccola carrellata di uscite fisiche ultra-rare di cui si sa il minimo indispensabile:

- versione in cd di "Eiszeit"(+"Land") degli ADVOCATUS DEI, non in vendita ma solo in limitata tiratura promozionale. 
- versione in cd de "Il Cimitero Del Pianto" dei MADRE DEL VIZIO punzonata Different Figure Records circolata solo tra una ristretta cerchia -cerchietto- elitaria di nero vestiti.

GothNews SCARLET'S SINISTER SISTER


 Nel lungo elenco di "bandcamp moniker" che escono mensilmente possiamo aggiungere SCARLET'S SINISTER SISTER. Nell'ep "Silent Scars" il progetto si trasforma da deathrock a un non precisato stile post-punk con riflessi Siouxieani.

Wednesday, September 24, 2025

GothNews DAS PROJEKT

 Cover di "Body Electric" per i DAS PROJEKT in versione wave-gothrock.

GothNews TOLMYN


 Depresso gloom-dark-rock nell'album di debutto del marchio Inglese TOLMYN "Etched In Stone".

GothNews THE NEW DARK AGE

 
Continua il nostro viaggio nell'anno zero del post-punk Inglese under 25: dopo Social Youth Cult (Newcastle) e Bloodworm (Nottingham), bussola verso Bristol dove operano i THE NEW DARK AGE, quartetto dedito a rinverdire il sound di Siouxie ed il postive-punk Inglese anni ottanta.

Tuesday, September 23, 2025

Physical Gothic: NYX DIVISION "Midnight Lights" (Transylvanian Rec./Black Water/Agipunk)

Al contrario delle contemporanee “leggi di mercato” che vogliono canzoni pubblicate sulle varie piattaforme per qualche centesimo di streaming e pochi -molto pochi- euro per download, i NYX DIVISION fanno parte della “vecchia scuola” e per la realizzazione di “Midnight Lights” (Transylvanian Rec./Black Water/Agipunk) ci hanno messo tre anni senza nessuna anticipazione a cadenza temporale. L’atteso album di debutto del combo di Portland ha in se tutte le peculiarità che caratterizzavano l’ottimo ep di debutto “Dark Star”: composizioni mai banali ma dirette, orecchiabili e di presa immediata. I Nyx Division si confermano essere l’alter-ego danzabile dei Nox Novacula:
“Soldier Of Love”,  “Dead Man”, “Tomorrow” e la title-track sono a testimoniare che il “dancefloor” può essere riempito anche con il “rock alternativo fatto da una vera band”  e non solo da one-man moniker armate di tecnologia asettica tutta uguale. Da sottolineare lo splendore di “Black Glass” rattristata da un sax anni ottanta, fiore all’occhiello di un ottimo album che si candida ad essere uno dei migliori del 2025. “Midnight Lights” è disponibile digitalmente dal dodici Settembre con una pubblicazione che rispecchia gli attuali problemi dell’undeground fisico: vinile US per Black Water Rec.; cd e K7 US per  Transylvanian Rec.; vinile EU per la Bolognese Agipunk; CD EU non pervenuto.

TRACKLIST: 01 A Long Road...; 02 Dead Man; 03 Soldier of Love; 04 Black Glass; 05 Tomorrow; 06 Blood For Sale; 07 Desert Rose; 08 Midnight Lights; 09 ...To Nowhere.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, September 22, 2025

GothNews SCHEITAN

 Altra ufficialità riguarda il secondo full-length targato SCHEITAN: il lavoro si intitolerà "Wine for a Tormented Soul" e verrà pubblicato dalla Greca The Circle Music il prossimo 19 Dicembre.

GothNews LESSONS IN PURGATORY


 Male l'ultima LESSONS IN PURGATORY: "Equinox" crea importanti nevralgie cacofoniche. 

GothNews DIARY OF DREAMS

 Come al solito Halloween è il periodo più denso di uscite dell'anno ed il 31 Ottobre sarà anche la data di pubblicazione dell'ep di sei tracce "Chapter 1: Dead End Dreams" con il quale i DIARY OF DREAMS preannunciano "scenari musicali oscuri ed apocalittici".

Sunday, September 21, 2025

Video - Contemporary Gothic ROSEGARDEN FUNERAL PARTY

Saturday, September 20, 2025

Video - Contemporary Gothic GHOSTS IN THE GRAVEYARD

Friday, September 19, 2025

Video - Contemporary Gothic MYSTIGMA

Physical Gothic: THE LAST OF US "The Last Of Us" (Preachers Cath Records/Wolfmond Prod.)

C’era una volta in Svezia, nei lontani anni novanta, la prima label Scandinava dedita alla musica goth chiamata Preachers Cath Records. Mentre nello stesso periodo la M&A metteva sotto contratto bands dalle diverse influenze come Funhouse e Medicine Rain, i Sons Of Neverland erano ancora una cover band e i DarkSide Cowboys in piena fase “cassettara”, la Preachers Cath si evidenziava per un suono post-nephiliano ben distinguibile. Tre erano i gruppi che contribuirono, attraverso le loro pubblicazioni, al “Preachers Cath sound”: i Catherines Cathedral con il fondamentale “Flowerdust”(93), i Silent Echo con il MCD di debutto “Confession”(94)  ed i The Preachers Of Neverland con il seminale post-apocal-nephilinico album “The Artificial Paradise”(95). La strada tracciata da queste tre bands, legate da un forte legame e spesso con membri intercambiabili, è
rimasta poco battuta con la “natura che ne ha ripreso possesso” fino a qualche anno fa, quando oscuri figuri vestiti di lucida pelle nera con maschere a gas, cappellacci polverosi ed armati fino ai denti di “lanciafiamme, katane e machete” si sono fatti strada tra la boscaglia ripristinando la via e reclamando la corona del “Preachers Cath sound”. Il loro nome è THE LAST OF US che una volta tolte le maschere (a gas) si sono rivelati essere capeggiati da Nick “Vincent” Holmquist e dal suo braccio destro Anders “Swans” Svensson. Il gruppo nasce nell’Estate del 2019 con l’idea di riappropriarsi del vecchio sound anni novanta proiettandolo ai giorni nostri attraverso l’album omonimo “The Last Of Us”(Preachers Cath Records/Wolfmond Prod.). Si va subito al dunque con l’iniziale “Drawn”, un singolo di solido gothic-rock old school che può essere affiancato a classici quali “Tortured” dei Catherines Cathedral o “Endemonium” dei Silent Echo ma con uno smaliziato giro di chitarra teutonico quasi “lovelikebloodiano”. La doppietta da artiglieria pesante “Before I Die” ed “Eerie The
Wolverine”, sorelle maggiori del singolo “Drawn”, vanno dirette al mood post-nephiliano di “The Artificial Pardise” di cui sono appendici e dirette conseguenze a ventisei anni di distanza. Meno accattivante è la chiusura dell’album con “Slocode” e “The Dying Man” per le quali vale il discorso fatto sull’ultimo full-length dei Guillotine Dream: troppo assoggettate al sound del gruppo di Carl McCoy (“Celebrate”/”Dawnrazor”). Spiazzante, almeno per il sottoscritto, è l’altra metà del lavoro in cui i The Last Of Us scoprono il lato meno rude e più melodico uscendo dall’orbita Nephiliana. Così, la seconda goth-hit “The Eternal Machine” è una veloce composizione dallo stile mitteleuropeo e la volubile “A Little Time” una traccia goth-post-punk molto anglosassone. Altro discorso ancora sono “Tigers Thrashing In”, “The Bleeding” e “10 Grams”, sorta di punto di congiunzione tra il softrock dei Windymills ed il gothic rock primo periodo (“Xkayp”) dei Preachers Of Neverland.  Che fare se non dare il bentornato al “figliol prodigo”  Nick a quello che è il suo primo amore? Con i The Last Of Us è riuscito pienamente a riprendersi la corona vacante del “Preachers Cath sound” mentre per quanto riguarda la “modernità”, bhè, dire “gothic rock moderno” è un ossimoro acclarato. Imperdibile ed attesissima uscita fisica limitata a 100 unità dal 15 Agosto a cinque lunghi anni da quella digitale.

TRACKLIST: 01 Drawn; 02 Tigers Thrashing In; 03 Before I Die; 04 Alittle Time; 05 The Bleeding; 06 Eerie The Wolverine; 07 The Eternal Machine; 08 10 Grams; 09 Slocode; 10 The Dying Man.

Parole scritte nel 2020

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, September 18, 2025

GothNews IGREJA DO SEXO

 Reso disponibile anche su bandcamp "Dejetos e Abcessos"(2013), secondo ed ultimo ep dei Brasiliani IGREJA DO SEXO fautori di un particolare "deathrock sonnambulista". 

GothNews MOROSINTHE


 
Per la serie "a volte ritornano" registriamo attività in casa MOROSINTHE con due tracce appena sfornate.

Wednesday, September 17, 2025

GothNews BLACK ROSE MOVES


 
Con il fresco singolo "Club Of Sin", i BLACK ROSE MOVES persistono sulle stesse frequenze del gothic rock elettronico di Suspiriana memoria.

GothNews SYMPATHY FLOWERS


Con al suo interno l'ep "Through the Veil" dello scorso anno, "Dreams Of Lurking Fear" è il primo full-length del quartetto dark-anarcho punk di Oakland SYMPATHY FLOWERS. Suono come sempre curato da Skot Brown

Tuesday, September 16, 2025

GothNews REDEMPTION ZERO

Nell'ep "The Babylon Sessions - 2025" con cui l'ex Rose Of Avalanche Alan ‘Hector’ Davis presenta la sua band "aperta a vari guests" REDEMPTION ZERO, si viene catapultati in un mondo parallelo fatto di "glam-goth bowiecentrico" che -almeno a me- convince poco. Sotto la traccia "Babylon" con la partecipazione di Anne Marie Hurst.

GothNews STAR INDUSTRY

 Eppur si muove ...

Monday, September 15, 2025

Physical Gothic: ALTAR DE FEY “Under A Waxing Moon”(Transylvanian Rec./Bat-Cave Prod.)

Avevamo già dato notizia a Maggio -ndr se qualche fortunato è in possesso del cd già da Giugno è pregato da fare outing nei commenti sotto- ma solo in questa metà di Settembre “Under A Waxing Moon”(Transylvanian Rec./Bat-Cave Prod.) degli ALTAR DE FEY è “realmente” disponibile -ndr2 oggidì non c’è più da fidarsi neppure dellefotografie-. Questo che è il primo full-length del gruppo di San Francisco -seconda pubblicazione dopo l’ep “ And May Love Conquer All” (2021)- concepito interamente dalla nuova formazione riattivata nel 2011/2012 e che vede i due fondatori Kent Cates/Aleph Kali affiancati ad altri due personaggi che non hanno bisogno di presentazioni come Skot Brown
al basso e Jake Hout alla voce. All’interno del lavoro si “respirano” otto tracce pregne di “leggenda deathrock” quali gli Altar De Fey appartengono: batteria tribale e cantato in primo piano con chitarre e basso “appena dietro” che creano un suono pulito e potente come solo la “cura” allo Kempton House Studio di Skot Brown può concretizzare. Mezz’ora di energia pura senza cali di tensione per rinverdire l’espressione “deathrock a manetta”. Out dal 14 Settembre -o giù di li- in cd e vinile.

TRACKLIST: 01 Gone Too Soon; 02 Over You; 03 Let's Switch Faces; 04 Dissonance; 05 Obituary; 06 Judith With The Head Of Holofernes; 07 Tower Of Deceit; 08 Until The Grave.

OLD SCHOOL RELEASE

GothNews MERCIFUL NUNS

 Felicitazioni ai MERCIFUL NUNS: "Memorial's Grey", presa anche senza video, fa intuire che il prossimo album "Finistere" -in programma per il 20 Novembre- potrebbe continuare coi progressi fatti da “Oneironauts” e “Elysene/Demons”.

Sunday, September 14, 2025

Video - Contemporary Gothic MERCIFUL NUNS

Saturday, September 13, 2025

Video - Contemporary Gothic SILENT3

Friday, September 12, 2025

Video - Contemporary Gothic METROPOLIT

GothNews TEMPLE OF LOVE

Dietro al fuorviante nome di TEMPLE OF LOVE non c'è una cover band dei Sisters, bensì un quartetto Austin che propone un mix di altenative rock Americano e post-punk Inglese. Il primo lp della band, "Songs of Love and Despair", disponibile in cd e vinile, è in agenda negli States per Novembre .

GothNews CULTURE HEX

 Il preannunciato accordo tra Bat-Cave Prod. ed i deathrockers from L.A. CULTURE HEX si concretizzerà a metà Ottobre con l'uscita del primo album omonimo.

Thursday, September 11, 2025

GothNews METROPOLIT

Occorre ammettere che dei "progetti da laboratorio" quello che porta il none di MOTROPOLIT  continua ad essere quello più piacevole. "V" è il quinto album realizzato nel 2025, anche questo -al pari dei precedenti- con i corretti dati immessi nel programma provenienti da vari suoni gothic-rock elettronici dell'ultimo trentennio -Sisters di "Floodland" in primis-. Da apprezzare, inoltre, il fatto che il moniker Greco non ci rompe le scatole con la pubblicazione di una traccia ogni due giorni, cosa che potrebbe tranquillamente fare.