Friday, February 28, 2025

GothNews NOVEMBER DEATH


Tra i pregi di bandcamp è riscoprire vecchi gruppi caduti nell'oblio. Dei NOVEMBER DEATH avevo perso le tracce nella prima decade dei duemila -troverete su questo blog l'ep d'esordio del 2007- ed ora li ritrovo con un album "Halls of Sorrow" ed un singolo "Spaceman" usciti una manciata di anni fa. Pozione di gothic rock old school, Type o Negative e gothic metallizzato "alla tedesca", sembra che i N.D. siano passati da  gruppo a one-man-band portata avanti dal cantante/polistrumentista Petr Low. Il singolo "Spaceman" doveva preludere ad un nuovo album intitolato "Blue" che ipotizzo affossato dal periodio covid. 

GothNews REPTYLE

 In fase di preparazione il prossimo full-length dei REPTYLE previsto in uscita per la fine del 2025/inizio 2026

Thursday, February 27, 2025

GothNews THE FUNERAL MARCH OF THE MARIONETTES


Remix a parte, il sound dei THE FUNERAL MARCH OF THE MARIONETTES sembra riprendere quota nel prossimo ep -in agenda per metà Marzo- "It All Falls Apart", ep anticipato dall'ottima "Stars At Night".

GothNews DARK SIDE COWBOYS

Dopo "Gunslinger", sono attesi altri due eps dei DARK SIDE COWBOYS nel 2025

Wednesday, February 26, 2025

GothNews AMORE AD LUNAM


Se gli Of Blood And Wine hanno saltato il consueto appuntamento musicale con S. Valentino, al loro posto vengono in aiuto degli innamorati gotici gli AMORE AD LUNAM con il gotn'n'roll di "Love In Chains"

GothNews LONG NIGHT

 (finalmente) Un vento (freddo) di novità sta soffiando dalla Norvegia ...

Tuesday, February 25, 2025

Physical Gothic: ROSETTA STONE “Nothing Is Sacred”(Cleopatra Records)

Siamo di fronte ad un caso di accanimento musical-terapeutico verso una “band”, i ROSETTA STONE, con encefalogramma piatto da trentadue anni (“Adrenaline” 1993). Questa volta l’associazione Cleopatra/P.King sforna il più “mercantilizio” dei prodotti commerciali: l’album di cover; ma non cover “di genere”, bensì cover “d’altro genere” magari per trovare l’attenzione del collezionista di canzoni beatlesiane o del grunge con camicia di flanella infeltrita. Inutile dire che chi è cresciuto con “The Witch” e “Forevermore” troverà questo lavoro quantomeno poco presentabile. Detto questo, troviamo qualcosa di positivo a “Nothing Is Sacred”(Cleopatra Records): sicuramente la copertina goticissima color vinaccia passita e fumo di Londra fatta apposta per attrarre attenzione. E la musica? Nulla da salvare, tracce insipide, computerizzate, plasticamente piatte senz’anima ne cuore con punte massime di avversione in “Black Hole Sun”/ “In The Light” e punte minime in “The Chain”/ “Sex Type Things”.  A ogni copia vinilica e cd di “Nothing Is Sacred” dovrebbe essere apposta la dicitura “nuoce gravemente alla salute del vecchio fan”. Out in U.S. dal 14 Febbraio.

TRACKLIST: 01 Don't Fear The Reaper (Blue Öyster Cult); 02 The White Room (Cream); 03 Black Hole Sun (Soundgarden); 04 In The Light (Led Zeppelin); 05 Tomorrow Never Knows (Beatles); 06  The Chain (Fleetwood Mac); 07 Sweet Emotion (Aerosmith); 08 Sex Type Thing (Stone Temple Pilots); 09 N.I.B. (Black Sabbath); 10 Silver Machine (Hawkwind).

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, February 24, 2025

GothNews MERCURY'S ANTENNAE


Rompono il silenzio i MERCURY'S ANTENNAE con il singolo "The Reflecting Skin" in cui il tocco di William Faith rende il tutto ancor più tendente ai Faith & The Muse ed al Tess Records sound.

GothNews SINCLAIR NOIRE


"Bone Orchard" è il debutto sulla lunga distanza dei SINCLAIR NOIRE che in otto tracce, alcune già conosciute, ribadiscono il loro stile fatto di post-punk "ebm-deathrockizzato".

Sunday, February 23, 2025

Video - Contemporary Gothic PINK TURNS BLUE

Saturday, February 22, 2025

Video - Contemporary Gothic SEX AND BLOOD

Friday, February 21, 2025

Video - Contemporary Gothic EUROSHIMA

GothNews METROPOLIT

Secondo album in due mesi per il progetto METROPOLIT: "Fear: My Guide, My Steady Downfall" di quattordici tracce risulta essere più elettro-waverock e meno goth rispetto al precedente "Wash My Face With Your Embrace" con un conseguente passo indietro. Da segnalare i brani più "chitarrosi" come "Will You Ever Again", "Automatic Fire Machine", "Ace On Ace" e la coppia numerica "304/305".

GothNews GOTHZILLA

Attese novità dalla Scozia in casa GOTHZILLA dove nell'ultimo periodo si parla solo a quadrisillabe: DES PER ATE ...

Thursday, February 20, 2025

Physical Gothic: STYGMATIA “Vivus Morire” (Self Release)

Ultimamente la Polonia non è solo deathrock: dopo i Fright Night segnaliamo “Vivus Morire”(autoproduzione), l’album di debutto, anticipato dal demo ep del 2023, dei STYGMATIA. Il marchio di Ostrowiec in questi due anni è passato da band a quattro elementi a coppia formata dal cantante/chitarrista Kristoff e dalla bassista Emi. La riduzione
di line-up non ha portato ripercussioni sulla struttura delle canzoni tutte toste ed ottimamente auto-prodotte dallo stesso Kristoff. Nel lavoro si susseguono tracce propriamente gothic rock  -“Proch”, “Martwy Świat” o la corroborante coppia “Obsydian”/“Desperacja”-ad altre in cui il post-punk -“Jak Najdalej”, “Nagrobków Las”, “Znieczuleni”- ha più influenza. “Vivus Morire”, cantato interamente in Polacco, è un mix di Siekiera, Interzone e Daimonion che non passa certo inosservato agli amanti del tipico “Visegrad gothic rock”. Out in cd dal 14 Febbraio.

TRACKLIST: 01 Proch (album version); 02 Jak Najdalej; 03 Martwy Świat; 04 Obsydian; 05 Desperacja (album version); 06 Wampiryczny System; 07 Nagrobków Las; 08 Ciemnia; 09 Znieczuleni.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, February 19, 2025

GothNews EVE'S BLACK HEART


 
"Pain" è la nuova traccia "bassocentrica" delle streghe horror/deathrock di Seattle EVE'S BLACK HEART.

GothNews NIGHT GAUNT

 Tra le infinite cover di classici del gothic rock, segnalo oggi "For Her Light" rifatta dai  romani NIGHT GAUNT.

Tuesday, February 18, 2025

GothNews YOUR OCEAN


Settimo album per il progetto solista tedesco YOUR OCEAN che con "Water Galaxy" rinverdisce con la sua sognante melodia wave-dark-rock lo stile di molti combi teutonici anni novanta come Shadowplay, Revenge Of Nephthys o Lady Besery's Garden.

Monday, February 17, 2025

GothNews BROTHERHOOD

 Appuntamento al 7 Marzo per il ritorno sulle scene dei BROTHERHOOD con il singolo "Stay Away/"I Wear Death".

GothNews GHOSTING

 La Dark Dimension sostiene che in "All Your Dreams" i GHOSTING "returning to their gothic rock roots". Sarà, ma la traccia più gothic rock contenuta dell'ep digitale è la cover live di "Amphetamine Logic" 

Sunday, February 16, 2025

Video - Contemporary Gothic SECRET DISCOVERY

Saturday, February 15, 2025

Video - Contemporary Gothic EUROSHIMA

Friday, February 14, 2025

Video - Contemporary Gothic THEY DIE

GothNews GHOULTOWN

 Disponibile attraverso la Spagnola Wreckin' Bones Records la preventivata versione vinilica limitata a 250 copie di "The Unforgotten: Rare And Un-Released" dei GHOULTOWN. Riguardo l'edizione in CD, nessuna novità.

Thursday, February 13, 2025

Physical Gothic: EUROSHIMA “Desolación” (Twilight Records)

Rullo di tamburi e fiato alle trombe: a trentotto (38!) anni di distanza da “Gala”, l’album goth sudamericano più iconico di sempre, gli EUROSHIMA pubblicano con “Desolación”(Twilight Records) il loro secondo full length di inediti. Il nucleo storico della band formato da Fabián Iribarne (chitarre) e Ricardo Parrabere (basso) ha deciso il ritorno sulle scene con l’inizio della stesura del nuovo lavoro dopo il successo ottenuto dalla ristampa ufficiale del primo disco in cd e vinile - quest’ultima per il mercato statunitense - tra il 2020 ed il 2021. La figura centrale della frontwoman al posto di Silvia “Wanda” Rodriguez, scomparsa nel 2017 ed a cui è dedicato l’album, era stata presa dapprima da Natalia “China Jade” Perdomo fino al Dicembre 2022 per poi virare, dopo un periodo “ad interim” del chitarrista Fabián Iribarne, verso l’attuale cantante Rebecca Vorig. Gli Euroshima del nuovo millennio si ripresentano con un suono più “moderno” in cui il waverock/post-punk degli anni ottanta è rimpiazzato
da scenografie musicali coldwave rarefatte -“Parer Noster”- sulle quali si elevano talvolta le chitarre “vecchio stampo” di Fabián Iribarne -“Desolacion”- talvolta la bella voce di Rebecca Vorig  -“Escapando”-  e talvolta entrambe come nella squisita “En El Norte” con quel finale sisteriano. Seppur il genere non sia stato sconvolto, per una sostanziale differenza di età e periodo, è inopportuno fare paragoni con il passato ma sicuramente “Desolación” mantiene inalterata l’aura di “cult band” che circonda da sempre gli Euroshima. Out in Europa dal 14 Febbraio.

TRACKLIST: 01 En El Norte; 02 Katharyna; 03 Intento de Amor; 04 Reencarnados; 05 No Doy Mas; 06 No Se; 07 Sin Destino y Perdidos; 08 Mundo Sin Luz; 09 Escapando; 10 Desolacion; 11 Flores de Muerdago; 12 Pater Noster.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, February 12, 2025

GothNews ADVOCATUS DEI

Se al nome aggiungiamo l'ulteriore indizio del logo abbiamo la prova che là, dove hanno terminato gli Advocatus Diaboli, sono nati gli ADVOCATUS DEI! Thomas Jäkel e Christoph Hösch tornano alla ribalta con il nuovo marchio e con l'abum "Eiszeit" manifesto del più potente gothic-rock "alla tedesca". I vecchi fans
degli Advocatus Diaboli ma anche tutti gli amanti del suono goth teutonico troveranno sommo giovamento allo scorrere dell'album che, senza la principale voce femminile, può essere affiancato a Dolor, The Cascades ed ai primi Advocatus Diaboli di "Enter Your Forest". Al momento in cui scrivo non c'è nessun segnale di una possibilepubblicazione fisica di "Eiszeit" che è disponibile su bandcamp gratuitamente ... grazie Advocatus!

Tuesday, February 11, 2025

GothNews DISTANT STARES


 Non trova pause l'attività compositiva del marchio Finnico DISTANT STARES: "Through Red Windows" è la nuova canzone "old school wave-rock".

GothNews MAUDIT COEUR


 
 Primo ep per i MAUDIT COEUR -ex Cohérence Cardiaque- all'insegna del post-punk francofono.

Monday, February 10, 2025

Gothic Rock Collector Club: SWAN DEATH

Segnalo ai collezionisti l'esistenza di un "ultimo" album dei SWAN DEATH  citato solamente sui canali social del gruppo ed  intitolato "Swan Death Is Alive". Dopo un lungo lavoro di "natural intelligence" posto la foto a dimostrazione che il cd esiste realmente ed ufficialmente.
La data di uscita, prevista nel maggio 2019, ha avuto slittamenti di alcuni mesi fino alla presunta pubblicazione a ridosso della pandemia covid. Anche la tracklist è presunta con un miscuglio di nuove tracce affiancate ad altre già edite ma ri-registrate.
La band, dopo un periodo di inattività, era stata riattivata nel 2016 fino ad un nuovo stop nel 2020.

Sunday, February 09, 2025

Video - Contemporary Gothic THE SECRECY

Saturday, February 08, 2025

Video - Contemporary Gothic DARK SIDE COWBOYS

Friday, February 07, 2025

Video - Contemporary Gothic JESTER SYNDROME

GothNews SECRET DISCOVERY

 Della serie "tempi moderni", i SECRET DISCOVERY hanno chiarito le modalità di pubblicazione del prossimo full-length "Lygoria": una nuova canzone ogni trenta giorni fino a Dicembre 2025, mese nel quale l'album sarà completo. Una volta arrivati "al dunque" il lavoro sarà disponibile esclusivamente in vinile  limitato, ovvero solo a chi lo preordina. Visti i dettagli immagino -ma posso sbagliare- che "Lygoria" sarà autoprodotto.
Track 02 February
Twilight
Track 01 January
Symphony

Thursday, February 06, 2025

Physical Gothic: CARESSING MISERY “Lost And Serene” (The Circle Music)

Accade sempre più spesso che dietro “nuovi gruppi” si celino “vecchie conoscenze” del panorama gotico internazionale. CARESSING MISERY è il marchio con cui è iniziata la collaborazione tra Julian Aust (The Shallow Grave) e Zac Campbell (ormai più riconoscibile come The Waning Moon che come ex(?) Kentucky Vampires) per mettere in atto una musica divergente rispetto allo stile “old school” delle loro principali band. Julian, infatti, rispolvera l’esperienza canora di gioventù nei Velinas, mentre Zac può sviluppare le grevi ricerche doom già svelate nel progetto House Of Salem con la cantante Mary Demurtas, ex Tristania, a dare un tocco di “femminilità” in più. I frutti di questa collaborazione sono contenuti in “Lost And Serene” di cui la Circle Music, label per la quale esce l’album, fa phishing sui metallari dando come punti di riferimento innominabili band gothic
metal. I lettori di questa rubrica stiano sereni perchè i Caressing Misery hanno una forte anima gothic rock sovente “corazzata” da elementi metal che vanno sopra le righe solo in “Giving Birth to Loss”. Cosa ribattere al battage pubblicitario della Circle Music? In modo superficiale che Julian e Zac hanno come punto di riferimento i Moonsplell più gotici, mentre, più approfonditamente, in  tracce come “Veins Run Dry”, “Contemplation of a Withering Heart” o “In the Shadows of Rome” il patito potrà trovare legami con molti combi, soprattutto Scandinavi, vedi Mist Of Avalon, (primi) Ashes And Rain, Order Of Isaz ma anche Kalt, Black Capes e Mystigma. Dal taglio più goth-classicheggiante il singolo “A Thousand Seasons” e “You’re the One” fino a decretare il brano migliore che è posto all’inizio: “Swansong of the Night”, una galoppante gothic-rock song un po’ Dryland un po’ After Dusk. Ottimo esordio per i Caressing Misery che potrete acquistare in versione  cd con degna distribuzione dall’ultima settimana di Gennaio.

TRACKLIST: 01 Swansong of the Night; 02 Veins Run Dry; 03 Giving Birth to Loss; 04 Contemplation of a Withering Heart; 05 You’re the One; 06 A Thousand Seasons; 07 In the Shadows of Rome; 08 The Weight of the Heart.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, February 05, 2025

GothNews THE SAD LUNATICS

 "The Monster in You" è una delle ultime canzoni dei SAD LUNATICS ormai pronti per la notorietà

GothNews CEREMONIAL LEATHER

 L'attesa su nuove composizioni targate CEREMONIAL LEATHER sta per finire ...

Tuesday, February 04, 2025

GothNews SOMBRIO


 Prosegue l'attività del progetto goth-rock-wave old school Messicano SOMBRIO con la nuova traccia "Panteón Francés" e con la rivisitazione di "Cúbreme", brano risalente al 1999.

Monday, February 03, 2025

GothNews SYMPATHY FLOWERS


Ancora postive-punk goticizzato, questa volta a nome SYMPATHY FLOWERS di Oakland che hanno dalla loro, per l'ep di esordio "Through The Veil", la registrazione ed il mixaggio di Skot Brown.

GothNews IKON

 E' sempre più difficile dare una data d'uscita certa per le pubblicazioni fisiche, mi sbilancio per "Realm Of The Black Sun" degli IKON la cui versione Europea, timbrata Dark Vinyl (?), dovrebbe essere disponibile dal 14 Febbraio.

Sunday, February 02, 2025

Video - Contemporary Gothic CATAPHILES

Saturday, February 01, 2025

Video - Contemporary Gothic PROMAJA