Thursday, October 31, 2024

GothNews MISEREA


La vivacità della scena Polacca non si ferma al solo deathrock: "I", il debutto dei MISEREA di Cracovia, è pregno di quel gothic rock waveggiante mitteleuropeo che si "faceva una volta".

Tra le tracce dell'album da segnalare "Broken", "Forever Lost" e la cover di "Deathwish".

GothNews IKON

Già disponibile "fluidamente" il nuovo album degli IKON "Realm of the Black Sun", ma noi, al solito, ne riparleremo quando si vedranno sul mercato le prime copie fisiche -non prima di metà Novembre-. Approfitto dell'uscita di "Leviathan's Gate", il quarto ep-anticipatore del full-length principale, per fare un sunto delle tracce digitali che non faranno parte dell'album, anche se gli Ikon sono famosi per pubblicare  doppi cd limitati con nel secondo disco versioni e demo.

In ordine cronologico,  "Realm of the Black Sun" sarà orfano della folkeggiante "The Rose and the Thorn" e dell'apoclyptic western di "Look At Me". Più dolorose, per il sottoscritto, le assenze della cover dei Killing Joke "Europe" e delle ottime "Serpents in the Sky" e "Liminality" -che dovrebbe essere inclusa esclusivemente nel cdr-appendice della versione vinilica-. Chiude la lista delle assenze "Welcome Return"

Wednesday, October 30, 2024

GothNews RHOMBUS

 "Running From My Shadows" è il titolo dell'annunciato prossimo singolo dei RHOMBUS. La data prevista è il 24 Novembre anche in versione fisica con l'aggiunta di un remix e di una versione di "Love You ‘Til Closing Time". Il singolo anticiperà il nuovo album della band Britannica atteso per la prima metà del 2025.

GothNews VICE VERA


 

Alternative rock/ post punk per il progetto VICE VERA, one-woman band dell'ex Gabrielle's Wish Tamsin Middleton.

GothNews OSCURA DAEMONIA

 

Nuovo singolo per OSCURA DAEMONIA: con "Halls Of Madness" aumenta la stima per l'elettro gothrock del progetto Messicano.


 
Uscita anche la compilation "Out From the Abyss" compendio di brani "tagliati" e "dimostrativi" non presenti nella precedente produzione del combo.

GothNews GHOULTOWN

 Prevista una ristampa fisica in vinile e cd per la compilation "The Unforgotten", raccolta di rarità ed inediti dei GHOULTOWN del 2012 disponibile attualmente solo in digitale.

Tuesday, October 29, 2024

GothNews ISABEL SHRINE

 
Alle ultime tre tracce, prontamente segnalate su queste pagine, "gli" ISABEL SHRINE hanno aggiunto "Always" per completare l'ep di quattro brani "Beyond The Grey".

GothNews INSTINCT AND PAIN

 Album di debutto per i sardi INSTINCT AND PAIN: in "All Is Gone" c'è un campionario variegato di influssi, dai Killing Joke ai Death In June, dai Cure ai New Model Army. L'album è disponibile anche fisicamente in compact disc

Monday, October 28, 2024

Physical Gothic: BLACK ANGEL “Elektra” (Solid Rec.)

Sempre puntuali, con “Elektra”(Solid Rec.) i BLACK ANGEL giungono al sesto album di studio ad un lustro dall’esordio “The Widow”(2019). Lo stile del combo Losangelino -nonostante molti si ostinino a identificarli Londinesi-  è confermato e ben distinguibile anche in questo nuovo lavoro: brit-gothrock fine anni ottanta patinato, elettricoed immediato. Nei precedenti cinque lp ho dato come punti di riferimento Danse Society e Love And Rockets ai quali, dopo aver ascoltato la compilation “The Bristol Goth Explosion​-​The 80's”, aggiungo Temple e, soprattutto, Fear Of Darkness perché è innegabile l’influenza della scena di Bristol che gravitava attorno al locale “The Whip” nelle composizioni musicali del Briastoliano Matt Vowles. Da segnalare la potente “Turn Me On”, “Awaken Me”, portatrice sana dichitarre missionarie, ed “Elektra” sognante, pomposa ed arabeggiante mentre meno riuscita è la seconda metà dell’album. Disponibilità fisica dal 27 Ottobre con i Black Angel che, dato il mercato, aggiustano il tiro proponendo l’album solo in cd con tiratura super limitata a … 100 esemplari.

TRACKLIST: 01 Serpent's Kiss; 02 Wait For Your Love; 03 Awaken Me; 04 Elektra; 05 Turn Me On; 06 A Kiss Before Dying; 07 Sucker Punch; 08 In Shadows; 09 Marie; 10 Queen Of The Night.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, October 27, 2024

Video - Contemporary Gothic TRABEC

Saturday, October 26, 2024

Video - Contemporary Gothic CORPUS DELICTI

Friday, October 25, 2024

Video - Contemporary Gothic A TRAVES DEL MANTO

Physical Gothic: A TRAVES DEL MANTO “Dance of Eternal Shadows” (SDN / SelfRelease)

Orbene abbiamo scovato la prima band  Cilena “goth” di “respiro internazionale”: niente deathrock latino, niente post-punk, niente doppia voce con cantanti femminili “evanescentemente metal”, niente tastierine smorfiose ma gli A TRAVES DEL MANTO presentano un duro gothic rock unito a qualcosa di più “pesante”. Quando parte “Xmal Funeral”, prima traccia dell’album “Dance of Eternal Shadows” (SDN), troviamo una serrata sessione ritmica che sostiene un carattere compositivo occult rock con influssi di doom cimiteriale. Quindi gothic rock old school + occult rock + doom cimiteriale ed ecco che in ottime tracce come “Darkness, Death & Trance”, “She
Walks Through the Mist” e “My Spring was Always Dead” appaiono nell’ascoltatore un turbinìo di fantasmi musicali che vanno dai Dawn Of Oblivion ai Sisters, dagli Ankst agli NFD fino a richiamare i “primi” Abysmal Grief di “Hearse”. Sentire “Candles Burning Black” ad alto volume procura lo stesso piacere di quando si ascoltano classici tedeschi come “Mastery” dei Dronning MaudLand, “A Gothic Tale” dei Dryland o “D.ie” dei Mainpoint. Al momento, miglior album di debutto del 2024 per questo quartetto di Puerto Montt attivo dal 2018 e capeggiato da Victor “Torment” Villanueva. Tanto di cappello alla SDN che li ha pubblicati in Europa. Out in cd dal 15 Ottobre.

TRACKLIST: 01 Xmal Funeral; 02 Night Rider; 03 Darkness, Death & Trance; 04 She Walks Through the Mist; 05 My Spring was Always Dead; 06 Candles Burning Black; 07 Captured by Shadows; 08 A Través del Manto; 09 Drowned in the Name of Goth.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, October 24, 2024

GothNews TRABEC

 Nonostante non si siano mai fermati con una discreta attività concertistica e di scrittura di nuove canzoni, l'ultima uscita ufficiale dei TRABEC è l'ep omonimo del 2017 -disponibile anche gratuitamente- in cui si suona un ottimo mex-gothic-rock come tradizione vuole.

GothNews THE SECRECY


Per la serie "l'articolo conta" i THE SECRECY non hanno nulla a che fare con il gruppo Portoghese, bensì sono un quartetto di Indianapolis con un sound post-punk "americano" affine a quanto suonato nei primi ep dei The Rope.

GothNews KEKMANDARIN

 Continua il viaggio nella cold-wave vecchio stampo dei Magiari KEKMANDARIN con il nuovo singolo digitale "Nem vagyok az".

Wednesday, October 23, 2024

Physical Gothic: THE AWAKENING "The Awakening" (Intervention Arts)

Dopo “This Alchemy”, lavoro elettro-pop che porta le stigmate dell’abiura, ed il doppio “The Passage Of Time” trafitto da potenti chitarre goth-metalliche per controbilanciare l’insussistenza del già menzionato “This Alchemy”, Ashton Nyte ritorna in “bolla” con il nuovo album, omonimo, THE AWAKENING (Intervention Arts). Che dire, dodici   puntuali canzoni  gothic rock  old school nel più   tradizionale
stile della “band” -ex- Sudafricana che riportano alle melodie di “Chasm” o, se vogliamo andare ancor più in là, del mitico trio novantino “Ethereal Menace” / “Request” / “Risen”. Composizioni d’impatto come “See Your Fall”, “Haunting” o il singolo “Mirror Midnight” vanno a braccetto con ballate d’atmosfera dove si esalta la baritonale voce di Ashton, vedi “Not Here”, “Your Vampire” o “Below 
The Emptiness” per un album che il “vecchio seguace awakeninano” adorerà fin dal primo ascolto. Da rimarcare la consueta eccellente produzione con un suono pulito ed avvolgente. “The Awakening” è disponibile dal 18 Ottobre in vinile e cd.

TRACKLIST: 01 Shimmer; 02 Mirror Midnight; 03 Through The Veil; 04 Your Vampire; 05 Haunting; 06 Below The Emptiness; 07 See You Fall; 08 Fallout; 09 Sliver; 10 Not Here; 11 Cabaret; 12 Continuum.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, October 22, 2024

GothNews SEEKERS ARE LOVERS

 Con l'ingresso di Hag En Valley come nuovo singer dei SEEKERS ARE LOVERS, l'equilibrio sonoro nei piatti della bilancia della band tedesca tra wave e gothrock  potrebbe spostarsi verso quest'ultimo.

GothNews CORPUS DELICTI


 "A Fairy Lie" è una gran bella canzone d'atmosfera per i CORPUS DELICTI, nella loro discografia seconda solo a "Lies Spoken", a conferma che la classe non è acqua. 

Monday, October 21, 2024

Physical Gothic: AMULET "Katharsis" (Distortion Productions)

Lo si era predetto all’epoca dell’uscita del primo album "House Of Black + White"  -anno 2021 autoproduzione esclusivamente digitale-: gli AMULET hanno talento da vendere e difficilmente rimarranno “liberi” a lungo. Come volevasi dimostrare, la band di Washington DC pubblica il nuovo “Katharsis” per Distortion Productions, stessa label degli Inertia con distribuzione anche Europea. Rispetto al primo lavoro, il suono si fa in generale più elettronico e smaliziano con un ampio spettro di influenze nelle diciannove (19!) canzoni che compongono l’album. Sfoggio il mio proverbiale dono si sintesi inquadrando gli Amulet come l’unione di Strange Boutique per il
mood, Diva Destruction per la propensione al ballo e Faithful Dawn per l’elettronica mai fine a se stessa. Così, nel dipanarsi dell’album l’ascoltatore troverà l’elettro-brit-goth anni duemila -“Dance Of Duality”, “So Cold”, “Thorn of the Rose”, “Sad + Beautiful” -,  tirate composizioni di american gothic danzereccio -“For Your Love”, “Dirty Hard Beats”, “The Hope That Kills You”, “Walk Away”- con variazioni proto EBM -“Total Power Exchange”-  e d’avanguardia “elettro-metal” -“Erase Me”, “Tear Me Apart”-. Si può affermare che attraverso “Katharsis” gli Amulet hanno sfornato quello che si dice “un album elettrico totale” … lasciatevi totalizzare. Out fisicamente dal 18 Ottobre.

TRACKLIST: 01 Wyrdwork; 02 So Cold; 03 Tear Me Apart; 04 Total Power Exchange (TPE); 05 Dance of Duality; 06 Dirty Hard Beats; 07 Erase Me; 08 For Your Love; 09 The Hope That Kills You; 10 Walk Away; 11 Thorn of the Rose; 12 Better Times; 13 Without You (Song of the Childless Mother); 14 Only Me; 15 Meltdown; 16 Sad + Beautiful; 17 I'll Never Be Enough; 18 Part of Me, Part of You; 19 Track 99.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, October 20, 2024

Video - Contemporary Gothic AMULET

Saturday, October 19, 2024

Video - Contemporary Gothic DARK SIDE COWBOYS

Friday, October 18, 2024

GothNews THANATEROS



Tornano i folk-goth-metallari THANATEROS con il nuovo album "Tranceforming" pubblicato anche in cd da Echozone

GothNews SOULS OF SORROW



Primo ep digitale per i SOULS OF SORROW intitolato "Wild Blood", la band suona un mix di dark rock metallizzato ... alla "tedesca".


GothNews IKON

A quanto pare "Realm of the Black Sun" degli IKON da mini album sembra aver preso le fattezze di un long playing vero e proprio. Sotto tutte le anticipazioni del lavoro atteso per inizio Novembre, compreso l'ultimo singolo "Bullroarer" e la cover dei Killing Joke "Europe".

Thursday, October 17, 2024

GothNews HEARTBREAK NOIRE


 "Wait A Minute" è il nuovo singolo digitale degli HEARTBREAK NOIRE in cui, rispetto all'ep "Major Arcana", si nota l'assenza del tocco di Stephen Carey alla produzione.

GothNews DEATHCULT 69

I DEATHCULT 69, progetto collaterale dei Wisborg, dopo una manciata di cassette giungono al debutto sulla lunga distanza. In "The Way Of All Flesh" viene confermato lo stile: occult-rock/prog-pyche-doom cimiteriale dallo stile molto ... "Italiano". Pre-ordine in vinile e cd limitati autoprodotti con disponibilità primo Gennaio 2025.

Wednesday, October 16, 2024

Physical Gothic: DEATHTRIPPERS “Higher ep”(Dakota Music)

Con “Higher ep”(Dakota Music) i DEATHTRIPPERS celebrano una delle canzoni migliori dell’ultimo lp “Passion & Fire” affiancandola a quattro inediti differenti da quelli “demo” apparsi lo scorso anno su bandcamp (“Hurt” / “To Light”). Nel quartetto di novità ritroviamo quella sognate unione di psichedelia e wave rock in cui si riprendono gli insegnamenti dei Cure sviluppandoli con un approccio teutonico  -ribadisco gli affiancamenti già fatti parlando di “Passion & Fire” con gruppi tedeschi come Blessing In Disguise o Remain In Silence-.  Lampanti esempi sono “Desire” e “Lose Myself In You” cadenzati dalla chitarra acustica di Sasha Raoul mentre dal taglio “gothrock” è
"Energy Flow” con la finale “She Lives (In A Time Of Her Own)” a dissipare ogni sospetto che i Deathtrippers non siano una band Inglese. Altamente consigliato. Out in cd limitato a 100 pezzi dal 10 Ottobre..

TRACKLIST: 01 Higher (Celestial Mix); 02 Desire; 03 Lose Myself In You; 04 Energy Flow; 05 Higher (Album Version); 06 She Lives (In A Time Of Her Own).

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, October 15, 2024

GothNews CORPUS DELICTI

 A voler ben vedere, "From Dusk To Light", registrato durante una data del tour Messicano della band, non è altro che l'ennesima compilation best-of -questa volta live- dei CORPUS DELICTI. Certo, almeno la presenza di una delle due nuove tracce "Chaos"/"The Crown" nella tracklist avrebbe giovato...

GothNews DoC STORMS FOR EPIPHANY

 Pronto "The Black Island", il primo album targato STORMS FOR EPIPHANY, ovvero il nuovo progetto di cold-wave estatica di DM Kruger (Descendants Of Cain).

GothNews DHAMPYRES

 I DHAMPYRES, orfani del chitarrista Mike Nash, hanno iniziato la stesura del secondo album.

Monday, October 14, 2024

Physical Gothic: THE ROPE “Nighbird” (SelfRelease/SDN)

Quando si legge una recensione -o un “rapportino” come questo che sto scrivendo- si capisce dai collegamenti con altre band il background musical-culturale del “recensore”, orbene, quando “attacca” “Nightbird”, iniziale traccia dell’omonimo “Nighbird”(Autopr./SDN) dei THE ROPE, la mia mente va diretta ai The Wake. Questa sensazione che già avevo avuto per molti brani del precedente “Lillian”, con quel sordo e serrato uso della batteria accompagnato da puntuali giri di chitarra, viene confermata, oltre che dalla tittle-track, da “Long Cold Way”, “Murder of Gods” e dall’ottima “Nightmare”. La genesi post-punk dei primi The Rope viene allo scoperto in “Lovewish”, “Witchblade” ed in versione più cold-wave-rock, in “The Show”. “Nightbird” esce autoprodotto negli States dal 4 Ottobre in vinile/cd mentre la versione europea -cd digipack- è in divenire attraverso SDN.

TRACKLIST: 01 Nightbird; 02 Long Cold Way; 03 Lovewish; 04 The Show; 05 Violence; 06 Nightmare; 07 Murder of Gods; 08 Witchblade.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, October 13, 2024

Video - Contemporary Gothic THE ROPE

Saturday, October 12, 2024

Video - Contemporary Gothic SONSOMBRE

Friday, October 11, 2024

Video - Contemporary Gothic CATHEDRAL IN FLAMES

Physical Gothic: CATHEDRAL IN FLAMES “Count To Nine” (Musicraft)

Già dai tre singoli anticipatori, tutti prodotti da John Fryer come il resto dell’album, i CATHEDRAL IN FLAMES hanno chiarito che il loro gothic rock profondamente sisteriano sferzato da austeri cori -“Not Another Vampire Song”-  e baritonali vocalizzi -“Realease The Pain”- sarebbe stato rifinito da nuove sfumature ed influenze. Così nel secondo full-length “Count To Nine” (Musicraft) ecco comparire prepotentemente il country-western-goth di “Pale Rider”, il gothic vampirico alla Two Witches -dei bei tempi- di “Penetrate Me” ed il nero misticismo rock di “The Gate”. Da

rimarcare   “Summertime”,   forse  la  canzone  più “radiofonica” e
diretta del gruppo Praghese e “Steam Punk Queen” in cui Ambra Von Bernstain, già ben presente nei cori dell’intero album, da un mirabile esempio di come una singer, vent’anni dopo Susan D’Iavollo, dovrebbe cantare gothic rock con la G maiuscola. Profondamente old school, “Count To Nine” è un album di alto lignaggio gothic rock, un album di cui c’è d’andar fieri sia per averlo concepito ma anche, semplicemente, per vantarlo nella propria collezioni di dischi -e ho detto tutto-. Out fisicamente in cd dall’otto Ottobre, vinile a seguire.

TRACKLIST: 01 Deep Grave; 02 Summertime; 03 Penetrate Me; 04 The Gate; 05 Not Another Vampire Song (CT5); 06 Steam Punk Queen; 07 Dreaming In The Witch House; 08 Pale Rider; 09 Release The Pain (CT9).

OLD SCHOOL RELEASE