Wednesday, July 31, 2024

GothNews YAKUTIAN CULT



"Saint Vitus Dance" è il nuovo singolo digitale dei Polacchi YAKUTIAN CULT nel loro consueto stile lo-fi goth

GothNews ALL MY THORNS

 

Sorgono inequivocabili segnali che fanno presagire la comparsa del secondo full-length degli ALL MY THORNS nei mesi Invernali tra 2024 e 2025 ...

Tuesday, July 30, 2024

Physical Gothic: eNTERTAINME.nt "Horror † 1&2" (Bat-Cave Prod.)

La label deathrock di riferimento è ormai da anni Bat-Cave Prod. che tra “prodotti locali” e giovani gruppi internazionali in ascesa, pubblica sovente anche “cult-bands”. Tra queste ci sono indiscutibilmente gli eNTERTAINME.nt, combo di Athens fondato nel lontano 2002 che bissa “Gender” (2008) con il nuovo full-length “Horror † 1&2”. Così come per “Gender”,
anche “Horror † 1&2” è una collezione di materiale già edito -questa volta- digitalmente, ovvero l’ep “Horror I” del 2021 più l’ep “Horror II” del 2022 più una manciata di remix. La musica contenuta è, nella tradizione eNTERTAINME.nt, incentrata nel deathrock anarchico, sperimentale e d’avanguardia con Christian Death, Blood & Roses e Virgin Prunes mischiati a ritmi elettronici post industriali. Per gli amanti del genere un vero e proprio must. Out dal 27 Luglio.

TRACKLIST: 01 Horror; 02 Maggot Church; 03 Voyeur; 04 Fantasy; 05 Alter; 06 So Borderline; 07 The Obscene; 08 Maggot Church (Single Edit); 09 Maggot Church (INHALT Possessions Remix); 10 Maggot Church (Delphine Coma Remix); 11 Maggot Church (SubVon Remix); 12 Voyeur (Single Edit); 13 Voyeur (Candelabra Cage Match Mix).

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, July 29, 2024

GothNews BLACK ANGEL

 Diverrà realtà a fine Agosto / inizio Settembre "Elektra", il prossimo full-length dei BLACK ANGEL

GothNews DISTANT STARES

 Stesso discorso per Gothnetic lo si può fare per DISTANT STARES. Cambia nazionalità  -da Canada a Finlandia- e mezzo di divulgazione -da bandcamp a youtube- ma sempre di interessanti "goth-songs digitali" si tratta.

GothNews GOTHNETIC

Se The Red Moon Macabre rimane ancora irraggiungibile, ci sono altre one-man-band che stanno inondando bandcamp con le loro canzoni. Una di queste è GOTHNETIC che con "White Light" confeziona una tirata goth-song dall'indole vampirica.

Sunday, July 28, 2024

Video - Contemporary Gothic BEAUTY IN CHAOS

Saturday, July 27, 2024

Video - Contemporary Gothic SUNFROST

Friday, July 26, 2024

GothNews THE LAST DECADE

 Ecco come i THE LAST DECADE hanno esordito dal vivo in terra Polacca (la traccia dovrebbe essere un inedito)

GothNews THE BLACK RIDERS CULT

Ormai dovremmo esserci: data di uscita dell'album di debutto THE BLACK RIDERS CULT atteso a ... settimane.

GothNews AMAUTICA


 
"Acaso El Viento" è la prima anticipazione di "Sin Altares", quello che sarà il seondo full-length degli Argentini AMAUTICA.

Thursday, July 25, 2024

GothNews BEAUTY IN CHAOS

Lo dico papale papale: il nuovo album -al momento solo digitale poi in versione fisica cd/vinile da Agosto- del progetto BEAUTY IN CHAOS di Mike Ciravolo intitolato "Dancing With Angels" ha una sola traccia da evidenziare, "Present Tense" con la partecipazione di W.Faith e S. Rose. Il resto è ... meno evidenziabile. Poi de gustibus non est disputandum.

GothNews BURNING IMAGE



Una delle band storiche della scena deathrock Californiana rompe il silenzio: "Follow The Fallout" è il nuovo album -digitale- dei BURNING IMAGE.

Wednesday, July 24, 2024

GothNews SOCIAL YOUTH CULT

Sebbene ancora carente nella produzione, il singolo digitale "Black Lipstick​/​Different Language" fa trasparire miglioramenti nella composizione dei SOCIAL YOUTH CULT. I ragazzi stanno crescendo, con calma, ma crescendo.

GothNews IKON

E' sempre un piacere dare notizie sugli IKON, soprattutto quando non si tratta di pubblicazioni live, compilations o ristampe in vinile multicolori. "Candle Ice", essenzialmente un singolo digitale espanso, anticipa quello che doveva essere il prossimo full-length di inediti della band, poi ridotto a "mini album", intitolato "Realm Of The Black Sun" previsto per Ottobre in cd e vinile. Tra i due inediti -cantati- dell'ep sicuramente "End Of The Beginning" lo preferisco alla title-track. 

Tuesday, July 23, 2024

Physical Gothic: SUNFROST "Lost" (Self Release)

Nell’attesa di qualche segnale da parte dei Jacob’s Fall, è iniziata la ricerca di chi possa riempire il vuoto lasciato dai Jack Frost. Fari puntati sui Francesi SUNFROST (seppur non sostituti dei JF, quantomeno succedanei) con il loro nuovo album -il terzo della serie- intitolato “Lost” (Autoproduzione).  Il quartetto Parigino propone un sound dalle chitarre meno pesanti rispetto alla band Austriaca ma il mood lento,
cupo e drammatico è senza dubbio tipico del gloom rock, qui ribattezzato -molto “francofonamente”- spleen rock. Egregie tracce decadenti quali “Take The Risk” a due voci maschile-femminile aperta da un triste piano, “Reborn” tra le più goth del lotto e la nervosa “Try To Forget” fanno di “Lost” un album che tutte le anime amanti dell’Autunno non possono farsi sfuggire. Edizione in cd da fine Giugno disponibile direttamente attraverso la band.

TRACKLIST: 01 Voices; 02 Beast; 03 Try To Forget; 04 Take The Risk; 05 Reborn; 06 Salt Sea; 07 A Dream; 08 Last Card; 09 Inside; 10 Dead Water.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, July 22, 2024

GothNews ROSETTA STONE

In questo pregno 2024 non ci facciamo mancare nulla, così tornano anche i ROSETTA STONE con il nuovo long playing "Under The Weather": dieci tracce via Cleopatra Rec. in vinile e cd dal 30 Agosto.

GothNews UNTO OTHERS

Ufficiale: il terzo full-length di sedici tracce degli UNTO OTHERS si intitolerà "Never Neverland" e sarà disponibile dal 20 Settembre via Century Media in versione cd e vinile.

Sunday, July 21, 2024

Video - Contemporary Gothic UNTO OTHERS

Saturday, July 20, 2024

Video - Contemporary Gothic DARK SIDE COWBOYS

Friday, July 19, 2024

Video - Contemporary Gothic CARLA LIPPIS

GothNews CARLA LIPPIS

Concludo la settimana in modo alternativo segnalando "Mondo Psycho", il debutto sulla lunga distanza disponibile solo in vinile, di CARLA LIPPIS. L'artista Australiana di chiare origini Italiane, conosciuta come "the satanic Liza Minelli", propone un post-punk-rock sperimentale, cabarettistico e psicotico. 

GothNews JUPITER KIRK


JUPITER KIRK , ovvero Jay Poisön, anticipa due tracce che saranno presenti nel full-length di debutto atteso entro fine anno per Lucha Final Records. Come sempre, buona la musica con voce da rivedere.

Thursday, July 18, 2024

GothNews EARTHAEYE

Chi non si abbassa alla moda delle basi disco80 sono gli EARTHAEYE del Nord Carolina che sfornano un abrasivo deathrock di Bauhausiana avanguardia. "To The Deep ep", disponibile anche gratuitamente, è l'archetipo del goth alternativo al goth di massa. Segnatevi il nome.

GothNews DEATHHAWK


 
L'elettronica "spicciola" si insinua anche nel deathrock dei Russi DEATHHAWK. No buono.

Wednesday, July 17, 2024

GothNews MIKE YORK PROJECTS

 
Archiviato il box "Werkschau" già spedito ad una stretta cerchia di "fortunati", è in fase avanzata di masterizzazione "The I - A Phonic Novel", il prossimo full-length di MIKE YORK PROJECTS preannunciato come di "non facile assimilazione".

GothNews ISABEL SHRINE


 

Minimale e psichedelica, "The Window" è la nuova composizione targata ISABEL SHRINE.

Tuesday, July 16, 2024

GothNews CORPUS DELICTI

L'intensa attività concertistica dei CORPUS DELICTI si "concretizza" nel primo album live della band. Registrato durante una data Messicana, il lavoro uscirà in cd e doppio vinile con pre-order da fine Luglio e pubblicazione ad Ottobre.

Monday, July 15, 2024

GothNews FLESH FOR LULU

 Segnalazione d'obbligo è la scoperta, dopo 32 anni, "dell'album perduto" dei FLESH FOR LULU, "Cosmic Mind Fuck" (T&M)

 Il lavoro datato 1992 non è mai stato pubblicato a causa dello scioglimento del gruppo. 
Tutto il ricavato della vendita di questo antico gioiello di Wave-Rockabilly sarà devoluto alla ricerca contro il cancro, malattia che si è portata via il cantante Nick Marsh nel 2015.

Sunday, July 14, 2024

Video - Contemporary Gothic NOX NOVACULA

Saturday, July 13, 2024

Video - Contemporary Gothic SOROR DOLOROSA

Friday, July 12, 2024

GothNews HEMUS

Ribadisco il mio sospetto verso le apparizioni di moniker in bancamp senza foto, senza indicazioni e senza siti: degli HEMUS non sappiamo nulla tranne la loro (?) provenienza da Taiwan (?). Il terzo ep digitale in poche settimane intitolato "Mirror of Distortion" sembra una macchina che riproduce informazioni sul gothic-rock Inglese anni novanta. "Kiss Of Liberty" potrebbe essere un'outtake degli Angels Of Liberty. Hemus, se siete umani e veramente di Taiwan palesatevi!

GothNews THE ECSTATC SPLELLS


 Già conosciuti con il nome di Phantoccini, i THE ECSTATC SPLELLS presentano l'ultimo depresso singolo goth-wave "Insomnia"

Thursday, July 11, 2024

GothNews SOROR DOLOROSA

 Scatta il preallarme sul prossimo full-length dei SOROR DOLOROSA: accompagnato da un bel video in cui i nostri si presentano vestiti in attillata pelle nera con lo sguardo celato da occhiali a specchio d'ordinanza, il primo singolo dell'album "Tear It Up" suona molto male, tra l'elettro Turco e l'Italo disco (ndr c'è pure l'effetto applausi ed ho detto tutto). Aspettiamo con apprensione il mese di Ottobre, in cui uscirà l'album "Mond" in sola modalità vinilica. Volete il cd? In questo caso dovrete acquistare la "deluxe edition" -in pre-ordine tra i 30 ed i 45 €- con un cd aggiuntivo di 6 vecchie canzoni ri-registrate.

GothNews eX-Tradition



 Dalle forti radici "cureiose", gli eX-Tradition di Philadelphia si caratterizzano per un suono pulito ed arioso.

GothNews VULTO VIOLETA

Notizia fortemente legata alla ristampa Noctivagus per artisti e label coinvolti è la riproposizione dell'album di debutto dei VULTO VIOLETA, uscito originariamente nel 2018 in soli 35 esemplari.

Per rinfrescarvi la memoria sul gruppo e sul disco vi rimando al link di

Wednesday, July 10, 2024

Physical Gothic: NOCTIVAGUS “Okulto”(Grey Clover)

Dopo i Capela Ds Almas registriamo un altra ristampa -ma di quelle ristampe necessarie- della scena goth Portoghese: in “Okulto”(Grey Clover) è presente il primo periodo di vita artistica dei NOCTIVAGUS. Nati a Setubal nel 1993 per iniziativa del frontman Lino “Atila” Cunha, i Noctivagus con Martyrium ed i già citati Capela Ds Almas rappresentano i capisaldi del gothic rock
old school Lusitano e, per un certo verso, anche di tutto gothic rock latino. “Okulto” comprende -rimasterizzata- l’intera cassetta d’esordio “Almas Ocultas” del 1995 con rarità come “Marasmos Divinais” e “Cálice Sagrado” più l’ep “Imenso” del 1999 per un totale
di otto tracce, alcune delle quali già contenute nell’album-compilation limitatissimo “Ecos Da Noite” datato 2011. Un album di gothic rock austero, tribale e solenne come si faceva una volta, “Okulto” è disponibile da inizio Febbraio in cd a tiratura limitata.

TRACKLIST: 01 Imenso; 02 Marasmos Divinais; 03 Nocturnos; 04 Castelo Da Morte; 05 Cria Vampira; 06 Punhal Celeste; 07 Papoila Negra; 08 Cálice Sagrado.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, July 09, 2024

GothNews RAVEN SAID

Nella compilation "Amalgama" sono amalgamati i brani più significativi del percorso artistico RAVEN SAID: sia quelli che preferisco relativi agli esordi (ep e Secret Sin era) 

sia quelli che mi garbano meno relativi all'elettronico ultimo ep

GothNews REMAIN IN LIGHT

 I REMAIN IN LIGHT hanno fortunatamente trovato chi avrà "voce in capitolo": questi sono i Remain In Light 2.0 con la front-woman Nassia K.

Monday, July 08, 2024

GothNews EUCARISTIA

Da Como degli Spectre alla Milano degli EUCARISTIA ma sempre di deathrock si parla: "Myself In The Mirror" è il nuovo singolo del terzetto Meneghino. 

 Segnalo che in attesa di un eventuale cd per SDN, il primo ep "compresso" "An Immage Of Sins" è disponibile fisicamente in cassetta.

GothNews SPECTRE

"Prima o poi" tutti i gruppi interessanti passano dal blog, questo è un caso di "poi": gli SPECTRE da Como hanno realizzato la cassetta d'esordio "Love Is Dead" e sono poi spariti -fine anno 2022-. Come i più perspicaci avranno capito da nome del gruppo e titolo della k7, i Comaschi sono dediti al deathrock rozziano che più rozziano non si può. Musica digitale disponibile (anche) gratuitamente.

Sunday, July 07, 2024

Video - Contemporary Gothic BRATRSTVO LUNY

Saturday, July 06, 2024

Video - Contemporary Gothic H.Ä.L.T.

Friday, July 05, 2024

Video - Contemporary Gothic VENUS DEMONIKA

GothNews VENUS DEMONIKA

 Finalmente registriamo il primo segnale proveniente dall'ep di debutto dei VENUS DEMONIKA intitolato "Evocaciones!": il singolo "Bruja" è una buona composizione "old school MexGoth" seppur mi sarei aspettato una presenza più massiccia di chitarre.

GothNews EXCESS BLOOD



Cassetta omonima di debutto per i misteriosi EXCESS BLOOD di Olimpia WA che propongono un aggressivo e veloce deathrock/post punk come da copione U.S..

Thursday, July 04, 2024

Physical Gothic: SHADES OF PLATO “Blackout” (Self Release)

Dopo “When Sparks Fail to Light​.​.​.” del 2020 e “Malware” del 2022, lavori troppo inflenzati dal classic rock (progressivo) britannico, è con il terzo lavoro “Blackout”(Autopr.) che i Londinesi SHADES OF PLATO debuttano su queste pagine. Sia chiaro, il progressive è sempre ben presente con fortissimi richiami a Black Widow e -flauto docet- Jethro Tull, così come all’hard rock anni ’70, ma in “Blackout” la componente goth è maggiormente rappresentata rispetto alla precedente produzione. Setacciando i sedici brani dell’album possiamo “goticamente” segnalare soprattutto il singolo “Mission Creep”, goth-song cadenzata dal flauto traverso, oltre alla tittle-track, ed alle varie “Aletheia”,
“Masque Of Red Death”, “Art Lives On” e “Lemosyne”. Se amate il goth “senza confini” inglobato a progressive rock, steampunk e hard rock 70, gli Shades Of Plato potrebbero fare al vostro caso, altrimenti passate oltre. Out fisicamente dal 20 Giugno.

TRACKLIST: 01 Mission Creep; 02 When My Ship Came In; 03 Blackout; 04 Menaced Assassins; 05 Aletheia; 06 Masters Of Inconsequence; 07 Echo And Narcissus; 08 Bacteria With Shoes; 09 Cielo; 10 All My Summers Have Almost Gone; 11 Masque Of The Red Death; 12 Mass Extinction Event; 13 Short Feature; 14 Art Lives On; 15 Lemosyne; 16 We Never Had It So Good.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, July 03, 2024

GothNews NOX NOVACULA

Dopo "Cursed", con "Sirens" sono diventate due le anticipazioni su "Feed The Fire", il secondo lavoro sulla lunga distanza dei NOX NOVACULA. Ricordo che l'lp sarà disponibile da inizio Agosto e che dopo la collaborazione con Bat-Cave Prod./Manic Depression la band ha firmato per la label Canadese/Islandese Artoffact Records.

GothNews CEREMONIAL LEATHER


Per la serie "eppur si muove", CEREMONIAL LEATHER, progetto parallelo gothic rock di Dæmien Alexander (Plague Garden), presenta due nuove tracce: "Grey" e, soprattutto, "Hollow".