Sunday, August 31, 2025

Video - Contemporary Gothic ASH CODE

Saturday, August 30, 2025

Video - Contemporary Gothic THE BLACK CAPES

Friday, August 29, 2025

GothNews THE BLACK CAPES

Con un pre-ordine di circa un mese (cosa più unica che rara per un singolo digitale), i THE BLACK CAPES svelano l'intenso singolo gothic rock "Lament XI". Rimane ancora viva la speranza di vedere in formato cd "Looks Like Death" ... The Last Of Us docet.

Thursday, August 28, 2025

GothNews CATASTROPHE BALLET


 Avevamo lasciato i Nipponici CATASTROPHE BALLET tra "Cure e sigle dei cartoni animati", li ritroviamo ora con l'album "Apogee" che sembrano -in alcune tracce- gli Heroes Del Silencio che cantano in Giapponese.

GothNews THE EXILE

Album di debutto per i Californiani THE EXILE: in "A Lament" è  presente metà ep "The Exile I", il singolo "Incarnation" più una manciata di inediti tra i quali spiccano "Hanging Man" e "A Far Cry" in un classico deathrock vecchia scuola.

Wednesday, August 27, 2025

GothNews PAGAN DEATH



 Post-punk/deathrock senza additivi per i PAGAN DEATH di Austin.

GothNews LIFE CULT

 Moderno  post-punk waveizzato nel nuovo 7" degli Australiani LIFE CULT.

Tuesday, August 26, 2025

GothNews SCARLET'S SINISTER SISTER


 Con "Your Nightmares" SCARLET'S SINISTER SISTER "sbarca" sul "lungo minutaggio". Quattordici tracce, praticamente tutte inedite, di minimale e sordo deathrock.

Monday, August 25, 2025

GothNews CHAOS BLEAK

 Prima del loro terzo album di studio "Assassins of Silence" in agenda per Dicembre, i CHAOS BLEAK annunciano la pubblicazione esclusivamente in vinile limitato a 65 copie di "Rituals of Live Chaos", un live album  disponibile per il 5 Settembre, giorno più, giorno meno.

GothNews DEAD BORN BABIES


 Sempre peggio i  DEAD BORN BABIES che dai "bei tempi" di "A Call To Cult" si sono ridotti a fare minimal-elettro batcave usa e getta della peggior specie. Sotto quelli che erano e quelli che sono diventati ...

Sunday, August 24, 2025

Video - Contemporary Gothic THE MAGGIE PILLS

Saturday, August 23, 2025

Video - Contemporary Gothic HYSTERIC HELEN

Friday, August 22, 2025

GothNews BLACK ROSE BURNING

"Into The Black", canzone che anticipa il prossimo full-length dei BLACK ROSE BURNING "The Fear Machine", oltre a confermare per 3/4 il sound alternative-rock del combo di New York porta con se anche influenze gothic rock.

GothNews FENETZAR

 Pubblicato "Puudutus", il terzo singolo nella discografia dei FENETZAR, quartetto di Helsinki dedito ad un wave-rock old style con testi in Finlandese.

Thursday, August 21, 2025

GothNews BLOODWORM

I BLOODWORM sono un giovane gruppo, e sottolineo la parola giovane, di Nottingham molto attivo dal vivo con concerti in tutta l'Inghilterra. Nonostante l'età, al pari dei sodali Social Youth Cult, propongono un post-punk/wave rock anni ottanta classico e scevro da "false modernità".

GothNews AHRAYEPH

 Ormai pronto "The Final Hurt", il nuovo album -digitale- timbrato AHRAYEPH. Dodici le tracce contenute, tra le quali la tittle-track di 17 minuti.

Wednesday, August 20, 2025

GothNews MATERIA OSCURA


 
Anarcho-post-punk made in Sudamerica parte seconda: i Cileni MATERIA OSCURA con "Genocidio"  hanno un impronta decisamente più punk.

GothNews NECIA


 
Anarcho-post-punk made in Sudamerica parte prima: i Colombiani NECIA presentano il loro album omonimo, minimale e tribale.


Tuesday, August 19, 2025

Physical Gothic: MONO INC. "Darkness" (No Cut)

Ferragosto 2025, oltre a vacanze e partenze intelligenti, è anche il giorno d’uscita di “Darkness” (No Cut), il tredicesimo lavoro dei MONO INC.. Ammetto che il primo singolo “In My Darkness”, seppur “iper-bombato” ed in linea con lo stile “German Stadium Goth”(?), ha avuto in me la stessa gradevolezza che ha avuto in passato “Voices Of Doom” anteprima dell’omonimo lp di sedici anni fa. La bontà del singolo è stato foriero di un buon album senza cadute di tensione e di cui i fans di lunga data non resteranno delusi in quanto nessun
cambio è stato apportato al canovaccio. È presente, infatti, tutto il campionario della band:  le tracce adrenaliniche sferzate da possenti cori ed “aiutini canori”  - la già citata “In My Darkness”, Lost In Pain”, “Dein Anker”, “We Weew Young” …-, le ballate -“Fly”, “Nothing I Regret”, “Ravenheart” …- e le composizioni proto-folk da 
“festa della birra” -“ Unter Deiner Haut”, “Abendrot”-. Sebbene nell’incedere del disco insorga sempre la stessa domanda -ma questa in che altro album l’ho già sentita?-, “Darkness” rimane il miglior lavoro dei Mono Inc. degli ultimo dieci anni. Out dal 15 Agosto.

TRACKLIST: 01 In My Darkness; 02 Lost in Pain; 03 Fly; 04 Dein Anker; 05 The Dark Side of the Sun; 06 Unter Deiner Haut; 07 We Were Young; 08 Ravenheart; 09 Abendrot; 10 Sea of Love; 11 Nothing I Regret; 12 Ray of Light.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, August 18, 2025

GothNews REPTYLE


 "Blazed Shades & Thorned Veils" dei REPTYLE uscirà nei dintorni del primo Novembre 2025 in vinile/doppio cd attraverso Icy Cold Records.

GothNews GOTHNETIC


 Con "Bleeding Heart- E.P Part 1", GOTHNETIC ribadisce il modus operandi dei "bandcamp moniker": la raccolta dei singoli digitali in un unico ep con l'aggiunta di qualche inedito, nel caso specifico "We Are The Dead".

Sunday, August 17, 2025

Video - Contemporary Gothic MONO INC.

Saturday, August 16, 2025

Video - Contemporary Gothic SECRET DISCOVERY

Friday, August 15, 2025

Video - Contemporary Gothic MIZAR

Thursday, August 14, 2025

Gothic Links - Interviews under the ... Umbrella

  TWO WITCHES intervistati ... dai fans dei Lacrimosa

TWO WITCHES

Domande in Spagnolo ai DARK SIDE COWBOYS -Lacarne Magazine-

DARK SIDE COWBOYS

Intervista ai DEATHTRIPPERS (Reflections of Darkness)

DEATHTRIPPERS

Quattro chiacchiere con i PHANTASMAGORIA in Ungherese (kepesifi.com)

PHANTASMAGORIA

Intervista a Isabelle Dekeyser  -BREATH OF LIFE- per Side-Line

THE BREATH OF LIFE

Intervista a Jorg Kleudgen  -THE HOUSE OF USHER- per The Heart Of Goth

THE HOUSE OF USHER

Come sempre ottime domande rispettivamente di Tzina Dovve e Dj Jason per Absolution NY, questa volta ai "nostri" INTO THE MIST ed ai Britannici BLACK ROSE MOVES

 INTO THE MIST

BLACK ROSE MOVES

BLACK RAIN  "sondati" da Post-Burnout Magazine

BLACK RAIN

GothNews MY FUNERAL DANCE


Atteso per Novembre "Until My Time", il terzo album targato MY FUNERAL DANCE. Il lavoro sarà anticipato qualche settimana prima dal singolo "Beyond The Flowers and the Tears".

Wednesday, August 13, 2025

GothNews VENUS DEMONIKA

 

"Seirene (Mujer del mar)" è la seconda anticipazione, come sempre accompagnata da un "AI-video", del prossimo ep  VENUS DEMONIKA intitolato "Mysteria"

GothNews OCTAVIAN WINTERS

 Gran bel singolo diretto e ballabile in cui si nota lo zampino di William Faith, "Hermine" è la prima anticipazione di quello che sarà il debutto sulla lunga distanza degli OCTAVIAN WINTERS.

Tuesday, August 12, 2025

Physical Gothic: CEMETERY SEX "Cemetery Sex" (Violet Hour Transmissions)

I CEMETERY SEX hanno trovato estimatori, così il debutto sulla lunga distanza omonimo viene proposto dalla Violet Hour Transmissions, label di Portland dedita soprattutto alla pubblicazione di K7, anche in compact disc. Quartetto di Washington D.C. capeggiato dalla carismatica Anastasia Noire attivo da una manciata di anni, i Cemetery Sex sono tra i più interessanti gruppi a mescolare deathrock, post-punk e doom metal con dosi rispettivamente di 1/4-2/4-1/4. Rispetto alla velocità anarcho-deathrock in voga nella scena alternativa americana, il combo di Washington si caratterizza da andamenti più lenti e cupi
 -“Traitor”, “Leviathan”, “Judgement”- intramezzati da composizioni d’alta scuola post-punk/deathrock che tocca le vette toccate dai Nox Novacula e pochi altri -“Little Red Vial”, “Under Your Skin”, “Haint”-. Lode finale alla potente e calda voce di Anastasia che si esalta in tracce quali “The Decsent” o “Velvet Tomb”. Edizione limitata a 100 cd solo sul mercato Statunitense … Europa sveglia!

TRACKLIST: 01 Prelude; 02 Traitor; 03 Leviathan; 04 Barbarian; 05 Little Red Vial; 06 Under Your Skin; 07 Haint; 08 Velvet Tomb; 09 Appetite; 10 Judgement; 11 The Descent.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, August 11, 2025

GothNews RITUAL BLOOD


 Secondo full-length -digitale- del progetto RITUAL BLOOD che continua, con "Esoteric", sulla strada del cacofonico lo-fi goth-rock. Da sottolineare la versione "da cantina" di "Rain".

GothNews NYX DIVISON

 Dopo un periodo di silenzio compositivo, tornano alla grande i NYX DIVISON con "Soldier Of Love" -vedi video postato ieri- che anticipa il debutto sulla lunga distanza "Midnight Lights" atteso per metà Settembre.

Sunday, August 10, 2025

Video - Contemporary Gothic NYX DIVISION

Saturday, August 09, 2025

Video - Gothic Rock Live THE SISTERS OF MERCY

Friday, August 08, 2025

Video - Contemporary Gothic TEARS FOR THE DYING

GothNews GRAVE DANCE COMPANY

 Tutto (quasi) pronto per il primo LP dei GRAVE DANCE COMPANY

GothNews SCARLET'S SINISTER SISTER

Altro nome che sta prendendo piede con una serie di digi-singoli a scadenza temporale su bandcamp è quello del progetto deathrock Messicano SCARLET'S SINISTER SISTER. Stupisce l'ultima pubblicazione di Scarlet Elizabeth Rose dove coverizza -cantando in Ceco- "Čert To Vem", brano dei punkers Praghesi Plexi.

Thursday, August 07, 2025

Physical Gothic: TEARS FOR THE DYING "Nothing 2 Say: 2003-2021 Demos & Rarities" (Self Release)

Si sono messi in proprio i TEARS FOR THE DYING per la pubblicazione di “Nothing 2 Say: 2003-2021 Demos & Rarities”(Autopr.), con il quale il combo capitanato da Adria Stembridge riscopre e ristruttura vecchie canzoni . Nella tracklist di 14 tracce troviamo versioni demo, molte originariamente contenute nell’album split “To The Birds”con i Vomit Thrower -vecchia band punk di Adria-, accompagnate da cover. Nel lavoro sono presenti anche un paio di demo-inediti come la psicotica tittle-track e la notturna “Wouldn't It Be Funny”, nota di merito dell’intero album. “Nothing 2 Say” non aggiunge quasi nulla alla discografia dei Tears For The Dying e resterà un full-length destinato ai fan più sfegatati del gruppo deathrock/wave-punk Americano. CD out negli states dal 31 Luglio.

TRACKLIST: 01 Dazzle the Sun (2004 demo); 02 Go Die (2003 demo); 03 Memories (2004 demo); 04 Death on the Elevator (Super Heroines cover, 2006 demo); 05 Porcelain (2006 demo); 06 Femme Fatale (Nico cover, 2006 demo); 07 Love (2006 outtake); 08 Anchorheart (Death's Little Sister cover, 2013 demo); 09 Bottle (2016 demo); 10 Nothing 2 Say (2017 outtake); 11 Monachopsis (2018 demo); 12 Bloat (2020 demo); 13 Wouldn't It Be Funny (2021 demo); 14 Time (2003 demo).

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, August 06, 2025

GothNews ESSES

 Altra band attuale che potremmo aggiungere ai gruppi influenzati dagli Strange Boutique, gli ESSES di Portland annunciano l'inizio del pre-order sul prossimo full-length "Pain at the Altar of Jest" atteso per Settembre. Ritmi tra l'elthereal gothic ed il depresso deathrock con sconfinamenti doomeggianti. 

GothNews NOX ARTUR


 L'infinita scena Messicana continua a sfornare nuovi artisti, NOX ARTUR si distingue per una buona composizione musicale gothic rock con una voce -spesso influenzata da Tilo Wolff- sicuramente da migliorare. 

Tuesday, August 05, 2025

GothNews BLACKROSE ACCORD

Pregevole ep d'esordio dei Sudafricani BLACKROSE ACCORD che con "Ghosts and Storms" danno un saggio di gothic rock old-school danzabile ed elettrico al punto giusto. Disponibile anche gratuitamente, le sei tracce dell'ep si muovono tra i Sisters di"Floodland", i conterranei The Eternal Chapter e gli ex conterranei The Awakening. Ascoltate l'intensa "Sister Moonchild", ne rimarrete estasiati.

Monday, August 04, 2025

GothNews CULTURE HEX



"Burn Scars" sancisce anche l'accordo tra i CULTURE HEX con Bat-Cave Prod. che pubblicherà il primo album dei deathrockers Losangelini.

GothNews GOLDEN APES

 Accompagnato da un bel video registrato durante le date Italiane, "Stranger (When I left)" è la seconda anticipazione di quello che sarà il prossimo full-length dei GOLDEN APES.

Sunday, August 03, 2025

Video - Contemporary Gothic GOLDEN APES

Saturday, August 02, 2025

Video - Contemporary Gothic INCIRRINA

Friday, August 01, 2025

Physical Gothic: BLACK RAIN "Black Rain" (Self Release)

Già parlato qualche settimana fa dei Black Rose Moves, altro gruppo Inglese in ascesa è quello dei BLACK RAIN, terzetto costituito a Sunderland ad inizio 2024. Il debutto omonimo autoprodotto ha la peculiarità di essere diviso in due parti: la prima formata da registrazioni di studio, la seconda -con brani differenti-da registrazioni fatte dal vivo durante il concerto al The Bunker nella loro città natale. Con i Black Rain siamo al cospetto di una band post-punk/dark rock di scuola britannica che trova ispirazione in Killing Joke, Counting The Mad e The Last Cry con un suono potente e … “vero”. Impossibile non affiancare energiche tracce quali “Inside” o
"Shotgun" alla band di Andrew Birch o ai New Day Decline a testimonianza che il goth/post-punk Inglese ha ancora frecce da scoccare e molto da dire. “Black Rain” è disponibile in cd limitato direttamente attraverso la band dal 14 Luglio.

TRACKLIST: 01 Inside; 02 Save Me; 03 Shotgun; 04 Satanists; 05 Fear; 06 Shadows Cry (Live @ The Bunker); 07 Broken Words (Live @ The Bunker); 08 I Suffer Alone (Live @ The Bunker); 09 Dust Tube (Live @ The Bunker).

OLD SCHOOL RELEASE