Thursday, July 31, 2025

GothNews BLOOD IN THE CHAMPAGNE


 "Evolve Like a Chrysalis EP" è il primo ap degli Australiani BLOOD IN THE CHAMPAGNE che suonano un post-punk anrco-elettrico molto "tedesco" ... un po' primi Zadera, un po' New Days Delay

GothNews MARTYR WHORE



 La nuova creazione targata MARTYR WHORE "Freak Couple" risulta essere più low-fi del solito ...

Wednesday, July 30, 2025

GothNews TRANSYLVANIAN FLAG



 Ancora da capire se la riattivazione dei TRANSYLVANIAN FLAG da parte da Vidvad Scare implichi il congelamento dei Lessons In Purgatory.

GothNews DISTANT STARES



 Non si ferma l'attività produttiva di DISTANT STARES con il digi-singolo "Strange Absence"

Tuesday, July 29, 2025

GothNews EPITAFIO Y EL ANIMA

Dopo il primo ep "Yum Kimil Ah Puch", rinominato "Epitafio Y El Anima" nella sua veste in cd per InClub Records, gli EPITAFIO Y EL ANIMA svelano il loro secondo ep "Kiinsa'al máak" nel consueto veloce gothic rock "elettricamente rimbombante". Da segnalare anche l'ottimo digi-singolo "Overdrive",

che sancisce l'entrata della band Messicana nel rooster We Are One Records.

Monday, July 28, 2025

GothNews PHOSGENE GIRLS

 Archiviati gli esordi più danzerecci, i Cechi PHOSGENE GIRLS tornano con il singolo "Phaistos Disc" nello stesso stile del precedente ep "93" mix di gothic rock e noise industriale.

GothNews PINS AND NEEDLESS


 
Dopo diciassette anni si rifanno vivi i Californiani PINS AND NEEDLESS con l'ottimo ep "Witch". Bentornati!

Sunday, July 27, 2025

Video - Contemporary Gothic GIGGLY SAW

Saturday, July 26, 2025

Video - Contemporary Gothic THAT ONE TIME

Friday, July 25, 2025

GothNews GROOVING IN GREEN

 Ok, c'è voluto del tempo ma alla fine, grazie al tubo, possiamo finalmente apprezzare i "nuovi" GROOVING IN GREEN registrati dal vivo al Darker Days Festival con una traccia, "Denial" che a memoria sembra un inedito. Nella scaletta del concerto altri nuovi brani come "Like Alice", "No Happy Endings", "Rarasite" e "The Shuttered Room".

GothNews SUNSHINE BLIND

 Onori ai vecchi SUNSHINE BLIND che svelano due tracce della loro migliore gioventù -quella di "Love The Sky To Death"-. Commovente l'inedito "Tomorrow"

 mentre la versione demo di "Hanging Lake" è migliore di quella presente in "I Carry You".

Thursday, July 24, 2025

Physical Gothic: BLOOD DANCE “Walk The Night” (BamBam Rec.)

Possiamo tranquillamente affermare che la prolificità non sia una caratteristica dei BLOOD DANCE che solo a tredici anni dalla costituzione possono fregiarsi di pubblicare il loro primo album “Walk The Night”(BamBam Rec.). Ora, aprendo una parentesi semi-polemica, non si capisce il motivo per il quale questo (mini)album di sette tracce non poteva diventare di tredici comprendendo anche i notevoli singoli digitali che si sono succeduti dal 2019 al 2023 … ma il mondo è bello perché imponderabile. Tornando ai brani del lavoro, tutti impeccabilmente prodotti da Franck Amendola dei Corpus Delicti, il leitmotiv che li contraddistingue è un cupo e teatrale gothic rock vampirico. Così,
composizioni qiali “Baptism”, “Walk The Line” o “Sacrament” sono quello che si ottiene dalla summa del “sanguigno goth Messicano” di La Sangre, Lucida Fila ed Orlok con il goth vampirico Europeo di Paralysed Age e 13 Candles. Da lodare gli oltre dieci minuti di “Thirteen Demons” -da sola metà dell’album-, lunga cavalcata di malato rock scarlatto espanso da una sezione ritmica protagonista. “Walk The Night” è disponibile in cd nel centro America pubblicato da BamBam Records dal 7 Luglio ma la band ha annunciato che ci sarà una distribuzione internazionale -EU tramite Alchera Visions ?- che al momento in cui scrivo è solo … supposta.

TRACKLIST: 01 Sacrament; 02 No Dignity; 03 Walk the Night; 04 Baptism; 05 This Modern Life; 06 Compromise; 07 Thirteen Demons.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, July 23, 2025

GothNews "days of announcements" BLACK HEROIN GALLERY

 Mentre è fresca la notizia che il secondo lavoro "Feast Of Bats" del 2022 avrà finalmente una sua versione Europea grazie a Bat-Cave Prod., i BLACK HEROIN GALLERY annunciano il futuro long playing intitolato  "My Uncanny Valley" per i primi freddi mesi del 2026.

GothNews "days of announcements" MERCIFUL NUNS

Atteso per l'Autunno "Finistere", il prossimo full-length dei MERCIFUL NUNS

Tuesday, July 22, 2025

GothNews "days of announcements" WESTENRA

 L'immagine dice già tutto ... 

GothNews "days of announcements" CHAOS BLEAK

 Lavori in corso in casa CHAOS BLEAK per definire gli ultimi dettagli in vista della pubblicazione del terzo figlio intitolato "Assassins of Silence".

Monday, July 21, 2025

GothNews "days of announcements" NOCTURNAL SEA

 Registrazioni a riflettori spenti per i gothic rockers Svedesi NOCTURNAL SEA che stanno ultimando il prossimo full-length -digitale as usual- dal titolo "Plains Of Slumber".

GothNews "days of announcements" THE HOUSE OF USHER

Nell'ultimo post del 10 Luglio riguardante gli HOUSE OF USHER -pubblicato consciamente con una bella foto "tutti insieme"- la diaspora nel gruppo tedesco era già avvenuta ma abbiamo aspettato a darne notizia per avere le "due versioni dei fatti". Da un lato gli attuali THOU sono una coppia formata da Jörg Kleudgen e Thomas Walther dopo che
Gerwin Spalink, Georg Berger e Ralf Dunkel sono usciti dalla band -in alto a sinistra la comunicazione del gruppo-. Dall'altro lato è fresca la versione dei transfughi -che potete leggere a destra-. Ed il futuro? Se sembra fuori dubbio un nuovo album degli House Of Usher nei mesi Invernali; Gerwin, Georg e Ralf, con il supporto dell'ex THOU/Fallen Apart Axel Burgard stanno per fondare un nuovo progetto musicale o tutt'al più trasformare MADELINE'S GHOST da artificioso moniker -non gothic rock- a vera e propria band.

GothNews "days of announcements" CORPUS DELICTI

 Appuntamento al 29 Novembre per il rilascio di "Liminal", l'attesissimo ritorno dei CORPUS DELICTI all'album di inediti. Dieci i brani contenuti tra i quali "Chaos" ed il video-singolo postato ieri "Room 36"

Sunday, July 20, 2025

Video - Contemporary Gothic CORPUS DELICTI

Saturday, July 19, 2025

Video - Contemporary Gothic (?) I FIORI DEL MALE

Video - Contemporary Gothic SEX AND BLOOD

Friday, July 18, 2025

GothNews DELIVERANCE

 


Sarà pur questione di gusti, ma "Mutant Angel" è oggettivamnte una delle più brutte composizioni dei DELIVERANCE

GothNews TOXIC RITES


 
Veloce ep omonimo per i Francesi TOXIC RITES formato da quattro tribali tracce anarcho-post-punk.

GothNews WISBORG

 Iniziate le registrazioni del quinto album di studio targato WISBORG

Thursday, July 17, 2025

GothNews BAARHUS

Ciò di cui si è sicuri è della "realtà" di una band come i BAARHUS, nuovo combo Svedese attivo dallo scorso anno. Sono quattro le composizioni pubblicate da Jimmy Storsleth e soci, composizioni dagli stili diversi -si va dal goth-folk all'estatica cold-rock-wave-  ma tra questi brani se ne distingue uno: "The Sirens Yell" classico esempio di gothic rock Scandinavo d'alta scuola.

GothNews WEREWOLVES IN LONDON

Altro "progetto circospetto" è WEREWOLVES IN LONDON di cui non si sa nulla tranne che pubblicizza il primo album digitale "Love In A Grave" così: "Old school Gothic Rock with a slight metal slant. In the vein of Nosferatu, Love Like Blood, Type O Negative, et.". Alcuni buoni brani come "Silver Bullet", "Slow Decay" o la tittle-track non tolgono la sensazione di ... programma sintetico.

Wednesday, July 16, 2025

GothNews LUEFH

Applauso di stima per il "progetto musicale surrogato" tedesco LUEFH che presenta l'album "Whispers From the Void" con la dicitura "uses A.I." sottolineando che "Pictures, album arts, lyrics and songs were generated with AI.". Ovviamente le basi di programmazione sono le stesse di una moltitudine di altri marchi che però, differentemente da Luefh, celano l'evidenza.

Questo BLOG
Preferisce le band alle one-man-band
Preferisce gli strumenti veri ai programmi
Preferisce chi pubblica un album in almeno un anno a chi pubblica un album al mese
Preferisce le chitarre alle pianole. 
;-)

GothNews THE EDEN HOUSE

La pazza corsa al vinile contagia gli EDEN HOUSE che ripropongono su disco il primo lavoro "Smoke & Mirrors". Come marketing insegna, per invogliare all'acquisto chi è già in possesso dell'album c'è l'appendice "+ Other Ghosts", ovvero l'ottima e già conosciuta "Freakshow" del 2009 -per la prima volta su supporto fisico- con Candia alla voce  e due inediti "Burn" e "Killer" di cui si capisce, dando un breve ascolto, il motivo per il quale siano stati originariamente tagliati. "Smoke & Mirrors + Other Ghosts" è disponibile anche in modalità doppio cd.

Tuesday, July 15, 2025

GothNews SEX AND BLOOD

Sommare Costarica a "proto deathrock" ha come risultato il nome SEX AND BLOOD. Il combo di San Josè pubblica il nuovo album digitale "Blood, Sex & Worms" di dieci tracce pregno di "guests" e spunti "cimiterial -horrorifici" interessanti. Coinvolti metà Draconian Incubus: oltre ad Ariel Maniki -che come sempre cura la produzione dell'album- anche Julio Salazar (tastiere), con l'inconfondibile voce di Jyrki Witch che fa da cameo a "Candyhouse".

Monday, July 14, 2025

Physical Gothic: BLACK ROSE MOVES “Death Dance ep” (Self Release)

Uno dei nuovi gruppi della scena Inglese porta il nome di BLACK ROSE MOVES, duo di Birmingham attivo dallo scorso anno che esordisce fisicamente in modo autoprodotto con l’ep “Death Dance”. Il sound proposto è l’unione del gothic rock con  ritmi elettronici minimali che guardano decisamente, ma molto decisamente, alla classicità britannica anni novanta. Basta ascoltare programming e basso di “Shadow Dance” con quella voce vibrata di Grant Leon perché escano dalle casse i fantasmi inconsolati dei Suspiria più “compassati e rallentati”.L'intero ep è dominato da basi/basso nello stile degli ultimi Rosetta Stone ma con una qualità esponenzialmente migliore sormontati da vocalizzi cupi e baritonali mentre le chitarre rimangono ai margini. Senza ombra di dubbio  “Death Dance ep” sarà apprezzato dagli amanti dell’elettro-gothrock da dancefloor 90. Out dal 13 Giugno in cd autoprodotto con distribuzione digitale Earache.

TRACKLIST: 01 Lips Taste Blood; 02 Shadow Dance; 03 Jessica; 04 Summer Of Sorrow.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, July 13, 2025

Video - Contemporary Gothic BLACK ROSE MOVES

Saturday, July 12, 2025

Video - Contemporary Gothic ASH CODE

Friday, July 11, 2025

Video - Contemporary Gothic HYSTERIC HELEN

GothNews THE LAST DECADE

Pubblicato digitalmente -nel momento in cui scrivo solo su spotify- "Return To Now", l'ep di debutto dei THE LAST DECADE. Cinque le tracce contenute, tutte già conosciute da chi segue questo blog. Ad essere pignoli la "vera" novità è "Dragons (After Dark Mix)", rivelata precedentemente solo dal vivo, in cui i TLD sembrano 
i ... Duran Duran (!?).

Thursday, July 10, 2025

GothNews THE HOUSE OF USHER

 Previsto per i mesi Invernali a cavallo tra 2025 e 2026, il nuovo album degli HOUSE OF USHER ha come anteprima un paio di video-minuti del brano "Save Me!"

GothNews REPTYLE

Un altro annuncio sta per andare in porto: "Blazed Shades & Thorned Veils", disponibile in vinile e cd, è il titolo del prossimo full-length dei REPTYLE. Da definire label -molto probabilmente Icy Cold- e data d'uscita -in anticipo rispetto alle previsioni-.

Wednesday, July 09, 2025

GothNews SCHANZ

Avevo perso le tracce di Björn Schanz da decenni -forse perché attivo in generi musicali elettronici- ed ora ritrovo l'ex leader dei Desert+Fortune con il suo progetto solista SCHANZ di cui esce il primo album -digitale- "AD/2". Sette le tracce contenute nel lavoro, in cui l'indefesso amante del goth
Teutonico torna indietro nel tempo in piena metà anni novanta quando ancora la band di Kassel si chiamava Desert&Fortune (senza il +): dark rock waveizzato vecchia scuola che si ascoltava nel mangianastri della SAAB Biturbo. Per soci del club "anti-modernità" di cui ho la tessera numero uno.

Tuesday, July 08, 2025

GothNews FALSE FLOWERS

 I FALSE FLOWERS sono il nome nuovo della scena deathrock/positive-punk di Sacramento.

GothNews BYRONIC SEX & EXILE



Con "Vampyros Wesbos" BYRONIC SEX & EXILE, il progetto più romantico della stroia del goth, scandaglia il mito vampirico tra leggende, film e racconti dell'orrore. 

Monday, July 07, 2025

GothNews ROSETTA STONE


 
Nell'attesa dell'ennesimo album "in provetta" di Porl King "Dose Makes The Poison", l'unica cosa bella rimasta ai ROSETTA STONE sono le copertine.

Physical Gothic: HYSTERIC HELEN “Chapter Two” (HH Records)

C’eravamo nel 2013 per il capitolo uno omonimo, ci siamo ora per “Chapter Two”(HH Records), secondo figlio del marchio  HYSTERIC HELEN. In dodici anni di cose ne son cambiate, dall’abbandono del co-fondatore Carlos de Luxe e della tastierista Ingrid “Ms.Valentine” Rudavská fino al congelamento del progetto per circa un paio di lustri con la riattivazione come one-man band nel 2023 da parte dell’altro  co-fondatore Dirty77. Ciò che non cambia è l’approccio musicale totalmente votato all’ettro-batcave con voce in falsetto tanto cara a combi quali Old Cat’s Drama, Castrati o Eat Your Make Up. Nella tacklist sono presenti tutti i singoli usciti digitalmente dal 2023 ad oggi (“Estrangement Of The Ordinary”, “The Junkie Family”, “Jalapeños B*tch”)  più una manciata di inediti tra i qualispicca “I´m A Thing”. Out in cd limitato a 100 copie contattando direttamente la band dal primo Luglio.

TRACKLIST: 01 Estrangement Of The Ordinary; 02 My Little Toy; 03 This Life Is Mine; 04 I´ll Never Tell You; 05 I´m A Thing; 06 Chess Game; 07 Jalapeños Bitch; 08 The Junkie Family; 09 No Sex With; 10 Circus.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, July 06, 2025

Video - Contemporary Gothic FANGS ON FUR

Saturday, July 05, 2025

Video - Contemporary Gothic STRANGE BOUTIQUE

Friday, July 04, 2025

GothNews THE FUNERAL MEDIEVAL

 Segnali di inequivocabili miglioramenti nel sound dei Messicani THE FUNERAL MEDIEVAL che pubblicano la nuova traccia "Raptura" lasciando il grezzo goth catacombale per un super-energico goth latino vecchia scuola -nacchere comprese-.

GothNews SHE CAME TO QUIT

Album di debutto per i Canadesi SHE CAME TO QUIT: "Black Seed Blooming" è formato da dieci corroboranti tracce a cavallo tra goth-punk e deathrock. Al momento edizione solo digitale con futura possibilità fisica su nastro.

Thursday, July 03, 2025

GothNews THE GLASS HOUSE MUSEUM

Preannunciato sui social della band con il conto alla rovescia, l'ep digitale "...A Thousand Broken Trees" consolida i THE GLASS HOUSE MUSEUM come uno dei membri storici del "brit-goth sound" con ariose melodie vecchia scuola -"Some Way From Home"- mischiate a ritmi più aggressivi -"Balboa".