Monday, March 31, 2025

GothNews FANTASMA NEGRA

C'è qualcuno su bandcamp che ha scomodato gli Inkubus Sukkubus parlando dei FANTASMA NEGRA ... nulla di più falso. Il quintetto di Chicago, con l'album "13" pubblicato lo scorso anno e con il nuovo singolo "Closer", propone un gothrock "americano" stile Strap On Halo ma con una componente elettronica più accentuata

GothNews RRRRRRR

Per ricordare a tutti che gli RRRRRRR non sono morti ma solo dormienti, Lady Ego sta pubblicando registrazioni inedite d'epoca come la cover di "Shadow Of Love" dei Damned riadattata come "Sombra De Amor".

Sunday, March 30, 2025

Video - Contemporary Gothic SINCLAIR NOIRE

Saturday, March 29, 2025

Video - Contemporary Gothic CATAPHILES

Friday, March 28, 2025

Video - Contemporary Gothic M. CUSATO

GothNews SCHEITAN


Con il nuovo singolo "Heaven Tonight", SCHEITAN da "gothic rock band" dovrebbe rinominarsi "italo disco band" ... c'è pure l' "OEO" stile Baltimora. Incommentabile.

GothNews TXARLY USHER & LOS EJEMPLARES

Txarly Usher, uno dei padri del suono "gotico" Spagnolo (e Basco) già ex di innumerevoli gruppi  (La Casa Usher, Los Carniceros Del Norte, Soma 101 etc...) nell'ultimo lustro ha fondato i TXARLY USHER & LOS EJEMPLARES. L'ultimo album "Protocolo Antitodo" -disponibile (anche) gratuitamente- è una piccola gemma crossover di deathrock, sbarazzino gothic rock ("Mi Desorden") e wave ("Polonia").

Thursday, March 27, 2025

Physical Gothic: CATAPHILES “Shadow Self” (Bat-Cave Prod./Sabotage Rec.)

I CATAPHILES bissano il debutto omonimo con il secondo full-length “Shadow Self” (Bat-Cave Prod./Sabotage Rec.) mantenendo sempre la barra ben dritta verso l’anarcho/positive-punk. Il quartetto di Brema conserva quindi tutte le caratteristiche che lo aveva contraddistinto nel primo lavoro: ritmi incalzanti ospedalier-pogaioli, doppia voce maschile/femminile, iper-tribalismo percussivo e rasoiate chitarristiche deathrock.  La produzione più curata  rende “Shadow Self” migliore al suo predecessore con tracce rilevanti come “Pleasures” o “Reality Is …” che suonano potenti e d’impatto. Così
come dissi in passato, anche questo lavoro ha il difetto (o pregio per taluni) di essere troppo immediato con gli “effetti traumatologici” che vanno in dissolvenza già al terzo ascolto. Out in cd (Bat-Cave) e vinile (Sabotage) dal 24 Marzo.

TRACKLIST:  01 Human; 02 The Industry ; 03 My Wasted Life; 04 Pleasures; 05 I Dance Alone; 06 Underground; 07 The Privileged; 08 Nähe; 09 Reality Is... ; 10 My Mirror.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, March 26, 2025

GothNews CULTURE HEX

 Il nuovo supergruppo deathrock Losangelino con Eaden Palmer (Blood Wisdom) alla voce, Curtis Steel (Black Heroin Gallery) chitarra, Eric DeSaad (Frozen Charlottes) basso e Tony Havoc (Scarlet's Reamains ...) batteria, porta il nome di CULTURE HEX. Ep d'esordio in fase di registrazione.

GothNews YAKUTIAN CULT


 
Consueti ritmi old school lo-fi post-punk nel nuovo singolo di tre tracce targato YAKUTIAN CULT.

Tuesday, March 25, 2025

GothNews DEADLIGHT DANCE

Sfuggito alle maglie del blog, l'ultimo ep dei DEADLIGHT DANCE "Chapter And Verse" con il quale il duo Inglese lascia l'acustico per tornare all'elettrico. Nelle cinque tracce di puro dark rock britannico si evidenziano "Monster" e "Rosemary". Ep disponibile anche in cd limitato.  

Monday, March 24, 2025

GothNews TRUX


 
2/3 di punk, 1/3 di deathrock con minutaggio canzone inferiore ai due minuti e mezzo per gli Ungheresi TRUX ed il loro album di debutto "Birth Was A Mistake".

GothNews ANIMAL ROJO


 Altra band che sta prendendo una brutta e facile piega elettro è quella degli ANIMAL ROJO. I tempi di di "Garden Of Gloom" sono ahimè lontani.

GothNews CEMENTERIO DE ESKELETOS


"Amada Muerte" del progetto Messicano CEMENTERIO DE ESKELETOS è il manifesto del più classico elettro-batcave Sudamericano. 

Sunday, March 23, 2025

Video - Contemporary Gothic SELIKAL

Saturday, March 22, 2025

Video - Contemporary Gothic LA DANZA DE LAS ANIMAS

Friday, March 21, 2025

Video - Contemporary Gothic THE BREATH OF LIFE

GothNews THE BREATH OF LIFE

Così come per il primo "Down We Go", anche il secondo brano "Slowly Crashing" che anticipa il prossimo full-length dei THE BREATH OF LIFE non convince. Meglio la cover di "The Part You Can't See" (PSY’AVIAH) e la versione della stessa "Slowly Crashing" rifatta dai  Kezdown.

GothNews DEAD BORN BABIES

Già nell'ultimo ep "Macondo" avevamo segnalato una certa propensione verso l'elettro-batcave Sudamericano dei DEAD BORN BABIES, propensione ampliata esponenzialmente dalla collaborazione con Forgotten Spectres per il nuovo ep del marchio Canadese in cui si suona "dance-batcave".

Thursday, March 20, 2025

Physical Gothic: MISEREA “I” (Self Release)

Continua il viaggio nella Polonia underground: dopo Varsavia (Fright Night) e Ostrowiec (Stygmatia) oggi facciamo tappa a Cracovia dove operano da un paio d’anni, o poco più, i MISEREA. La band ha intuito che nella giungla digitale il file mp3 “non rimane” e diventa “vecchio” passati pochi secondi, così, dopo aver regalato gratuitamente laversione fluida di “I”(Autoproduzione), pubblica lo stesso album d’esordio in uno sfarzoso cd-digipack. Con i Miserea ci troviamo al cospetto di un terzetto che propone un sound crossover influenzato, almeno alle mie orecchie, dalla scena tedesca della prima metà degli anni novanta. Così nel cupo post-punk di “Drown” o “The Path”, cadenzato da un basso in primo piano, possiamo ritrovare gli Exedra,
in “Broken” e “Ghosts Of Surrender”, dal retrogusto deathrock mitteleuropeo, possiamo scovare tracce di Murder At The Registry o nella irrequieta “N.Y.D.” con il suo mix di wave e chitarre potenti, i Pink Turns Blue. Due i tributi a gruppi classici come Joy Division e Christian Death rispettivamente attraverso le cover di “Shadowplay” e “Deathwish”. Il buon esordio dei Miserea è disponibile fisicamente dal 13 Febbraio in edizione limitata a 100 unità.

TRACKLIST: 01 Psalm of Miserea (intro); 02 The Path (extended); 03 Broken; 04 Forever Lost; 05 interlude; 06 N.Y.D.; 07 Shadowplay (Joy Division cover); 08 Ghosts of Surrender; 09 Deathwish (Christian Death cover); 10 Drown.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, March 19, 2025

GothNews SELIKAL


Dopo un primo ep che non c'entra proprio nulla con questo blog, Fernando del Pueyo, artista Spagnolo dietro al quale si cela il progetto SELIKAL, scopre le carte gotiche proponendo nel primo album "Exegesis" un sound gothic rock con riferimenti principali i Fields Of The Nephilim -anche nella loro veste "nefiliana senza ph"- e certo goth-ptotoindustrial-metalizzato (Asylum, National Razor etc...). 

Tuesday, March 18, 2025

GothNews SEX AND BLOOD


 Tornano anche i Costaricani SEX AND BLOOD con l'oscuro singolo dal retrogusto deathrockeggiante "Maggot Rising". Produzione, come sempre, a cura di Ariel Maniki.

GothNews LA DANZA DE LAS ANIMAS


 Dall'inizio "enigma-tico", "Fieles Difuntos" è la nuova composizione disco-deathrock dei LA DANZA DE LAS ANIMAS capeggiati da Omar "Gorgona" Figueroa.

Monday, March 17, 2025

GothNews BEAT PANIC


Post-punk potente, tribale ed anarchico come si faceva a fine anni ottanta in UK per i BEAT PANIC di Melbourne/Australia che pubblicano il nuovo ep "Vyvanse Macabre".

Per patiti di Skeletal Family, Play Dead ed "Anagram Recods Sound".

GothNews JACOB'S FALL



Uscirà finalmente nel mese di Maggio l'atteso secondo full-length dei JACOB'S FALL intitolato "Lost In Silence"

Sunday, March 16, 2025

Video - When We Were (not too) Young - ALL HALLOWS EVE

Saturday, March 15, 2025

Video - Contemporary Gothic MERCIFUL NUNS

Friday, March 14, 2025

DAS NOIR


 Nick Drivas (DAS NOIR) dopo il contributo chitarristico di John Ven per il precedente singolo "Veil Of Teras", in "Talk" si avvale della chitarra di Stephen Catifeoglou dei Ventirati.

GothNews CORPUS DELICTI

 Il nuovo brano dei CORPUS DELICTI è la (brutta) cover di "Dancing In The Dark" di Bruce Springsteen che sarà contenuta in una futura compilation della Cleopatra Records.

GothNews F.O. SYSTEM

 Occorre dire che dopo il ritorno in piena attività, i F.O. SYSTEM, la gothic rock band più importante d'Ungheria, hanno abbandonato i ritmi degli esordi per darsi all'alternative rock. Anche l'ultimo singolo "Ami Széttép" conferma il cambio di stile.

Thursday, March 13, 2025

GothNews ISABEL SHRINE


 
"Somewhere" si può considerare la canzone più synth-coldwave dall'indole ottantina mai composta a nome ISABEL SHRINE.

GothNews X MAL DEUTSCHLAND

 Segnalo (l'ennesima) ristampa targata X MAL DEUTSCHLAND: in "Gift (The 4AD Years)" sono contenuti, rimasterizzati, i primi due album usciti per 4AD tra l'83 e l'84 (Fetisch+Toxin). Edizione in triplo vinile e doppio cd programmati per il mese di Maggio.

Wednesday, March 12, 2025

Physical Gothic: GHOULTOWN “The Unforgotten: Rare and Un-Released” (Wreckin' Bones Records)

Dopo essere stato disponibile in sola modalità digitale per tredici anni (2012), “The Unforgotten: Rare and Un-Released” (Angry Planet/Wreckin' Bones Records) dei GHOULTOWN viene trasposto nel mondo tangibile. Se prendiamo come esempio l’ultima pubblicazione del gruppo Americano, “Best of the Dead West Vol. 1”, questaraccolta potrebbe essere unasorta “Best of Vol.0” con alcune “perle” del primo periodo, da “Boots Of Hell” a “Killer In Texas”, affiancate ad inediti “fisici” “Bury the Hatchet”, demo “After2” e registrazioni dal vivo. Tra gli inediti da sottolineare la “cupa tarantinità” di “Killin's a Bitch (And This Bitch is Killin' Me)” mentre il manifesto della potenza live dei Ghoultown è rappresentato da “Revenge of Dirty Sanchez”. Questa collezione è pubblicata -in veste ristretta di 250 copie- su lp dalla Spagnola Wreckin' Bones Records, mentre il cd  (100 copie) disponibile solo sul mercato Statunitense è praticamente già sold-out.

TRACKLIST CD: 01 Bury The Hatchet; 02 Killin's A Bitch (And This Bitch Is Killin' Me); 03 The Legend of Everett Sykes; 04 Skeleton Cowboys; 05 Ballad Of Clarence Heckles; 06 Hot Trail; 07 Boots Of Hell; 08 After 2; 09 Killer In Texas; 10 Pale Skin Diva; 11 Southern Witch; 12 Death Of Jonah Hex (Alt Version); 13 Ten Seconds To Blood; 14 Wicked Man (Alt Version); 15 Fistful Of Demons (Alt Version); 16 Tekilla (Live); 17 Diry Sanchez (Live); 18 Revenge of Dirty Sanchez (Live); 19 After 2 (1998 Demo).

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, March 11, 2025

GothNews LA SOMBRA DE SHALOM


Ottimo esordio dei Messicani LA SOMBRA DE SHALOM che con il primo album "Restos" danno un bel esempio di crossover tra post-punk, deathrock e gothic rock latino destinato ad "allietare molti palati".

Menzione all'adrenalinica "Cerebros Intoxicados" ed al creativo deathrock di "Regocijado". ""Restos" è disponibile anche fisicamente in cassetta.

Monday, March 10, 2025

GothNews GOTHZILLA


Con il piacevole singolo "DES PER ATE" i GOTHZILLA continuano a battere la strada dell'heavy-elettro-goth solcata a fine novanta/inizio duemila da Killing Miranda e Libitina come già riscontrato ascoltando l'ultimo ep fisico "Ghosts And Echoes".

GothNews IKON

 Gli anni di silenzio compositivo "in pubblico" non sono stati tali "in privato", così, non ancora spento l'eco di "Realm Of The Black Sun" -di cui le copie Europee dovrebbero essere disponibili in queste settimane-, che gli IKON annunciano il prossimo album di inediti "Sunrise Through the Darkness". L'agenda prevede il primo singolo per Aprile ed il full-length per Agosto. Tutte le eventuali uscite fisiche sono da prendersi con riferimento "australe", ovvero cinque-sei mesi prima di quelle del vecchio continente.

GothNews BYRONIC SEX & EXILE


Ep di BYRONIC SEX & EXILE incentrato su Matthew Gregory "Monk" Lewis che con il suo romanzo "The Monk" ha toccato l'apice -per chi scrive superando "Il Catello Di Otranto"- del romanzo nero ottocentesco.

Sunday, March 09, 2025

Video - Contemporary Gothic BEAUTY IN CHAOS

Saturday, March 08, 2025

Video - Contemporary Gothic PINK TURNS BLUE

Friday, March 07, 2025

GothNews DAS PROJEKT

 Con il nuovo singolo "Passeios Noturnos" i DAS PROJEKT confezionano il loro secondo brano in Portoghese, a testimonianza che il "mercato Brasiliano" è ormai diventato il mercato di riferimento dopo l'assenza di distribuzione internazionale -fisica, s'intende-.

GothNews BROTHERHOOD

Appuntamento rispettato anche per il ritorno dei BROTHERHOOD con la doppietta "I Wear Death / Stay Away". La band Svedese ricompare con un sound più rarefatto e cupo rispetto al consueto nella prima canzone "I Wear Death", mentre in "Stay Away" si ritorna all'iper-adrenalinico sound Sisteriano potente e ballabile.

GothNews SECRET DISCOVERY

 Il terzo mese del 2025 significa rivelazione numero tre -di dodici- del prossimo album targato SECRET DISCOVERY intitolato "Lygoria". 

Track 03 March
From Above
Track 02 February
Twilight
Track 01 January
Symphony

Thursday, March 06, 2025

GothNews ILLEGAL FUNERAL

 Ai deathrockers amanti della fisicità in cd, segnalo che il debutto degli ILLEGAL FUNERAL è disponibile, dopo che la K7 di 50 unità è andata sold-out, da oggi anche in cd.

GothNews ARIEL MANIKI & THE BLACK HALOS

Avevo già espresso le mie perplessità verso l'ultimo album di ARIEL MANIKI & THE BLACK HALOS "Fractals" - con eccezione per "Supernova"-, ora Ariel, indaffarato con quello che sembra essere diventato il progetto principale Waning Moon,  pubblica il singolo di due tracce "Pieces" in cui le cose vanno decisamente meglio.

Wednesday, March 05, 2025

Physical Gothic: MIKE YORK PROJECTS “The I - A Phonic Novel” (Self Release)

Mike York, persona seria e precisa, aveva preannunciato che il prossimo album targato MIKE YORK PROJECTS non sarebbe stato un “lavoro facile”. La predizione si è avverata in “The I - A Phonic Novel” (Autoproduzione) dove anche uno avvezzo alle difficoltà come il sottoscritto ha gettato la spugna dopo quattro minuti e 30 secondidell’opening “(Prolog)The Clock Ticks”. Lento, lentissimo tra doom metal e doom elettro-ambiental-post apocalittico, l’album concentra in se il lato metallico -ndr che non mi è mai piaciuto- dei precedenti lavori di MYP/Kalt con l’aggiunta di effetti stile Near Earth Orbit. Alla difficoltà di assimilare tale musica, si aggiunge la difficoltà economica dell’edizione limata in vinile (50) e di quella in cd (50) incastonato in un “pezzo di design” artigianale. Speriamo che il futuro ci riservi qualcosa di più easy. Out dal 14 Febbraio.

TRACKLIST: 01 (Prolog) The Clock Ticks ; 02 A Cult Takes Hold; 03 The Rise Of The I; 04 The I Conquer Us All; 05 Resistance; 06 In Darkness We Bow; 07 The Day I Shall Arise (Epilog).

OLD SCHOOL RELEASE