Tuesday, December 31, 2024

IiI° BestGothVideo Festival 2024 : place # 2° Silver Coffin

 SOROR DOLOROSA

"Tear It Up"

Thanks!

Thanks as always.
EDS GothNews 2001-2025 24 years
GothNews Blog 2006-2025 19 years

GothNews ERA OF FEAR

 
Goth-punx ribelle per gli ERA OF FEAR, band Ellenica di Xanthi veterana della scena, che percorre le stesse strade musicali di Horror Vacui e Chain Cvlt.

Monday, December 30, 2024

III° BestGothVideo Festival 2024 : place # 3° Bronze Coffin

 MERCIFUL NUNS

"Requiem For The Departed"

GothNews MERCIFUL NUNS

 La compilation "God/Aeon" sarà la prossima pubblicazione dei MERCIFUL NUNS; ancora nessuna informazione riguardo alla presenza o meno di inediti nella tracklist del doppio cd.

Physical Gothic: IN ISOLATION “Light In Darker Times”(Aye Aye Recods)

Ep natalizio per gli IN ISOLATION che con “Light In Darker Times”(Aye Aye Recods) presentano tre inediti più un remix. Lo stile del terzetto è, come sempre, ben distinguibile nella congiunzione tra brit-wave e goth-pop80 d’alta sartoria melodica. Così la cristallina voce di Ryan Swift si erge su tappeti sonori ottantini -“Phantom”, “Light In Darker Times”- con reminescenze chitarristiche missionarie “Middle Child Millicent”. Lavoro indicato per i vecchi fans degli Emma Conquest e per chi ama la “vera musica d’autore” non dopata da computer e programmini vari. Mcd limitato a 50 unità, chi tardi arriva, male alloggia. Out dal 12 Dicembre.

TRACKLIST: 01 Light In Darker Times; 02 Middle Child Millicent; 03 Phantom; 04 Middle Child Millicent (Matt Pop E. Mix).

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, December 29, 2024

Video - Contemporary Gothic - DARK SIDE COWBOYS

Saturday, December 28, 2024

Video - Contemporary Gothic - TWO WITCHES

Friday, December 27, 2024

Video - Contemporary Gothic - JACOB'S FALL

GothNews JACOB'S FALL


 "Walk Through Ashes", il primo singolo che anticipa il prossimo full length targato JACOB'S FALL, non convince appieno. Le aspettative potrebbero rischiare di essere troppo alte.

GothNews THE UPPER CLASSES

Il più un grande rammarico tra i fans degli UPPER CLASSES è di non riuscire a vedere una pubblicazione fisica della loro band ed anche il mini ep "Lightfields" di tre tracce -tutte già conosciute- è disponibile in sola modalità digitale. Canzone preferita "The Deepest Down".

Thursday, December 26, 2024

Video - Gothic Rock Live CHORUSES FROM UNDER THE ROCK -full concert-

Video - Contemporary Gothic - DHAMPYRES

Video - Contemporary Gothic - PHANTOM VISION

Wednesday, December 25, 2024

Video - Gothic Rock Live CASSIOPEIA -full concert-

Video - Contemporary Gothic - DAS PROJEKT

Video - Contemporary Gothic - SEXBLOOD

Tuesday, December 24, 2024

Video - Contemporary Gothic - DARK SIDE COWBOYS

GothNews NFD

Tanto tuonò che infine piovve "Second Sight", il primo singolo di quello che sarà il prossimo full-length degli NFD. La potente traccia, a cui verrà affiancato in futuro un video ufficiale, era già stata svelata nella sua versione "Second Coming" nell'ep fisico "Necromancy". 

Physical Gothic: DARK SIDE COWBOYS “Gunslinger” (Epos MD/Moriensis Prod.)

Con l’ep “Gunslinger” (Epos MD/Moriensis Prod.) si potrebbe aprire un nuovo capitolo della lunga carriera musicale dei DARK SIDE COWBOYS. Se infatti la tittle-track è a grandi linee sulla stessa frequenza d’onda dell’ultimo album “Beyond”, stanno nelle seguenti tracce le novità: il suono lascia la languidezza degli arrangiamenti morriconiani di “Beyond” per farsi più veloce, potente e … rock’n’roll. A prendersi la ribalta sono le chitarre -entrambe- elettriche di Andreas Wandegren e Jonas "Jonah" Aspling proposte in modo, oserei dire “Cult-amente Duffyano” con diversi assoli “americani” - “On The Trail”, “Landmark”- che portano il tutto a lambire territori musicali gestiti da Underground:Fire & Co. -“ Showdown”-. Con “Gunslinger” i DSC fanno un piccolo passo verso il goth’n’roll, inteso con l’accezione meno commerciale del temine. Out in cd dal 19 Dicembre contattando direttamente la band.

TRACKLIST: 01 Gunslinger; 02 On The Trail; 03 Landmark; 04 Showdown.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, December 23, 2024

GothNews BYRONIC SEX & EXILE



 In "Vendetta Forever" è contenuto il concerto di BYRONIC SEX & EXILE al Black Bull di Gateshead dello scorso 24 Ottobre. Disponibile (anche) gratuitamente.

Gothic Links - Interviews under the Christmas Tree

  Interessante intervista Polacca agli UNTO OTHERS (Knock Out Zine)

UNTO OTHERS

Quattro chiacchiere con i VELVET MIST (Luminous Dash.be)

    VELVET MIST

Lunga ed articolata intervista sul passato e sul futuro degli STAR INDUSTRY (elgarajedefrank.es)

    STAR INDUSTRY

Come sempre ottime domande di DJ Jason per Absolution NY, questa volta ai SEX BLOOD

 SEX BLOOD

Intervista transalpina ai transalpini CORPUS DELICTI -Obskure Mag.-

CORPUS DELICTI

Esaustiva disamina su presente e futuro dei BOHEMIEN Nikita/Rosa Selvaggia

BOHEMIEN 

Intervista di Side-Line al progetto di Pierre Törnkvist, SCHEITAN 

SCHEITAN 

Presente e futuro dei LONG NIGHT (Reflections of Darkness)

LONG NIGHT

GothNews SECRET DISCOVERY

Un regalo di Natale indesiderato? L'aberrante auto-tune-cover di "The Power Of Love" fatta dai SECRET DISCOVERY: fossi nei Frankie Goes To Hollywood chiederei i danni morali. Molto meglio la versione di "What If" realizzata con la collaborazione di Jason Ledyard e Renzo Tellez.

Sunday, December 22, 2024

Video - Gothic Rock Live THE LAST DECADE

Video - Contemporary Gothic - GRUNDEIS

Saturday, December 21, 2024

Video - Contemporary Gothic - A VOID DANCE

Friday, December 20, 2024

Video - Contemporary Gothic - ARCHETYPO 120

GothNews THE RED MOON MACABRE

Sono molti i gruppi che realizzano un album ogni dieci anni, ma c'è un solo marchio che sforna dieci album in un anno ed il suo nome è indubitamente THE RED MOON MACABRE. Visto che mi è impossibile stare dietro a Renzo Tellez, dispaccerò un "bollettino semestrale" come feci con il fù Morosinthe. L'apice degli ultimi mesi è stato toccato con la pubblicazione del doppio cd-compilation "Magna Macabre", mentre l'ultima fatica in ordine temporale è l'ep Natalizio "Krampus".

Discografia Ufficiale

2021

"Blood Masquerade lp" digi  

"Magnus Opus" comp. digi+CD 

2022

"Werewolf Vampire ep" digi 

"April Foolls Ball -live ep-" digi 

"Antiquity" digi 

"The Red Moon Macabre 89-90 ep" digi 

"Blood Masquerade deluxe" comp. digi+CD 

"Iniquity" comp. digi+CD

"Nyctophilia ep" digi

"Nyctophilia deluxe" comp digi+CD

2023

"Ephemera Macabre ep" digi

"Golotha ep" digi

"Magna Tenebris Opus" comp digi+DCD 

"The Broomcorn Witch ep" digi (as TBW)

"The Broomcorn Witch" digi

"Compendium" comp digi

"Vamp Fatale ep" digi

"Phantom Omega" comp digi+DCD 

2024

"Danse The Plague" digi

"Macabra Mourning" digi

"Magna Mortem ep" digi

"Thirteenth Funeral" digi

"Magna Macabre" comp digi+DCD 

"Hail The Midnight" comp. digi

"Black Mourning" comp. digi

"Kabuki Witch ep" digi

"Ravana's Mask" digi

"Momento Mori ep" digi

"Grim Fables" comp. digi

"Morbid Laureate" digi

"Desiderium" digi

"Krampus ep" digi

GothNews STYGMATIA

 I Polacchi STYGMATIA danno due appuntamenti per l'uscita del loro album di debutto "Vivus Morire":  digitale 31 Gennaio e fisico 14 Febbraio.

Thursday, December 19, 2024

Physical Gothic: ARCHETYPO 120 “Falsafa - The Works (2004​-​2015)” (Anti Demos Cracia)

Lodevole iniziativa della label Portoghese Anti Demos Cracia che riunisce in solo doppio cd intitolato “Falsafa - The Works (2004​-​2015)” l’intera discografia conosciuta degli ARCHETYPO 120. Il gruppo di Guimarães, attivo per undici anni dal 2004 al 2015 ma con un nucleo originario già presente a fine anni ottanta come Anomeos, riprende i dettami del post-punk e del dark rock classico aggiungendovi una forte dose di sperimentazione. Nel primo disco -tomo I- è presentel’album di debutto “Obsession” (2011/12) con bonus provenienti dalle varie versioni dello stesso, tutte pubblicate con tiratura fisica inferiore alla terza cifra. Si può qui assaporare un post-punk joydivisano -“Angel’s Fall”-  waveizzato e sperimentale vedi l’ottima “Heartache And Death (As IF It Was The Last Birthday)” che potrebbe essere affiancato ai Belgi Spiral Of Silence. Nel secondo disco -tomo II- è concentrato il materiale più interessante , ovvero le tracce che dovevano costituire il secondo album della band mai pubblicato con canzoni totalmente inedite ed altre svelate in diverse compilation che si sono succedute negli anni. In questo disco i suoni si fanno più d’avanguardia ed espansi -“Finis Terrae”, “New Life”- con punti di riferimento che vanno ai Bauhaus più sperimentali. Out in edizione limitata a 120 pezzi in doppio cd da fine Novembre.

TRACKLIST CD1: 01 A New Sun; 02 Angel's Fall; 03 Dance; 04 Drifting; 05 Heartache And Death (As IF It Was The Last Birthday); 06 Nothing To Lose; 07 Seduction; 08 Too Much; 09 Why; 10 Angels Fall (Instrumental Version); 11 Angel's Fall (Extended Edit by M); 12 Nothing To Lose (Live Version).

CD2: 01 Fade Away; 02 Now; 03 Lies; 04 Finis Terrae; 05 Heures D'Obscurité; 06 Private Hell; 07 Deception; 08 Melopéia; 09 Love Loves To Hate Me But I Hate To Hate Love; 10 Redemption; 11 New Life; 12 Solipsism; 13 Never Again.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, December 18, 2024

GothNews MOOD OF A SINNER


Rimanendo all'interno dell'influenza Rozziana, ma rispetto ai Whiphouse un poco più d'avanguardia, i MOOD OF A SINNER ci deliziano con la studio-version di "Danse Anastasis"

GothNews WHIPHOUSE

 Entusiasmo tra i cultori del deathrock Rozziano verso i WHIPHOUSE che dopo la K7 demo, prontamente segnalata su queste pagine, pubblicano il 7" vinilico per Dies Laughterhaus Records Sleep / Dementia.

Tuesday, December 17, 2024

GothNews ASHES AND BEREAVEMENT

Ultimamente sta sempre più prendendo piede la commistione tra gothic e doom metal, uno degli ultimi a cimentarsi in questo crossover è Dmitry Flo (Doppelganger) che presenta il singolo "Falling From Eden" sotto le spoglie di ASHES AND BEREAVEMENT. Il moniker ha già pubblicato il primo album (digitale) intitolato "Before The Eternal Birth" con brani che vanno dai sette ai quattordici minuti.

Monday, December 16, 2024

GothNews THE WANING MOON

 THE WANING MOON al lavoro per consegnare ai propri fans il secondo full-length nel 2025.

GothNews JUSTICE DIVINE

Album di debutto vinilico omonimo per i JUSTICE DIVINE, quartetto di Brest fautore di un crossover tra post-punk, pompante elettronica e vocalizzi riottosi con testi in Francese; mix molto in voga tra le nuove band transalpine figliocce dei Frustration.

Sunday, December 15, 2024

Video - Gothic Rock Live BURNING GATES

Video - Contemporary Gothic - ST///LL

Saturday, December 14, 2024

Video - Contemporary Gothic - THE SHALLOW GRAVES

Friday, December 13, 2024

Video - Contemporary Gothic - CHAOS BLEAK

GothNews CHAOS BLEAK

I CHAOS BLEAK lasciano l'Italia per tornare in Inghilterra firmando per Seventh Hell Recordings. Prima testimonianza di questo recente connubio è il singolo "Deathtrain" -pubblicato anche in cds- che musicalmente si può sintetizzare con un'espressione usata qualche chilometro più a sud che dalle mie parti ... " a l'è n'gran burdéll". 

GothNews DARK SIDE COWBOYS

 Nel nuovo ep di quattro tracce "Gunslinger" i DARK SIDE COWBOYS sembrano aprire un nuovo capitolo della loro carriera musicale. Impressioni più dettagliate una volta che il lavoro sarà stampato fisicamente.

Thursday, December 12, 2024

GothNews CULT OF THE HEAD

Pungolato dalla recente cattura del cantante Vince Avis da parte della polizia dopo anni di ricerche internazionali, Paul Devine (Siiiii) ha rispolverato e ristrutturato quattro tracce dei CULT OF THE HEAD, la prima band di gioventù (1981/82) di cui facevano parte sia Devine che Avis. Tre dei brani positive-goth-punk sono cantati dalla guest star  Megatron Bison

GothNews THE TIMELESS VALLEY

 Sebbene si sia aperta la collaborazione con i Seekers Are Lovers, l'attività dei THE TIMELESS VALLEY non si ferma di certo: ecco il nuovo brano "Home Of  The Weird" all'insegna di un gothic rock sisteriano fino al midollo.

Wednesday, December 11, 2024

Physical Gothic: THE SHALLOW GRAVES "These Hands Let Go"(Wave Records)

Il religioso silenzio che circondava gli SHALLOW GRAVES si rompeva lo scorso anno con l’uscita digitale dell’ep “Promo MMXXIII” poi bissato a stretto giro da “Promo MMXXIII vol.two” e dalla cassetta americana “Collected Promos MMXXIII” in cui erano contenute una totalità di sette brani-campo base per la pubblicazione del futuro albumdella band. Oggi -ma prima digitalmente in perfetto orario con Halloween- il duo di Kassel realizza in versione fisica la sua terza fatica "These Hands Let Go"(Wave Records) a sette anni dal precedente “Breathing Prayers And Echoes Of Goodbyes” del 2017.
Astenersi perditempo ricercatori di “novità” perché l’album è il nonplusultra del gothic-rock britannico oltranzista fine novanta inizio duemila con drum machine serrata e sorda, chitarre rigorose e vocalizzi appassionati. Impossibile per i lettori di questa rubrica non amare le melodie old school composte da Julian Aust e Christian Rossbach, compagne perfette nei cupi pomeriggi Invernali. Out in cd dal 9 Dicembre.

TRACKLIST: 01 One In A Million; 02 The Phantom Heart; 03 Memory Lane; 04 Dreams Of Home; 05 The Second Chamber; 06 Like Teardrops; 07 Ray Of Light; 08 Blame It On The Weather; 09 Your Ghost; 10 Torch Song; 11 These Hands Let Go.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, December 10, 2024

GothNews PINK TURNS BLUE

 Uscirà a fine Febbraio "Black Swan" il prossimo album dei veterani PINK TURNS BLUE ormai diventatati un gruppo "alternative" rock. 

GothNews ST///LL



Novità in casa ST///LL che svelano il singolo digitale "Empty Room / Shout Out" nel consueto dark rock marchio di fabbrica del terzetto Birch/Birch/Carey.

GothNews MARTYR WHORE

 L'ultimo tour Americano dei MARTYR WHORE è stata l'occasione per la band Francese di dare alcune anticipazioni del prossimo full-length "Lord Of Lords" atteso per il 2025.

Monday, December 09, 2024

GothNews WHO SAW HER DIE?


 

Auguri di un vampirico Natale da parte dei WHO SAW HER DIE? ... quando il punto di domanda è preferibile al punto esclamativo degli Wham!.

GothNews SEVIT


Sebbene i miglioramenti rispetto agli esordi siano evidenti, il nuovo album omonimo dei SEVIT ha ancora su di se un po' troppa polvere elettro-pop con una produzione lontana dalla perfezione. Il lavoro, autoprodotto, è disponibile in modalità Americana vinile (100 pezzi) / cd (50 pezzi).

Sunday, December 08, 2024

Video - Contemporary Gothic - SOULS OF SORROW

Saturday, December 07, 2024

Video - Contemporary Gothic - THE SWEET KILL

Friday, December 06, 2024

Video - Contemporary Gothic - JESTER SYNDROME

GothNews JESTER SYNDROME

 Altri membri della vivacissima scena underground Ellenica, i JESTER SYNDROME presentano il nuovo ep "Dancing Shadows" nel quale si distingue l'adrenalinica "215".

GothNews SCHEITAN

Il progetto SCHEITAN non si ferma sugli "allori": "Love n' Death" è il nuovo singolo e primo atto della stesura del secondo album (gotico) della band in agenda per la Primavera del 2025. L'abum dovrebbe essere anticipato a fine Gennaio da un altro singolo intitolato "Carry Me Home"

Thursday, December 05, 2024

Physical Gothic: IKON “Realm Of The Black Sun” (Nile Records)

Gli IKON mancano all’appuntamento con un album “serio” da dieci anni -“Everyone Everything Everywhere Ends” (2014)-, dieci anni passati a vivacchiare con ristampe, live, compilation e vinili multicolori. Ecco perché l’uscita di “Realm Of The Black Sun”(Nile Records), formato da tredici “quasi” inediti, si può considerare un vero e proprio evento a lungo atteso. Seppur l’album non sia un’usuale compilation, in un certo senso lo è poiché nell’lp, registrato tra Australia, US, Egitto e Belgio, sono presenti tutti quei principi della creatività Ikoniana succedutisi negli anni. Dopo l’inizio catartico delle prime due tracce, tipico del periodo “Destroying The World To Save It”, il lavoro prende quota con “The Unknown” che introduce agli Ikon a me
prediletti, quelli veloci e dark rock, di cui è zeppo l’album da “The Journey” a “Premonition” passando per “Immortal” fino ad arrivare ai picchi di pura esaltazione in “End of the Beginning”, “Leviathan's Gate” e nella cover dei Midnight Oil “Bullroarer”. L’immancabile “quota folk” del disco è rappresentata da “Falling” mentre è da sottolineare la ritrovata ispirazione elettronica di Chris McCarter in “Lemuria” e, soprattutto, “Candle Ice”, sorta di “Subversion” del ventunesimo secolo. Che dire? Gran bel ritorno per la band Australiana che con “Realm Of The Black Sun” confeziona uno dei suoi album meglio riusciti. Out fisicamente in terra Australe il due Dicembre con disponibilità Europea tra Gennaio e Febbraio.

TRACKLIST: 01 Septepi; 02 Judas and the Last Betrayal; 03 The Unknown; 04 Candle Ice; 05 End of the Beginning; 06 The Journey; 07 Falling; 08 Lemuria; 09 Bullroarer; 10 Premonition; 11 Immortal; 12 Leviathan's Gate; 13 Twilight.

OLD SCHOOL RELEASE