Saturday, November 30, 2024

Video - Contemporary Gothic BYRONIC SEX & EXILE

Friday, November 29, 2024

Video - Contemporary Gothic PETRIFIED ENTITY

GothNews GALLOWS EVE

 E' già tempo di guardare al futuro in casa GALLOWS EVE: il  prossimo singolo che presto verrà rivelato con tutti i crismi si chiama "Chase The Dark". La canzone è già stata suonata dal vivo e sotto la si può "ammirare" in tutta la sua potenza.

GothNews ACT OF CRUELTY



Dopo "First Act", continua la riscoperta delle demo k7 targate ACT OF CRUELTY con la seconda pubblicazione "Epitaph" del 1993. Disponibilità (anche) gratuita.

Thursday, November 28, 2024

GothNews ANCIENT MY ENEMY


 
Ep di debutto omonimo per gli Americani ANCIENT MY ENEMY che uniscono un incedere elettricamente tribale ad umori Siouxiani.

GothNews LEONORA POST PUNK

 "No Quepo En Mí" è il nuovo brano del progetto elettro-batcave Messicano LEONORA POST PUNK che da proposta solista ha preso le fattezze di band vera e propria.

Wednesday, November 27, 2024

Physical Gothic: HEAD CUT “Corazon Negro” (Bat-Cave Prod./Self Release)

I Californiani HEAD CUT bissano l’ottimo esordio omonimo con “Corazon Negro”(Bat-Cave Prod./Autopr.), lavoro ancor più pregevole del suo predecessore. Il quartetto, di cui fanno parte ex membri di Detoxi, Catholic Spit, Bad Brains etc …, accresce la pressione del suo sound con nove tracce veloci, robuste e cariche di umori positive-post-
punk. Nessuna pacchianata “modaiol-synthetica computerizzata” ma solo “olio di gomito manuale” tra corte tracce punk (“Menos Lógica Más Ilógica”), ululanti brani goth-positive-punk (“Human Staircase”, “Espejo Eléctrico”, “Red Cloud”) e divertissement funk-punk (“Balas Y L​á​grimas”). Out in vinile e cassetta autoprodotti per il mercato Statunitense (11 Maggio), in cd da metà Giugno in Polonia con distribuzione Europea da alcune settimane.

TRACKLIST: 01 Human Staircase; 02 Salsipuedes; 03 Espejo Eléctrico; 04 I Still Like You; 05 Menos Lógica Mas Illogica; 06 Red Cloud; 07 Balas y Lágrimas; 08 Living Lament; 09 I Was High.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, November 26, 2024

GothNews CANTELEU

Interessante l'ep di debutto omonimo dei transalpini CANTELEU. Nel lavoro (anche) gratuito fa bella mostra di se un post-punk/cold wave dall'idioma francofono bombardato da elettronica "vecchia scuola"  che rende il tutto potente e danzabile. 

GothNews BATBONER

 Chissà perchè le uniche rivisitazioni piacenti nell'ep di remix "Re​-​Organ​-​Ized" dei BATBONER sono quelle più vicine ai brani originali ... il resto lasciamolo agli amanti della  techno.

Monday, November 25, 2024

GothNews SCHEITAN


 
Modalità "goth 2024" riveduta e corretta di "Fury Flow", canzone del 1999 contenuta in "Nemesis" quando gli SCHEITAN facevano tutta un'altra musica.

GothNews RHOMBUS

 Pubblicato in cds "Running From My Shadow" -video postato ieri-, prima anticipazione del prossimo album dei RHOMBUS. Nel singolo sono inclusi un remix della tittle-track e una versione di "Love You ‘Til Closing Time".

Sunday, November 24, 2024

Video - Contemporary Gothic RHOMBUS

Video - Contemporary Gothic SPECTRE THEATRE

Saturday, November 23, 2024

Video - Contemporary Gothic UNCANNY CHAMBER

 

Friday, November 22, 2024

Video - Contemporary Gothic LUNA REIGN

GothNews TRIVALIA

Visto che qualche anno fa avevamo annunciato l'uscita di un'altra band Jugoslava, i Phantasmagoria per Dallas Records, che poi non si è tradotta in realtà, diamo questa notizia a bassa voce: ci sono grosse
possibilità che "Crna Voda" dei mitici TRIVALIA stia per essere ristampato con "dead line" Primavera 2025.  La k7 "Crna Voda" del 1991 rappresenta, con il 7" "Dat Rosa Mel Apibus", l'apice della carriera gothic rock della cult-band Serba che poi viverà verso l'industrial rock elettronico con conseguente scioglimento nel 1994. L'eccitazione è parzialmente raffreddata dal fatto che sarà una ristampa solo in vinile e che verrà realizzata, sembra, solo sul mercato Statunitense.

GothNews DEATHTRIPPERS


 Disponibile (anche) gratuitamente "Energy Flow" dei DEATHTRIPPERS in una versione più compatta e danzereccia rispetto a quella contenuta nel recente "Higher ep"

Thursday, November 21, 2024

GothNews THE SAD LUNATICS

L'ep "Stranger in the Attic - Live Session" conferma quanto di buono avevamo già sentito dai THE SAD LUNATICS, gothic rock band Costaricense con una forte quota di ex Draconian Incubus. "Stranger in the Attic" è il primo di tre capitoli, suddivisi in altrettanti eps, che il gruppo pubblicherà nei prossimi mesi, nella speranza/augurio che rimangano "autoprodotti" ancora per poco.

GothNews LOS MISTERIOS DOLOROSOS

Dopo aver lasciato Portorico nel 2016 si sono divise le strade del cantante Oby Wolf, che ha mantenuto il nome della band La Morgue trasferendosi a New York, e del chitarrista Xavier Damage che a Tampa ha fondato il progetto LOS MISTERIOS DOLOROSOS. Il primo ep omonimo è pieno di idee goth/deathrock interessanti ma con una qualità sonora pessima. 

Wednesday, November 20, 2024

Physical Gothic: THE BLACK RIDERS CULT “World On Fire” (Self Release)

Ha avuto una lunga gestazione -segnali sulla sua esistenza in stato embrionale erano già stati registrati nel 2022- ma finalmente possiamo brindare all’uscita di “World On Fire” (Autoprod.), il debutto sulla lunga distanza dei THE BLACK RIDERS CULT. Tutti coloro che sono dediti al culto del gothic rock old school della scena britannica anni novanta, con i Sisters come punto di riferimento, troveranno in questo lavoro sommo piacere godereccio. Una drum machine “paziente di Doktor Avalanche” accompagna vocalizzi cupi e passionali con giri di chitarra a metà strada tra il goth ed l’hard rock. Oltre alle due tracce già conosciute “You Kissed Me” e “Midnight Flower” presenti nei precedenti eps, sono da rimarcare le driven-goth’n’roll songs “Arabella”, “Sundown On
The Empire” e “Beneath The Waves”, l’arabeggiante “Obsession” e la conclusiva “Always You”, tutte caratterizzate da energici giri di chitarra. “World On Fire” è l’ennesimo album del 2024 che i malati di gothic rock dovrebbero avere nella loro collezione di dischi. Out In cd dal primo Novembre.

TRACKLIST: 01 Lay Down And Die; 02 Sundown On The Empire; 03 Wait; 04 Slow Burn; 05 You Kissed Me; 06 Midnight Flower; 07 Arabella; 08 Obsession; 09 Beneath The Waves; 10 Always You.

OLD SCHOOL RELEASE

Foto della band di Oh my Goth!

Tuesday, November 19, 2024

GothNews LIZARD SMILE

 Le tre nuove tracce svelate dai LIZARD SMILE portano inaspettate novità: sono le composizioni più "rock" mai sentite dal gruppo Belga dai tempi di "Press My Button" (2000).

GothNews SACRED LEGION

 In agenda per inizio 2025 "The Higher Unknown", il secondo full-length dei SACRED LEGION colmo di deathrock e "special guests"

Monday, November 18, 2024

GothNews TWO WITCHES

Restando in tema di ristampe, un 2x1 di notizie: è nata una nuova label Europea, l'Endemoniada Records di Madrid (legata ad Endemoniada Promotions ed al locale Shadowplay Club), di cui è uscita la prima release. Trattasi della riproposizione di "Bites"(1995) dei TWO WITCHES con l'aggiunta di una manciata di remix. Già annunciata anche una ENDREC02 forse legata ad un altra band che si è esibita allo Shadowplay Club con i Two Witches ad inizio Novembre (The Waning Moon, The Black Capes).

GothNews THE HOUSE OF USHER

In occasione del concerto del 22 Novembre a Bochum dove in tre ore si ripercorreranno oltre trent'anni di storia degli HOUSE OF USHER con le diverse formazioni sul palco, la band teutonica ha ristampato i primi tre cd ("Stars Fall Down" (1994) , "Zephyre" (1996) e "Cosmogenesis" (1999)) più "Pandora's Box" (2011) con aggiornato artwork di copertina. Riguardo al prossimo lavoro di inediti, indiscrezioni danno l'album in versione anche (?) vinilica con conseguente riduzione di tracklist e minutaggio.

Sunday, November 17, 2024

Video - Gothic Rock Live THE NOSFERATU vs NOSFERATU

Video - Contemporary Gothic A TRAVES DEL MANTO

Saturday, November 16, 2024

Video - Contemporary Gothic THE SHALLOW GRAVES

Video - Contemporary Gothic DATE AT MIDNIGHT

Friday, November 15, 2024

Video - Contemporary Gothic ARTICA

GothNews ARTICA

 Breaking news! Il ritorno degli ARTICA è realtà: svelato "The Calling", il singolo apripista del prossimo album "Polychrome" atteso per fine Novembre.

Ps: per la foto mi scuso con il "nuovo" arrivato -ed anche con chi c'era- ma si sà che il goth è sempre giòvane ;)

GothNews VARSOVIE

Verrà licenziato a fine Novembre "D​é​viation", full-length dei VARSOVIE a metà strada tra best of ed album di cover. Se nella discografia del gruppo Francese il lavoro si può considerare "di contorno", molto bella è invece la copertina con un immagine un po' val di Scalve, un po' val D'Aveto ... ma qui esce la mia indole di cicloamatore.

Thursday, November 14, 2024

GothNews WHISPERS IN THE SHADOW

 Al lavoro per completare il prossimo full-length anche i WHISPERS IN THE SHADOW. L'album dovrebbe vedere la luce entro Giugno 2025 ed avere il titolo di "Rapture".

GothNews IN RETROGRADE


 La doppia personalità degli IN RETROGRADE, quella post-punk e quella deathrock -che preferisco- è rinchiusa nella cassetta omonima per Transylvanian Recordings. 

Wednesday, November 13, 2024

GothNews MYSTIGMA

 Abbiamo visto crescere gli allora Tears Of Mystigma da quando si auto-producevano i dischi fino all'accorciamento in MYSTIGMA e le firme, nell'ordine, per Equinoxe Records, Echozone e Time Zone Records. Ora il nuovo accordo con Dance Macabre per la quale uscirà, nella prima metà del 2025, il loro prossimo album.

GothNews ZOTZ

 Tra i tanti che si risvegliano nel periodo di ognissanti ci sono anche i ZOTZ che presentano il mini ep "MMXXIV" incrostato di deathrock ed alternative rock.

Tuesday, November 12, 2024

Physical Gothic: OF BLOOD AND WINE “Crows of Detroit: Relics & Remnants”(Savo Karelian Prod.)

Sarà perché da piccino sono rimasto traumatizzato da Porl King che in “Christine” remixava i The Wake, ma da allora il novantanove per cento degli album di remix mi danno il voltastomaco. Sfortunatamente non fa parte di quell’uno per cento rimanente “Crows of Detroit: Relics & Remnants”(Savo Karelian Prod.) degli OF BLOOD AND WINE, raduno di sei remix elettronici che violentano le versioni originali dei brani. Epuro quindi  la maggioranza delle tracce dell’album che diventa così un ipotetico singolo formato dai due ottimi inediti: “Crows of Detroit” veloce composizione del più tradizionale goth’n’roll finnico e la gotica “Child Of The Night” con quelle chitarre nosferatesche poste all’inizio che già abbiamo sentito ossequiare nei primi Sonsombre. Uscita fisica in cd dal 12 Novembre -negli States-, a seguire nel vecchio continente.

TRACKLIST: 01 Crows of Detroit; 02 The Smoke (Kristoffer's Khrypt Mix); 03 Feast of Blood (Halloween Mix); 04 It's Not Halloween (BarrowRemix); 05 Child of Night; 06 Benton Lee (RaveRemix); 07 Crows of Detroit (6149 Mix); 08 Daybreak Phobia (Marquis' Manor Mix).

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, November 11, 2024

GothNews JACOB'S FALL

 Questo blog è zeppo di predizioni su album -anche con titoli ed immagini delle copertine- che poi non hanno mai visto la luce ... questo non dovrebbe essere il caso dell'agognato secondo lp dei JACOB'S FALL che, ancora senza titolo, starebbe per essere svelato. To be continued ...

GothNews SINCLAIR NOIRE

 
Nuovo singolo per i SINCLAIR NOIRE: "Bone Orchard" è una traccia asciutta e senza additivi elettronici.

Sunday, November 10, 2024

Video - Contemporary Gothic RIG

Video - Contemporary Gothic UNTO OTHERS

Saturday, November 09, 2024

Video - Contemporary Gothic NFD

Video - Contemporary Gothic MULTIPLES LACERACIONES

Friday, November 08, 2024

Video - Contemporary Gothic NEW SKELETAL FACES

Physical Gothic: NEW SKELETAL FACES “Until The Night” (Peaceville)

Escono, abbastanza prevedibilmente, dal circuito alternativo per trovare munifica accoglienza presso Peaceville Records i NEW SKELETAL FACES che con “Until The Night” piazzano la loro seconda release sulla lunga distanza. Ora, li avevamo lasciati come omaggianti del deathrock e li ritroviamo spasimanti del power metal. Come esempio sensoriale affianco la prima traccia “Disexist” con la prima del precedente “Celestial Disease”, “Crucifixion Cries”,  per rispondere alla domanda “I NSF sono ancora un gruppo deathrock?” … “No”. “Ossuary Lust”, “Zeitgeist Suicide” -nonostante l’inizio- e “Pagan War” non c’entrano nulla con la musica trattata da una qualsivoglia webzine gotica. Sono invece tre i brani che fanno risalire
l'album oltre alla “sbarazzina” title-track, “Wounds” dalle forti tinte chitarristiche gothic rock con reminescenze bauhausiane e “Enchantment Of My Inner Coldness”, l’unica che ha in sé il pedigree Rozziano dei New Skeletal Faces pre-Peaceville. Goticamente parlando, a questo metal glamizzato preferisco dieci volte di più gli Unto Others e cento volte gli A Traves Del Manto. Out in cd e vinile dal primo Novembre.

TRACKLIST: 01 Disexist; 02 Until The Night; 03 Ossuary Lust; 04 Wombs; 05 Zeitgeist Suicide; 06 Pagan War; 07 Enchantment Of My Inner Coldness; 08 Raise The Dead.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, November 07, 2024

GothNews NFD

 Sta prendendo forma il singolo "Second Sight" degli NFD -già presente in una versione demo all'interno di "Necromancy ep": il brano, primo singolo del futuro full-length, dovrebbe essere realizzato in forma digitale con l'aggiunta di un remix e della versione finale di "Eyes Of The Damned" il tutto rifinito da un video a supporto.

GothNews MULTIPLES LACERACIONES


In "Halloween" dei Peruviani MULTIPLES LACERACIONES è presente il batcave pregno di quelle "tastierine sudamericane puffose" di cui spesso parlo.

GothNews WITCH WILL DIE


 Pubblicato digitalmente -ed (anche) gratuitamente- "Francesca", il discontinuo terzo album dei Russi WITCH WILL DIE

GothNews DEVO DEATH



 Tornano a circa un anno di distanza i DEVO DEATH con due cover dei Devo come le avrebbero fatte i Christian Death Rozziani.

Wednesday, November 06, 2024

Physical Gothic: MOSQUITO “Deep Slumber” (SDN)

Anno da incorniciare anche per il gothic rock Ellenico che dopo la pubblicazione del primo lavoro sulla lunga distanza dei Ventirati e l’esordio di John Ven vede l’uscita di “Deep Slumber”(SDN) dei MOSQUITO. La band rivelazione del lontano 2017 con il debutto “Interlacing Eternity”, tra progetti paralleli dei propri membri e label carioca ridimensionate, ha impiegato più del prevedibile per dar seguito al primo album anche se questi sette lunghi anni di attesa sono stati ampliamente ripagati. Nei Mosquito del 2024 c’è sempre il gothic rock tedesco anni novanta/duemila -Dronning MaudLand/Reptyle- suonato con rinnovata robustezza sia nelle chitarre che nella batteria e con i vocalizzi di Lupe “the voice” Latousakis sempre
impareggiabili. Passato l’intro, l’album comincia bello carico con “Vainness, Ever-Changing” e “Prince Of Immortality” in cui tirate chitarre accompagnano un cantato baritonale -forse il più baritonale presente nella produzione della band-. L’ unione delle due cose -chitarre potenti e canto baritonale- trova il suo culmine in “Morena” che porta i Mosquito ad arrivare negli stessi territori di confine metal a cui erano giunti gli (ultimi) Opened Paradise. Il lavoro continua sempre tenendo alto e splendente il vessillo gothic rock ma qui le corde vocali di Lupe tornano a scalare le tonalità come pochi sanno/hanno saputo fare nella scena oscura riuscendo a diventare un tutt’uno con la melodia -“To Infinite”, “Lost Victories”, “Tempest”-. Ottimo lavoro, ma non v’erano dubbi,“Deep Slumber” allunga la lista di album imperdibili di questo maestoso 2024 gothic rock. Out fisicamente dal primo Novembre.

TRACKLIST: 01 Intro; 02 Vainness, Ever-Changing; 03 Prince Of Immortality; 04 To Infinite; 05 Lost Victories; 06 Deep Slumber; 07 Light Up The Night; 08 Morena; 09 Tempest.

OLD SCHOOL RELEASE