Saturday, August 31, 2024

Video - Contemporary Gothic UNTO OTHERS

Friday, August 30, 2024

Video - Contemporary Gothic GRUNDEIS

GothNews GRUNDEIS

 Si rifanno vivi i Tedeschi GRUNDEIS che con "Bizarre" anticipano il secondo full-length.

GothNews BYRONIC SEX & EXILE

 
Puntuale si è manifestato "Future Battlements ep" di sei tracce di cui due ‘Waiting For Another War' e ‘Them Fatale’ faranno parte del prossimo album di BYRONIC SEX & EXILE "Attacking The Sun".

GothNews ISABEL SHRINE



 Dopo "The Window", continua l'opera di carpenteria gothic rock di ISABEL SHRINE con "The Door".

Thursday, August 29, 2024

GothNews THE AWAKENING

 Uscirà il prossimo 18 Ottobre il nuovo album, omonimo, dei THE AWAKENING.

GothNews BLACK ANGEL


 "Turn Me On", disponibile in streaming e download gratuito sul sito ufficiale della band, è il primo vigoroso estratto di "Elektra", prossimo full-length dei BLACK ANGEL.

Wednesday, August 28, 2024

GothNews INTO THE MIST

 Uscito in modalità digitale da qualche settimana, "Phalena",  il nuovo album atteso da un lustro dei gothic rockers romani INTO THE MIST, sarà pubblicato fisicamente nel -prossimo- futuro.

GothNews ILLEGAL FUNERAL


Ecco svelato che si cela dietro agli ILLEGAL FUNERAL, quella sagoma di Jacques Saph (Sleeping Children, Virgin In Veil ...) che, dopo la parentesi non chiusa ebm Carnal Machinery, torna al suo vecchio amore per il Deathrock old school. "Until We Turn To Dust" -con versione digitale anche gratuita- è il primo ep della band pubblicato in cassetta limitata a 50 pezzi. Sotto le ottime "Quiet Spirits" e "Nothing But Pain".

Tuesday, August 27, 2024

GothNews BYRONIC SEX & EXILE

 Il quinto album di BYRONIC SEX & EXILE "Attacking The Sun" è in agenda per il 4 Ottobre e sarà anticipato a Settembre dall'ep "Future Battlements".

Physical Gothic: ST///LL " St///ll" (Self Release)

Correva il mese di Novembre dello scorso anno quando veniva svelato in modalità digitale il debutto omonimo degli ST///LL con la promessa, così come avvenuto nel 2021 per “Lifeline”, il canto del cigno dei The Last Cry, che il lavoro avrebbe avuto un seguito “tangibile” nei mesi successivi. Promessa mantenuta anche questa volta ed il cd di “Stiiill” è diventato realtà in questo fine di Agosto 2024. Inutile dire,
essendo gli St///ll i ¾ ad eccezione di Tim Green dei Last Cry- che il sound del disco è decisamente influenzato dalla storica band di Brighton dalla quale si differenzia per una componente (synth)wave più robusta. La caratteristica di “Stiiill” è che ogni traccia -forse tranne “Misunderstood”- è un potenziale singolo di diversi generi dal post-punk “Darkened Eyes” al wave-rock “Taking My Place” passando per il brit-goth-pop “We Are St///ll” e la synth-wave “End Of Days”. Un gran bel disco che non lascerà delusi i vecchi supporters dei The Last Cry ed in generale degli amanti del goth Inglese. Altamente consigliato. Out fisicamente dal 14 Agosto.

TRACKLIST: 01 Taking My Place; 02 Scars; 03 She Walks In Shadows; 04 Darkened Eyes; 05 Last Ride; 06 Coming Home; 07 We Are St///ll; 08 Misunderstood; 09 Try; 10 End Of Days.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, August 26, 2024

GothNews GOTTERDAMMERUNG

 Uscirà il 27 Settembre "A Violent Sky", il nuovo album dei GOTTERDAMMERUNG. L'anticipazione "Force Systems" suona decisamente male con un antipatico basso in primo piano e voce / chitarre registrate dalla stanza accanto. Leggerissimamente meglio la versione in singolo.

GothNews LUCEED

Si rompe il silenzio che avvolgeva ormai da anni i LUCEED, e si rompe fragorosamente con tre (!!!) album (digitali). In realtà "VI-F-6" è un'opera omnia delle composizioni facenti capo a Oliver Made come Luceed, Pronoian Made e Hegemonikon più molti inediti. Nella prima parte "VI" di 21 tracce troviamo otto novità: "Cytotoxin", la "cureiosa" "Schieter" cantata in Lussemburghese, "Johnnys' Song", "Give An Eye", "Hymn", "And She Cries", "Evergifts" e "Roads".
 
Nella seconda parte "F" di 19 tracce troviamo undici inediti: la potente "Emptiness", "Reliegion", "Sister Witch", la missionaria "Grain Of Sand", "Last Respite", "Goths On Hope", "Treibsand", "System Ruthless", "Child DC", "Voices" e "Outer Carbon".

Infine nella terza parte "6" di 18 tracce troviamo sette inediti "Aleis Borderline", l'incalzante "Dancing Rabbit", "For I Did", "My Way", "Praise", la goticissima "Tomorrow" e "Metropolis".

Ventisei nuove tracce di potente gothic rock old school che meriterebbero -ma ormai lo dico troppo spesso- una versione fisica.

Sunday, August 25, 2024

Video - Contemporary Gothic BYRONIC SEX & EXILE

Saturday, August 24, 2024

Video - Contemporary Gothic NOTURNA REGIA

Friday, August 23, 2024

Video - Contemporary Gothic MY FUNERAL DANCE

GothNews MY FUNERAL DANCE


Disponibile "Scars", l'annunciato ep di MY FUNERAL DANCE. Quattro tracce all'insegna di un gothic rock "sonsombriano" tra le quali spicca una piacevole cover di "The One I Love" dei REM.

GothNews EAT MY TEETH

 Continua ad imperversare in Europa un gelido vento deathrock proveniente dalla Polonia: "Salt Into My Eyes" è il nuovo singolo degli EAT MY TEETH

Thursday, August 22, 2024

GothNews MORBID POETRY

Con "Dimensions" le anticipazioni "tagliate" dei MORBID POETRY hanno raggiunto la doppia cifra. Non è dato sapere quando tutte queste tracce "old school" potranno essere sentite per intero ... magari in un full-length.

GothNews GOSSIP COLLAR

Non poteva che essere Bat-Cave Prod. a pubblicare il full-length di debutto dei GOSSIP COLLAR, terzetto di Boston dedito ad un tribale positive-punk. "Spinning Silk For Parasites" è formato da dieci tracce con la sola "Shallow Eyes" presente nel precedente demo d'esordio.

Wednesday, August 21, 2024

Physical Gothic: NOTURNA REGIA “Sobre Anjos e Outros Contos” (Self Release)

Quando una “cult band”, e quando dico “cult” mi intendo conosciuta da pochi cultori al di fuori della propria madre patria, riesce finalmente a pubblicare qualcosa di fisico non posso che essere molto contento. I brasiliani NOTURNA REGIA, attivi dal 2011, sono tra quei combi “d’elite” che diffusero il verbo gothic-rock, assieme a Das Projekt (Der Krummen Mauern),
Projeto Renfield, Chants Of Maledicta e Gargula Valzer, in terra carioca. Dopo otto anni di attività, costellati da un demo omonimo (2012) e dall’ep “Artemisia” del (2016) entrambe digitali, il gruppo di Campina Grande ha realizzato fisicamente il primo album  “Sobre Anjos e Outros Contos” in totale DIY. Nelle nove tracce del lavoro è presente tutta la produzione del gruppo caratterizzata da un gothic-rock vecchia scuola con drum-machine pulsante e senza compromessi. Oltre a classici come “Carne Trêmula”, “Artemisia” e “Anjos Caìdos”, sono presenti quattro nuove tracce: la “nightbreed style” “Licantropo”, “Isabel” e “Medusa” in odore di XIII Stoleti (!!), e la mia preferita “Klaustrofobia” potente e devastante come non mai. Il cd è stato pubblicato tra il 2019 ed il 2020 in tiratura limitata.

TRACKLIST: 01 Licantropo; 02 Isabel; 03 Medusa; 04 Anjos Caìdos; 05 Artemisia; 06 Carne Trêmula; 07 Sonhos & Pesadelos; 08 Klaustrofibia; 09 Valquíria.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, August 20, 2024

GothNews THE BLACK CAPES / THE WANING MOON




 Segnalo ai gotici Italici -e non solo- il tour "only gothic rock" di THE BLACK CAPES e THE WANING MOON con data in quel delle campagne di Carpi il prossimo 26 Ottobre

GothNews LONG NIGHT

 Della serie "eppur si muove" ... LONG NIGHT. Importanti novità attese per l'Inverno.

Monday, August 19, 2024

GothNews NOCTURNAL SEA

Gothic Rock potente, autarchico come tradizione vuole per i NOCTURNAL SEA che dopo una manciata di singoli ed ep realizzano il primo album "Among The Shadows We Tell No Lies" di sette tracce. Inutile dire che l'unico peccato -mortale- è la disponibilità di questo ben di Dio in sola modalità digitale.

GothNews MOTUVIUS REX


 Nel nuovo album "sperimentalmente folk" targato MOTUVIUS REX ed intitolato "Flowers For Dolores", l'unica traccia che mi garba appieno è la cover di "Everything Is Coming Up Roses" di Black.

Sunday, August 18, 2024

Video - Contemporary Gothic SOROR DOLOROSA

Saturday, August 17, 2024

Video - Contemporary Gothic TEMPLE

Friday, August 16, 2024

GothNews THE ROPE

 Sebbene non vada pazzo per il riverbero della voce, "Nightbird", singolo apripista dell'album omonimo dei THE ROPE, è un ottima composizione di goth rock americaneggiante. Attendiamo fiduciosi l'Autunno.

GothNews GARGULA VALZER

 Tornano i GARGULA VALZER con una formazione rinnovata senza il cantante e leader storico Getulio Silenzio: nell'ep "Limbos Of The Night" sono contenute vecchie tracce proposte dalla nuova line up. "Medusa" ne è un esempio. Sotto la versione finale e quella demo-acustica

Thursday, August 15, 2024

Video - Contemporary Gothic DARK SIDE COWBOYS

Wednesday, August 14, 2024

GothNews NOCTURNAL SEA

 "Among The Shadows We Tell No Lies" di sette tracce dei NOCTURNAL SEA sta arrivando ... ma in sola modalità digitale.

GothNews NATURES MORTES


 
Dopo i Marie†Laveau, secondo singolo-anticipatore dell'album di debutto anche per i NATURES MORTES

Tuesday, August 13, 2024

GothNews GROUND NERO

 Ufficiale -secondo estratto-: "Blood Never Sleeps" dei GROUND NERO sarà (finalmente) disponibile in cd dal 29 Agosto attraverso Danse Macabre Records.

GothNews VENTIRATI

 

Ufficiale: l'lp di debutto dei VENTIRATI intitolato "Victorian" uscirà per Sleaszy Rider Records il prossimo 6 Settembre.


Monday, August 12, 2024

GothNews HEARTBREAK NOIR

 Uscirà i primi di Ottobre il prossimo ep -ancora senza titolo- degli HEARTBREAK NOIR e sarà anticipato dal singolo "Wait A Minute".

Sunday, August 11, 2024

Video - Contemporary Gothic HORROR VACUI

Saturday, August 10, 2024

Video - Contemporary Gothic L'ENFANT TERRIBLE

Friday, August 09, 2024

Video - Contemporary Gothic RELIQUIA

GothNews RELIQUIA

C'era molta curiosità sulla "cura di produzione" che William Faith avrebbe dato ai RELIQUIA, band metal di Manchester che molti si ostinano ad affiancare al goth. Dopo aver ascoltato "Shallow", di fatto il primo singolo ufficiale del gruppo, la "cura" non ha dato i suoi frutti: se da un lato si sono eliminati i "growl" che infestavano le precedenti canzoni, nel refrain sembra di ascoltare una band alternative rock americana ... da classifica. Sotto "Give", l'unico brano dei Reliquia ad entrare nei canoni gothic rock di "Rubiconiana memoria".

GothNews MY FUNERAL DANCE

 "Scars", il prossimo ep targato MY FUNERAL DANCE è in agenda per fine Agosto.

Thursday, August 08, 2024

GothNews ROSETTA STONE

 

Ancora ROSETTA STONE! Questa volta viene svelato il primo singolo, nonché tittle-track, del prossimo album della band: "Under The Weather" è un leggero ma buon brano gothic rock con basi da karaoke.

GothNews MARIE†LAVEAU

 

Con la pubblicazione del secondo singolo "Are You Blind?" aumentano le aspettative deathrockettare sul debutto dei MARIE†LAVEAU.

Wednesday, August 07, 2024

GothNews ROSETTA STONE



I ROSETTA STONE hanno recentemente coverizzato i Black Sabbath: questa è "Children Of The Grave"

GothNews THE ROPE

Uscirà in Autunno per SDN "Nightbird", il prossimo full-length dei THE ROPE.

Tuesday, August 06, 2024

Physical Gothic: NOX NOVACULA “Feed The Fire” (Artoffact Records)

Con un intensissima attività live che li portati ad esibirsi in lungo e in largo gli States, me li immagino battere le highways a bordo di un motorhome americano stile road movie, i NOX NOVACULA hanno avuto il tempo di scrivere e registrare nuovo materiale. “Feed The Fire”, secondo album di inediti con il quale esordiscono per Artoffact Records, non deludele attese, anzi, mette un ulteriore gradino di qualità alle già ottime referenze passate. Il gruppo di Seattle rimane fedele al suo stile senza scivolare nel viscido fondale modaiolo dell’eletro-dance ed anche quando compare un incipit synth da videogioco anni 90, come nel singolo “Flood”, in “Stay” -la più wave del lotto- o nell’iniziale "Plague", si mette poi subito in chiaro che trattasi di musica goth-punk senza compromessi. “Feed The Fire” è un album compatto, lineare e senza cadute di tensione confermando, per chi scrive, i Nox Novacula -con i Sonsombre- a migliore goth band americana degli ultimi dieci anni. Out in vinile e cd dal 02 Agosto.

TRACKLIST: 01 Plague; 02 Disappear; 03 Flood; 04 No Forgiveness; 05 Stay; 06 Wolves; 07 Sirens; 08 Cursed; 09 Revenge.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, August 05, 2024

GothNews THE RED MOON MACABRE



Come già avvenuto in precedenza con Morosinthe, anche THE RED MOON MACABRE ha il suo ep dedicato all'epica cultura Giapponese.

GothNews PSI CLUB

Dopo un decennio di attesa "Echoes From The Dead Angle" degli PSI CLUB -il lato più psichedelico dei "Bloody Dead & Sexy"- viene svelato. Il lavoro, che doveva uscire anni fa per Gothic Music, non è pubblicato nemmeno da FreakWave, sub-label della Schubert Music Europe, ma è disponibile autoprodotto in sola modalità digitale.

Sunday, August 04, 2024

Video - Contemporary Gothic GROUND NERO

Saturday, August 03, 2024

Video - Contemporary Gothic VIDRIO ECHO

Friday, August 02, 2024

Video - Contemporary Gothic DEVOTED SINNERS

Physical Gothic: DEVOTED SINNERS “Recalling Faerytales” (Self Release)

Il marchio DEVOTED SINNERS era sparito dai radar da circa un anno, ora ne sappiamo il motivo: Nicholas “Megatron” Dagger stava cucinando a fuoco lento -come d’uopo per tutte le autoproduzioni- il suo debutto fisico che ha preso forma con il nome di “Recalling Faerytales”. Undici le tracce contenute, con presenti tutte le composizioni delle precedenti pubblicazioni digitali -“The Dangerous Obsession ep” e “Nothing Lasts Forever” ep- più “Over Nothing” (inclusa in “Smoke and Spotlight Compilation Vol. 7”). Ho già ampliamente parlato nel blog durante gli anni dei brani, così ribadisco la mia devozione per le canzoni più propriamente gothrock: dalla sisteriana “Losing You” a “Torn” con particolare menzione per la sognante “Your Mistake” dove risulta fondamentale la voce di Louise Patricia Crane. Buona la suspirian-dancefloor song  “The Mediocre Goth Club” mentre così così l’unico inedito “It Was Tuesday”. Album imprescindibile per i patiti dell’elettro-brit-goth-rock che in passato hanno venerato Suspiria, Myserylab, Raven Adore o Last July. “Recalling Faerytales” è disponibile in cd a tiratura limitata di 100 pezzi con spedizione “d’oltremanica”.

TRACKLIST: 01 Dangerous Obsession; 02 Losing You; 03 Torn; 04 Everything I've Ever Loved Is Dead; 05 Nothing Lasts Forever; 06 6ft Deep; 07 Your Mistake; 08 Of Dreaming...; 09 The Mediocre Goth Club; 10 Over Nothing, 11 It Was Tuesday.

OLD SCHOOL RELEASE

GothNews SONSOMBRE

 Dopo una complicata attività di spionaggio industriale annuncio in anteprima (ore 09:00 del due Agosto 2024) che "Eulogy", il prossimo album dei SONSOMBRE sarà formato da nove tracce, sette inediti + "Long Black Dress" e la versione 2024 di "Should I Go On". Uscita in cd e vinile nei dintorni del 4 Ottobre.

Thursday, August 01, 2024

GothNews DAWN OF OBLIVION

 Si registrano movimenti in casa DAWN OF OBLIVION. A Settembre si festeggia il trentennale di "A Fervent Prayer" ... vinile dietro l'angolo?

GothNews DEATHTRIPPERS

 Mentre è iniziato il pre-order per il 7" vinilico via Dakota Muisc di "Higher (remix)/She Lives (In A Time Of Her Own)" con una tiratura di 20 esemplari, i DEATHTRIPPERS annunciano novità imminenti  riguardo al nuovo ep espanso in cantiere ormai da parecchi mesi.