Sunday, June 30, 2024

Video - Contemporary Gothic SEX VAMPIRE

Saturday, June 29, 2024

Video - Contemporary Gothic FRIGHT NIGHT

Friday, June 28, 2024

Video - Contemporary Gothic UNTO OTHERS

GothNews UNTO OTHERS

In procinto di iniziare un lungo tour Europeo nel mese di Agosto, gli UNTO OTHERS hanno già anticipato due singoli di quello che sarà il loro terzo Lp -ancora ignoti titolo e data d'uscita- prodotto da Tom Dalgety (Killing Joke, The Cult ...) e pubblicato via Century Media Records.

GothNews FRIGHT NIGHT

 Quasi pronto il debutto sulla lunga distanza dei Polacchi FRIGHT NIGHT: vedremo se in "Some Are Born To Endless Night" la componente goth'n'roll sarà preponderante.

Thursday, June 27, 2024

GothNews STRANGE OLD ROBOTS


 Altro nome avvolto dal mistero è STRANGE OLD ROBOTS, progetto Brasiliano che debutta con l'album "Violence". Il sound è un mix di wave, goth e new romantic. 

GothNews CENIZAS

Disponibile il terzo cd dei CENIZAS, dall'andazzo lo-fi e molto sperimentale, "The Blood Where We Come From" dei tre è di gran lunga il meno riuscito.

Wednesday, June 26, 2024

Physical Gothic: THE RED ASHES “Walking On The Edge” (Self Release)

A sei anni dal debutto “Recluse” del 2018 -ndr uno dei dischi più ascoltati durante il lock-down covid 19 con particolare dedizione a “Pandemia”- i THE RED ASHES presentano il secondo lp “Walking On The Edge”(Autopr.). L’album ha avuto due anteprime con il singolo “Fossil”, svelato nel 2021, ed ancor prima dalla cover di “Insane” contenuta nel tributo agli Sweet William “Out of Sight” del 2020. Potremmo dividere il lavoro in due parti, la prima dedita al classico batcave-deathrock
Catalano di “Pestenegra memoria” rappresentata da “The Last Trip”, dalla già citata “Fossil” e “Splendor In The Grass” mentre la seconda parte inizia dalla prima per toccare territori gothic-rock vedi la tittle-track, la rabbiosa “The Anguish” o “Censorship” che con i suoi taglienti giri di chitarra è forse la migliore del lotto. Così come per “Recluse”, anche “Walking On The Edge” è disponibile in cd limitato direttamente attraverso la band. Out fisicamente dal 20 Giugno.

TRACKLIST: 01 Walking on the Edge; 02 Fossil; 03 The Anguish; 04 Censorship; 05 Resurface; 06 Insane; 07 The Last Trip; 08 Splendor in the Grass.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, June 25, 2024

GothNews XIII STOLETI

Ancora bollettini ufficiali: l'agognato nuovo album di inediti degli XIII STOLETI intitolato "Noc Vlků" vedrà la luce il prossimo 27 Settembre.

GothNews EVE'S BLACK HEART

 L'ennesima deathrock band (con influenze horror) pronta per spiccare il volo ha il nome di EVE'S BLACK HEART. Il combo di Seattle è caratterizzato da una doppia voce femminile.

GothNews IN MITRA MEDUSA INRI

Uscirà Venerdì "Second Life", il nuovo album degli IN MITRA MEDUSA INRI a 17 anni dal precedente "Kalten Farben". Consueta synth-darkwave che va a braccetto con le ultime produzioni On The Floor. Edizione fisica in cd via Roaring Disc Records.

Monday, June 24, 2024

GothNews HEMUS


Ad una manciata di giorni dal precedente ep, HEMUS sforna il nuovo "Forsaken Truth", quattro brani per qualità leggermente inferiori ai precedenti quattro.

GothNews SOROR DOLOROSA

 Altra ufficialità: "Mond" l'atteso nuovo lp dei SOROR DOLOROSA sarà disponibile dal 4 Ottobre in cd e vinile.

GothNews AHRAYEPH



 Svelato l'annunciato ep targato AHRAYEPH "Zero Day": cinque "pastose", lente  e progressive canzoni goth-nephiliane per intenditori del genere.

Sunday, June 23, 2024

Video - Contemporary Gothic TEARS FOR THE DYING

Saturday, June 22, 2024

Video - Contemporary Gothic THE SAD LUNATICS

Friday, June 21, 2024

Video - Contemporary Gothic MONTE GRISA

Physical Gothic: JACK FROST “Forever & Never”(Gloom Rock Enterprises)

L’ultimo atto della trentennale carriera musicale dei JACK FROST è andato in scena al Posthof di Linz, loro città natale, lo scorso sei Ottobre. Quel concerto di definitivo commiato è racchiuso nel doppio album “Forever & Never”(Gloom Rock Enterprises) dove in diciotto tracce è rappresentato il meglio di trent’anni dediti al gloom rock. Eh si, perché il gruppo Austriaco
può fregiarsi di essere il padre fondatore di uno stile musicale, il gloom rock, appunto, mix di doom metal e gothic-dark rock le cui coordinate sono lente e funeere chitarre accompagnate da baritonale voce il tutto in un depresso “mood di fondo”.  Nella scaletta da apprezzare la presenza di tutte le tracce dell’ep “The Great Dying”, precedentemente disponibili solo in vinile, più brani immortali per i seguaci della band come “One Hundred Percent Pain” o “Me and Dark and You” accompagnati dalle cover di “New Dawn Fades” e “Buenas
Tardes Amigo”. Ritengo corretta la scelta della band di non continuare l’attività con un altro cantante -vedi la paventata sostituzione con Michelle Darkness-  in quanto i Jack Frost senza la voce di Phred Phinster -presente nel live esclusivamente come bassista- non sono più i “veri” Jack Frost. Uscita ufficiale in doppio cd dal 9 Giugno.

TRACKLIST CD1: 01 Klaus Nomi - Intro (The Cold Song); 02 (Follow) The Black Light; 03 You are the Cancer (growing inside me); 04 One Hundred Percent Pain; 05 White Shadows; 06 While Good Men Die; 07 Like Icons We Fall; 08 Loser in your Eyes; 09 Dirty Old Man; 10 Buenas Tardes Amigo.

CD2: 01 Me and Dark and You; 02 Forever and Never; 03 New Dawn Fades; 04 Half a Man; 05 Nightfall; 06 Queen; 07 Sink; 08 From Here I Walk Alone.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, June 20, 2024

Gothic Links - Interviews under the ... Umbrella

 I BREATH OF LIFE parlano dei loro 39 anni di carriera con Snooze Control.be.

THE BREATH OF LIFE

Quattro chiacchiere con Rodney Orpheus sul ritorno in grande stile dei CASSANDRA COMPLEX (Reflections Of Darkness)

THE CASSANDRA COMPLEX

Bella intervista a Lars Kappeler sul nuovo album degli SWEET ERMENGARDE                     (Reflections Of Darkness)

SWEET ERMENGARDE

Ancora SWEET ERMENGARDE questa volta per Solar Lodge Magazine

SWEET ERMENGARDE

Intervista di Febbraio agli STRANGER AND LOVERS con programmi di pubblicazione come sempre slittati (Inferno Mag.)

STRANGER AND LOVERS

L'intensa attività di THE RED MOON MACABRE scandagliata da Peeak A Boo Magazine

THE RED MOON MACABRE

Intervista ai CHANTS OF MALDOROR propedeutica all'uscita vinilica di "Ritual Death" (DarkItalia)

CHANTS OF MALDOROR

Cinque chiacchere con THE MODERN VIOLET (Ver Sacrum)

 THE MODERN VIOLET

GothNews SENEX IV

 "Lost Souls" formato da quattro tracce pregne di un tribalismo goth tutto britannico è l'ep dei SENEX IV disponibile digitalmente da un paio di settimane.

GothNews BROTHERHOOD


 
Un bel remix "sisteriano" dei BROTHERHOOD per "Hard Knock Life" (Container 90).

Wednesday, June 19, 2024

GothNews RUDIGER FRANK / Tors Of Dartmoor

Sorta di album alla memoria a cinque anni dalla scomparsa, "Ballads & Heartbreakers" è una raccolta di tracce scritte e cantate da RUDIGER FRANK, ex leader dei Tors Of Dartmoor. Come fa intendere il titolo, trattasi di dodici composizioni d'atmosfera, prettamente -ma non solo- ballate. Al momento il lavoro è solo digitale, ma non escludo una futura release in cd.

GothNews THE RED MOON MACABRE


Nuovo mese e nuovo album per THE RED MOON MACABRE con "Thirteenth Funeral" di otto tracce. L'iper-produttività di Renzo Tellez è passata da essere anomalia ad essere consuetudine.

GothNews HEMUS

Per la serie finché non vedo non ci credo, non posso credere che il gothic rock "tradizionalmente britannico" contenuto nell'ep di debutto "The Sovereignty of Sadness" degli HEMUS possa essere "made in Taiwan". Nell'attesa di maggiori notizie segnatevi il nome.

Tuesday, June 18, 2024

GothNews OPAQUE SHADES


 Svelato un altro brano degli OPAQUE SHADES: "Dis-content" con Stich alla voce, è la canzone che risente maggiormente dell'influenza dei Tragic Black dell'intera produzione O.S.

GorhNews ANIMAL ROJO

Dopo un lungo silenzio compositivo tornano i Messicani ANIMAL ROJO con il singolo "The Cage".

Monday, June 17, 2024

GothNews UTOLSÓ HULLÁM


Nuovo ep di tre tracce per i Magiari UTOLSÓ HULLÁM: nel dark rock di "Black Rose" è contenuta la prima composizione del gruppo cantata in Inglese.

GothNews ARIEL MANIKI & THE BLACK HALOS

Segnalo che è apparsa sul web la versione in cd di "Fractals", l'ultimo lavoro "waveggiante" di inediti degli ARIEL MANIKI & THE BLACK HALOS datato 2023. La tiratura è ignota, mentre la pubblicazione è per MediaLuna, lo studio di registrazione di Ariel Maniki. 

GothNews NFD

 Annuncio -di un album live con le registrazioni del concerto andato in scena il 4 Maggio a Londra- ed analisi di mercato "social" -su chi sarebbe intenzionato all'acquisto di una possibile versione in vinile dello stesso-:  queste le novità in casa NFD. Ovviamente la cosa più importante del 2024 (?) sarà la pubblicazione del nuovo album di inediti.

Sunday, June 16, 2024

Video - Contemporary Gothic EUROSHIMA

Video - Contemporary Gothic THE MARCH VIOLETS

Saturday, June 15, 2024

Video - Contemporary Gothic THE AGES feat.Myke Hideous

Friday, June 14, 2024

Video - Contemporary Gothic THE 69 EYES

GothNews NATURES MORTES (B.C.-PL pt.III/III)

 Lo stesso discorso fatto sotto con i Marie†Laveau è valido per i deathrockers di Poznań NATURES MORTES.

GothNews MARIE†LAVEAU (B.C.-PL pt.II/III)

 Chi invece dovrebbe esordire per Bat-Cave Prod. sono i MARIE†LAVEAU di Varsavia.

GothNews EAT MY TEETH (B.C.-PL pt.I/III)

 Mentre mi sarei aspettato l'esordio per Bat-Cave Prod. -si veda post di Agosto 2022-, i batcavernicoli Polacchi EAT MY TEETH rompono il silenzio con una cassetta demo -ormai esaurita- che, stando alla qualità del suono, più demo non si può.

Thursday, June 13, 2024

GothNews MIKE YORK PROJECTS

 MIKE YORK al lavoro su due fronti: l'annunciato "best of" si è infine tramutato in un opera omnia, ovvero un box di tutti i vinili e cd pubblicati come Kalt e Mike York Projects più una chiavetta USB di inediti e demo. La tiratura dovrebbe essere di 10 unità. Sull'altro fronte, il nuovo album -ancora senza titolo- è in fase di masterizzazione presso "la bottega" di Gordon Young. 

GothNews BLACK ANGEL

Atteso tra fine Luglio ed inizio Agosto "Elektra" (o "The Serpents Kiss"), il sesto album dei BLACK ANGEL.

Wednesday, June 12, 2024

GothNews CATHEDRAL IN FLAMES

 Sebbene fosse nell'aria da diversi mesi, possiamo annunciare che il secondo full-length dei CATHEDRAL IN FLAMES è in agenda per Settembre. Piccolo sunto delle puntate precedenti: a dicembre 2022 esce il singolo "Not Another Vampire Song" con la supervisione di John Fryer.

In Primavera 2023 viene svelato "Release The Pain" ancora in collaborazione con John Fryer.
Infine lo scorso Febbraio è stato il tempo del Western-Goth di "Pale Rider"
Tutte e tre le canzoni dovrebbero far parte dell'album Settembrino, ancora senza titolo. 

GothNews EPITAFIO Y EL ANIMA

 Sinceramente ignoro se il primo lavoro omonimo per In Club Records segnalato lo scorso anno esista in versione fisica -sia in cd che cassetta-, ma tant'è: i Messicani EPITAFIO Y EL ANIMA sono al lavoro con nuove canzoni per We Are One Records.

GothNews THE RED MOON MACABRE

Inarrestabile l'attività di THE RED MOON MACABRE: "Magna Mortem ep", di quattro tracce, è presentato come la "dodicesima studio release". Sembra che pure Renzo Tellez non stia più dietro alle sue uscite ... ma qui entriamo in scena noi delle "goth news":

Discografia Ufficiale

"Blood Masquerade lp" digi  2021

"Magnus Opus" comp. digi+CD 2021/22

"Werewolf Vampire ep" digi 2022

"April Foolls Ball -live ep-" digi 2022

"Antiquity" digi 2022

"The Red Moon Macabre 89-90 ep" digi 2022

"Blood Masquerade deluxe" comp. digi+CD  2022

"Iniquity" comp. digi  2022 CD

"Nyctophilia ep" 2022 digi

"Nyctophilia deluxe" 2022 comp digi+CD

"Ephemera Macabre ep" 2023 digi

"Golotha ep" 2023 digi

"Magna Tenebris Opus" 2023 comp digi+DCD 

"The Broomcorn Witch ep" 2023 digi (as TBW)

"The Broomcorn Witch" 2023 digi

"Compendium" 2023 comp digi

"Vamp Fatale ep" 2023 digi

"Phantom Omega" 2023 comp digi+DCD 

"Danse The Plague" 2024 digi

"Macabra Mourning" 2024 digi

"Magna Mortem ep" 2024 digi

Discografia "Accennata"

"Midnight Pendulum" 2024 ???

"Raven Winter" 2024 ???

"Darkness" 2024 ???

"Compilation?" Vinyl ???

"Serpents And Alchemy" ????

"The Rite Of Exorcism" ???

"Armageddon Megiddo" ???

GothNews SACRED LEGION



Si registra una forte attività musicale con epicentro quartier generale SACRED LEGION: definizione del secondo full-length ad un passo ...

Tuesday, June 11, 2024

GothNews LESSONS IN PURGATORY



Il malato deathrock, spesso cacofonicamente proto-semindustriale, dei Texani LESSONS IN PURGATORY ha trovato anche forma fisica attraverso il vinile "Morose M​ū​s​ē​um". Tiratura 6 esemplari, di cui solo uno disponibile ... 

GothNews AUTUMN

Con il video-singolo "Catacombs" -vedi Sabato- gli Americani AUTUMN danno un primo anticipo del prossimo full-length intitolato "Songs About Dying".

Monday, June 10, 2024

GothNews GROUND NERO

 Dall'immagine sotto, possiamo dedurre che la versione in cd di "Blood Never Sleeps" dei GROUND NERO è in fase di realizzo (ma questa non è una novità) in modo "autarchico" dalla band. Quindi nessuna label ma autoproduzione. To be continued...

Physical Gothic: THE MODERN VIOLET “Without Ghosts”(SDN)

Dietro al moniker THE MODERN VIOLET si cela Tim Nyss, musicista Inglese d’istanza a Berna, che dopo una lunga carriera musicale tra black metal, avanguardia, elettronica ed ambient, si cimenta per la prima volta in territori goth con il mini-album “Without Ghosts”(SDN). L’iniziale “Blood Stars” con quel giro di chitarra armonica non potrà che soddisfare tutti i seguaci dei Mission, così come “No Town” segue le tracce di goth-rock “aero-vaporizzato” tipico dei primi Aeon
Sable. Nonostante il passaggio a vuoto elettronico-modaiolo di “Hourglass”, o la “disco” di “Narcotic Light” l’intero lavoro si attesta sull’asse Mission/Aeon Sable con “pregevoli particolari” come l’incipit di musica da camera di “The Wrong Side”. Ottimo debutto per The Modern Violet che mantiene un solido legame con altre uscite Swiss Dark Nights come Unwished o Angel’s Arcana. Disponibile fisicamente dal 24 Maggio

TRACKLIST: 01 Blood Stars; 02 No Town; 03 Hourglass; 04 The Wrong Side; 05 A Low Supreme; 06 Narcotic Light; 07 Without Ghosts.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, June 09, 2024

Video - Contemporary Gothic THE MODERN VIOLET

Saturday, June 08, 2024

Video - Contemporary Gothic AUTUMN

Friday, June 07, 2024

Video - Contemporary Gothic OCTAVIAN WINTERS

GothNews LUCIDA FILA

E' arrivato il giorno della prima "pubblicazione Europea" dei LUCIDA FILA: "The Point Of No Return ep", edito della tedesca Gallery Records, è un concentrato di epico gothic rock old school potente e ben suonato/prodotto. Al momento nessuna indicazione di una possibile versione in cd. Un peccato che si aggiunge ad una lunga lista di peccati -e peccatori- (da The Last Of Us ai Ground Nero passando per Madre del Vizio e Never Mind) che ultimamente condannano la scena goth al formato "fast-food-music".

GothNews THE SAD LUNATICS


 Il secondo singolo ufficiale conferma tutte le qualità dei THE SAD LUNATICS: "Love Song Of A Witch" è l'unione di gothic e southern rock. Nuovi idoli Costaricani.

Thursday, June 06, 2024

GothNews SERAPHIM SHOCK

 Nel più classico elettro-goth-rock Statunitense, "Forever And Always" è il nuovo singolo dei SERAPHIM SHOCK