Friday, May 31, 2024

Video - Contemporary Gothic ANCIENT STRIGOI

GothNews THE WANING MOON

 
Dopo l'apprezzata performance al Treffen di alcune settimane fa, i THE WANING MOON confezionano una versione gothic rock -oserei dire "rossettastoniana"- di "Midnight To Midnight" dei Psychedelic Furs.

Gothic Rock Collector Club: THE LAST DECADE

 La prima performance dal vivo dei THE LAST DECADE al Mystic Festival Polacco coinciderà anche con il debutto discografico: "War" -canzone ancora inedita- è un 7" vinilico pubblicato in versione limitata -tiratura ignota- disponibile in vendita (apparentemente) solo durante il festival ed il cui ricavato andrà a sostenere l'associazione "Metal For Ukraina". Se siete tra quelli che non andranno in Polonia a sentirsi i Megadeath ed i Kreator non disperate ma tenete d'occhio il mailorder della Mystic Production, label per la quale esce il 7" e presumibilmente uscirà l'album dei The Last Decade, che forse qualche invenduto potrebbe esserci.

Thursday, May 30, 2024

GothNews COFFIN SISTERS

Altra release che si lega ad Ancient Strigoi, è quella che porta il nome di COFFIN SISTERS: il contributo alla produzione da parte del marchio/label tedesco Midnight Darkwave all'ep questa volta è andato ad una coppia di dark ladies (presumibilmente tedesche). Musica proposta: una minimale wave cimiteriale che nella sua veste più danzabile ("Cold and Lifeless" / "Illusions") ricorda vagamente i (redivivi) Diva Destruction.

GothNews ANCIENT STRIGOI

Del progetto musicale chiamato ANCIENT STRIGOI si sa molto poco: le notizie danno come fulcro un singer Portoghese autore di musica e testi a cui ha contribuito il marchio/label tedesco Midnight Darkwave. La musica proposta è un ottimo old school gothic rock vampirico dal taglio UK, in certi passaggi come in "Slayer Of The Innocence" è impossibile non fare l'associazione agli Angels Of Liberty. Ancient Strigoi è sicuramente un nome su cui puntare anche se al momento nessuna pubblicazione fisica sembra essere alle porte.

Wednesday, May 29, 2024

GothNews CEMETERY SEX


I CEMETERY SEX confermano le ottime cose fatte ascoltare all'esordio: "Leviathan" è un mix di deathrock e doom vampirico con la voce di  Anastasia Du Noire in grande spolvero. Segnatevi il nome.

GothNews ANGELS OF THE VOID


 Prima traccia della discografia deathrock ANGELS OF THE VOID proposta con voce maschile (del bassista). "The Countess" è disponibile -as usual- anche gratuitamente.

Tuesday, May 28, 2024

GothNews GROOVING IN GREEN

 I preannunciati "cambiamenti" nei GROOVING IN GREEN si sono rivelati ufficialmente da circa una settimana: Tron Bison lascia il microfono al nuovo cantante Tim Mendees (scrittore, fumettista e dj). Il debutto dei Grooving-post-Tron avverrà con il singolo "Swallow My Soul" atteso a ... stretto giro.

GothNews ÆTHERLEIB

Altro passo in avanti nella musica degli ÆTHERLEIB che avevano esordito in territori Sanguis Et Cinis, quindi erano passati all'occult-doom-goth ed ora con "Cutting Off Jehovah's Tits" sfornano un ep diviso in due: prime tre tracce -le preferibili- in pieno deathrock "d'avanguardia", seconde tre pregne di melassa pianistico-sperimentale (ricordate i Black Rose?). Disponibile (anche) gratuitamente.

GothNews THE LAST DECADE

 Ancora ottime sensazioni -ma visti i protagonisti coinvolti non poteva essere che così- nel secondo singolo "Face" nella versione "return of the angels mix" dei THE LAST DECADE. Un brano brit-goth con forti influenze ... (visto che molti ultimamente li hanno accostatati al goth) "Duran Duraniane" (!?)

Monday, May 27, 2024

Physical Gothic: SEXBLOOD “Intimidating Visions”(SDN)

E’ pensiero comune che “il secondo album sia quello più difficile” per una band, bhe questo assioma non vale per i SEXBLOOD che con “Intimidating Visions”(SDN) realizzano un lp-gemello a “Teach Me To Cry”(2022) senza abbassare minimamente la “tensione gotica” ed in modo apparentemente … agevole. Gothic rock autarchico duro e puro con punti di riferimento sempre stabili nei maestri Inglesi di fine anni ottanta, Sisters (soprattutto), Mission e (ultimi) Bauhaus, con una “sensibile interpretazione transalpina”. I fans del genere troveranno sicuro giovamento in potenti tracce quali “Time Is Running Out”, “Out Of The Dark”, “The Cremo” e “Doctor Death” tutte pregne di Sisterismi compulsivi. Sempre ben piantate nel goth ma con venature post-punk e wave rock “I Choose To Live In Hate”, “The Dust”, la title-track, “Walpurgis Night” e “Dark Side Of Paradise” dove traspaiono sensazioni “bauhausiane” di “Burning From Inside” e “The Sky’s Gone Out”. Album altamente consigliato agli amanti della old school che negli anni hanno apprezzato i lavori di Brotherhood Of Pagans, Arts Of Erebus e, perché no, Corpus Delicti. Out fisicamente dal 24 Maggio.

TRACKLIST: 01 I Choose To Live In Hate; 02 Time Is Running Out; 03 The Meat Wagon; 04 Out Of The Dark; 05 The Cremo; 06 The Dust; 07 Doctor Death; 08 Intimidating Visions; 09 Dark Side Of Paradise; 10 Walpurgis Night; 11 Maudit Carillonneur.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, May 26, 2024

Video - Contemporary Gothic SCHEITAN

Saturday, May 25, 2024

Video - Contemporary Gothic DARKKON

Friday, May 24, 2024

GothNews DARKKON

Segnalazione pronta da tempo -ma già all'epoca in grave ritardo- è la release del secondo album targato DARKKON intitolato "Alone" (Autoprod.). Il lavoro, datato Marzo 2023, è, differentemente al primo lp, disponibile in sola modalità liquida. Per chi non conoscesse il combo Greco, lo stile musicale si può inquadrare tra l' (hard)gothic-rock ed il gotn'n'roll ovvero tra Dryland e 69 Eyes.

GothNews THE RED MOON MACABRE

Si sa, THE RED MOON MACABRE è instabile come i Campi Flegrei: l'ep "Danse The Plague" di 8 tracce segnalato a Gennaio, nei mesi a venire si è gonfiato fine a divenire un vero e proprio album digitale di 11 brani. Se non bastasse, è di recente pubblicazione "Macabra Mourning", mini album di altrettante 8 tracce che si potrebbe gonfiare come il suo predecessore.

GothNews LUCIDA FILA

 L'annunciato ep dei LUCIDA FILA "The Point Of No Return" uscirà digitale per Gallery Records il prossimo 7 Giugno. Ancora da intuire se anche fisicamente.

Thursday, May 23, 2024

Physical Gothic: SCHEITAN “Songs For The Gothic People” (The Circle Music)

Alla sempre più lunga lista di metallers transumanti nelle praterie dark aggiungiamo lo Svedese Pierre Törnkvist, già leader degli Helltrain, che dirotta il suo progetto solista SCHEITAN, avviato inizialmente al black metal (vedi prime releases), verso il goth. Per chiarire ai vecchi fans che Scheitan non è più quello degli anni novanta è stata aggiunta sui social la postilla “gothic rock band” ed anche il titolo del nuovo lp “Songs For The Gothic People”(The Circle Music) non dà adito a malintesi. Le velleità di Pierre sono impossibili da raggiungere -cit. Metal Hammer it- "Mi sto facendo il mazzo per fare di questo album uno dei migliori album post-rock del 21° secolo. Voglio portare un suono nuovo nel genere del dark rock, o gothic rock come lo chiamano alcuni.", sebbene il lavoro sia discreto. Soprattutto la musica, dall’imprinting classicamente Scandinavo, potrebbe essere posizionata tra i Brotherhood ed i Lucyfire, overo tra gothpop e goth’n’roll, mentre per quanto riguarda la voce, sebbene falsamente truccatissima, non raggiunge l’overdose di autotune stile “trapper” presente nella cover di “White Wedding” -cover fortunatamente assente nell’album-. La bontà dei brani è inversamente proporzionale al trucco vocale: bene “Lost In Time”, “The Last Time” e “Forevermore”; bene ma non benissimo “Fire At Dawn” e “Night” ; male “Beleve” ed “Erased”. Out fisicamente in cd/vinile dal 22 Maggio.

TRACKLIST: 01 The Last Time; 02 Hearse; 03 Night; 04 Forevermore; 05 Lost In Time; 06 Believe; 07 Five At Dawn; 08 Erased.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, May 22, 2024

GothNews BURNING GATES R.I.P.


GothNews SOCIAL YOUTH CULT

Fa notizia come un nuovo nato in un paese di montagna in via di spopolamento: i SOCIAL YOUTH CULT sono il primo gruppo goth Inglese, anzi, voglio esagerare, Europeo in cui tutti i componenti sono sotto i vent'anni. Il quartetto di Newcastle pubblica il primo ep "Memento Vivere" con un suono che sembra preso da una demo k7 dei primi anni ottanta di qualche band devota ai Joy Division. Se son rose fioriranno. 

Tuesday, May 21, 2024

GothNews STRANGE BOUTIQUE

Signori all'occhio!!! Tutti e tre gli album degli STRANGE BOUTIQUE "The Love One", "Charm" e "The Kindest Word" ristampati / rimasterizzati in cd sono finalmente disponibili in Europa via The Circle Music senza aprire un mutuo per la spedizione Americana.

GothNews SLOW DANSE WITH THE DEAD



SLOW DANSE WITH THE DEAD con meno macchine e più umani ... e le cose nel singolo "Today Is A Good Day To Die" migliorano sensibilmente.

GothNews THE RED ASHES

Secondo full-length targato THE RED ASHES: "Walking On The Edge" comprende otto tracce tra le quali il singolo "Fossil" del 2021 e la cover di "Insane" degli Sweet William. Al momento non è chiaro se la band Catalana pubblicherà il lavoro anche fisicamente.

GothNews HELL BAR BLUES

"Dead In The Snow", con il piovoso video inserito domenica, è il primo estratto di "Tales From The Dead Mountian", il secondo lavoro di HELL BAR BLUES, progetto collaterale di Descendants Of Cain.

Monday, May 20, 2024

Physical Gothic: MEKROKIEV "Esfera" (Bam Bam Records)

Agli affezionati cultori dell’immensa scena oscura messicana, segnalo la ristampa fisica per Bam-Bam Records del secondo album dei MEKROKIEV “Esfera”, pubblicato originariamente nel 2011 in sola modalità digitale. La band capeggiata da Pavel MkV, sulle scene ormai da due decadi,  è passata da essere una cover-band di Sisters e Sanguis Et Cinis (ndr si, proprio loro) ad avere una posizione di tutto
rispetto nel panorama goth Sudamericano grazie ad un sound goth-elettro-deathrock molto particolare che unisce l’influsso dei Los Parlitikos a quello dei The Nightchild. Con “Esfera” si susseguono quattordici pogo-vorticose tracce da “Respiro” a “Fractura” passando per “Una Vez Más” e “Habitación”, un gradino sopra al full-length di debutto “Saint StRa”(2008) e che preparò la strada a quel piccolo gioiello che diverrà poi “BefoRe”(2016). Spero vivamente che questa riesumazione dal passato possa portare a novità compositive dai Mekrokiev, attesi da alcune date Europee in Germania ed Austria a fine Settembre con culmine al Return To The Batcave Festival Polacco del prossimo Ottobre.

TRACKLIST: 01 Dentro; 02 Fenómeno Eléctrico De Voz; 03 La Reina Roja; 04 Habitación; 05 Resplandeciente; 06 Distante; 07 Ojos Invisibles; 08 Respiro; 09 Simbiosis; 10 Olvidado; 11 Fractura; 12 Inyección; 13 Hojas En El Aire; 14 Una Vez Más.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, May 19, 2024

Video - Contemporary Gothic HELL BAR BLUES

Saturday, May 18, 2024

Video - Contemporary Gothic SLAUGHTERHOUSE

Friday, May 17, 2024

Video - Contemporary Gothic TSAFFIRE

GothNews SILENT SCREAM

 Dopo otto anni di silenzio tornano i Finlandesi SILENT SCREAM con il nuovo lp "Side Effects For Two" in uscita a fine Maggio per Bat-Cave Prod.

GothNews GORKOE OZERO


  
Suono wave-elettrogoth pulito e lindo proveniente dalla Siberia per i Russi GORKOE OZERO con il primo ep "Не п​о​к​и​д​а​й".

Thursday, May 16, 2024

GothNews DELIRIUM MASK

Alzati i veli su "Metrajes", secondo lavoro sulla lunga distanza dei Cileni DELIRIUM MASK. Disponibile al momento in sola modalità digitale, l'album uscirà in futuro anche in cd sul mercato Sudamericano e, probabilmente, anche nel vecchio continente.

GothNews LONG NIGHT

 Mentre il tick-tock cadenzato della sveglia per i Sexblood sta per suonare a stretto giro, l'altro tick-tock della sveglia -addirittura caricata nel 2020- ha iniziato il conto alla rovescia: secondo full-length dei LONG NIGHT di 10 tracce in vista ... binocolo.

Wednesday, May 15, 2024

GothNews ILLEGAL FUNERAL

Chi ci sarà dietro a questo riottoso deathrock combo di Lipsia chiamato ILLEGAL FUNERAL? Ne risentiremo parlare o sarà destinato all'oblio? Chi può dirlo? Nel frattempo primo demo "Undead Cheerleaders Tryouts" disponibile (anche) gratuitamente.

GothNews STRANGER AND LOVERS

 Possiamo dare l'ufficialità: il secondo full length degli STRANGER AND LOVERS "P3RV3RT" uscirà a metà Settembre per Young & Cold Records in versione sia vinilica che cd.

GothNews ISABEL SHRINE


 In "Lost And Found ep" sono contenuti alcuni remix, tutti molto "old school", di alcune tracce provenienti dalla discografia più o meno classica degli ISABEL SHRINE.

Tuesday, May 14, 2024

GothNews JACK FROST

Iniziato il pre-order di "Forever & Never (live at Posthof Linz)" dove è contenuto, in un doppio cd, il concerto d'addio dei JACK FROST andato in scena nella loro città natale, Linz, lo scorso 8 Ottobre. Data d'uscita ufficiale 9 Giugno. 

GothNews DARK SIDE COWBOYS

I DARK SIDE COWBOYS usciranno dall'oscurità nuovamente a fine Maggio con l'attesissimo full-length "Beyond" composto da 11 tracce.

Monday, May 13, 2024

GothNews CROW BLACK DREAM

 I Magiari CROW BLACK DREAM si scrollano dal torpore dark-cold-wave con "Aludj M​é​g", la composizione più gothic rock della loro discografia.

GothNews THE DISCUSSION


 
Con una discografia prettamente psychedelic rock, Laura Pleasants aka THE DISCUSSION sbarca in territori wave-rock.con "In The Mirror".

GothNews MARTYR WHORE



I MARTYR WHORE non andranno a mani vuote all'appuntamento con i deathrockers Americani: "Roseydolvelt Ballet 2024" in edizione vinilica è disponibile da un paio di settimane con tiratura di 99 pezzi 

Sunday, May 12, 2024

Video - Contemporary Gothic HEAD CUT

Saturday, May 11, 2024

Video - Contemporary Gothic VELVET MIST

Friday, May 10, 2024

GothNews VELVET MIST

Il secondo singolo che anticipa il debutto sulla lunga distanza dei VELVET MIST, "Midnight Fire", si presenta un po' troppo synthwave rispetto alle previsioni. Sebbene sia ancora presto per lanciare l'allarme, occorre sempre tener presente la fine che hanno fatto i De Arma.

Physical Gothic: NFD "Necromancy ep" (Gothic Citadel Rec./Code7)

Dopo la dipartita anni fa dei (Cries Of) Tammuz, e la scomparsa dei Last Rites, i leader incontrastati del “culto Nephiliano” sono sempre loro, gli NFD. La loro giustificata magniloquenza si deduce da “Necromancy”, un ep dato in omaggio a tutti coloro che avevano acquistato un biglietto della data live di Londra lo scorso 4 Maggio. La tracklist è assemblata essenzialmente per “collezionisti con la C maiuscola”, con una traccia live, l’ennesima versione di “Surrender To My Will” e “Got Left Behind” registrata dal vivo in studio. L’unica novità “per i collezionisti con la c minuscola” è rappresentata da “Second Sigh”, il singolo atteso per la vigilia dello scorso Natale ma mai uscito, qui presente con la dicitura “The Second Coming”. La stessa “Second Sigh” verrà riproposta nella sua veste ufficiale come futuro singolo, primo antipasto del nuovo album atteso (?) entro fine 2024. Out dal 4 Maggio.

TRACKLIST: 01 Second Sight (The Second Coming); 02 Surrender To My Will - Between Oblivion & The Abyss; 03 Got Left Behind - Unholy Rock Sessions; 04 Dead Pool - Live At Berlin k17.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, May 09, 2024

GothNews UNDERGROUND FIRE



Cover driven rock'n'roll di "Burnin' For You" dei Blue Öyster Cult come nuovo singolo degli UNDERGROUND FIRE.

GothNews MOTUVIUS REX


 
Altra anticipazione di quello che sarà il prossimo lp di MOTUVIUS REX, "Toil And Truble" definisce sempre più la virata folk del progetto.