Sunday, December 31, 2023

Ii° BestGothVideo Festival 2023 : place # 2° Silver Coffin

 MERCIFUL NUNS

"Baal'gor"

Saturday, December 30, 2023

II° BestGothVideo Festival 2023 : place # 3° Bronze Coffin

  SEXBLOOD

"Time Is Running Out"

Friday, December 29, 2023

Thank You Very Much!

Thanks to the loyal followers of this old, anti-social,  politically incorrect gothic-rock blog in this dying 2023. U.S. are still on the top ... "no-one is a prophet in his own country" ;)

GothNews NFD

 Chi si aspettava il nuovo singolo degli NFD per il "Gothmas Eve", si è dovuto accontentare di una ... "corta frattaglia" dello stesso "

Thursday, December 28, 2023

Physical Gothic: THE RED MOON MACABRE "Phantom Omega” (Self Release)

Tanto di cappello a Renzo Tellez che in modo totalmente autarchico continua a sfornare perle del suo progetto THE RED MOON MACABRE, ok, tiratura come sempre limitata – dcd di 50/60 unità- ma in ogni caso c’è da apprezzare, oltre alla musica, l’impegno e la passione. “Phantom Omega”(Autopr.), è un doppio album che continua nell’assodata formula “collezione di tracce già pubblicate digitalmente” con, nel caso specifico, affiancati gli eps "Vamp Fatale" + "The Broomcorn Witch" -dell'omonimo side-project-, più tracce random presenti nell’album "The Broomcorn Witch" e l’inedito “Phantom Omega” a completare il tutto. Lo stile di TRMM rimane sempre ben definito con la maggioranza delle tracce caratterizzate da “un duetto”: voce lancinante di Renzo che lascia spazio ad una pungente chitarra deathrock “old school” –“Hallowe’en 1923”, “Morgan Le Fay”, “Heraldic Wolves” docet-. Disponibile fisicamente dal 22 Dicembre.

TRACKLIST Cd1: 01 Hallowe’en 1923; 02 Silent Movie Horror; 03 Golden Age; 04 Vamp Fatale; 05 Phantom Omega; 06 Blackthorn; 07 Deadly Nightshade; 08 Cirulean Dragon; 09 Vampyrean Queen.

Cd2: 01 Rites & Rituals; 02 The Broomcorn Witch; 03 Cold Dead Leaves; 04 Morgan Le Fey; 05 The Salem Moon; 06 Ravens Blood The Morrigan; 07 Heraldic Wolves; 08 The Alchemist.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, December 27, 2023

GothNews MOOD OF A SINNER

Misteriosa band Statunitense di San Diego la cui fama sembra non aver ancora scavallato l'oceano per raggiungere il vecchio continente, i MOOD OF A SINNER -video postato ieri- sono la quintessenza del deathrock Rozziano ... ma quello più d'avanguardia. 
Scandagliando il web si scopre che la band, capeggiata dall'ex singer dei Violent Dream, è attiva fin dal 2018 ed ha in discografia il demo omonimo del 2019 e l'album (digitale) "Last Temptation" del 2020.

Se amate Martyr Whore, Deep Cavity, New Skeletal Faces etc... 

Tuesday, December 26, 2023

Video - Contemporary Gothic MOOD OF A SINNER

Monday, December 25, 2023

Video - Contemporary Gothic THE SHALLOW GRAVES

Video - Contemporary Gothic STILL PATIENT?

Sunday, December 24, 2023

Video - Contemporary Gothic LA CALLE MORGUE

Saturday, December 23, 2023

Video - Contemporary Gothic GALLOWS' EVE

Friday, December 22, 2023

Video - Contemporary Gothic GHOULTOWN

Gothic Links - Interviews under the Christmas Tree

 Passato, presente e futuro degli ERATO scandagliati da Luminous Dash.be

ERATO

Intervista Spagnola ai SOROR DOLOROSA (El Garaje De Frank)

SOROR DOLOROSA

Chiacchierata dei THE NEURO FARM con Bold Journey Magazine

THE NEURO FARM

NOKTVA intervistati da Reflections Of Darkness

NOKTVA

Rimanendo in Italia, HORROR VACUI sondati da Ver Sacrum (Lady Vardalek)

HORROR VACUI

GOTHNETIC su Elektrospank

GOTHNETIC

Come sempre ottime domande di Tzina Dovve per Absolution NY, questa volta ai THE WANING MOON

 THE WANING MOON

GothNews ВOйлOK

Così come per il primo ep, anche il nuovo mini album dei Siberiani ВOйлOK si distingue per un dark rock di livello; anzi, questo "Л​ю​б​о​в​ь​, в к​о​т​о​р​о​й мы т​о​н​е​м" grazie ad un suono meno pulito e più "cupo" supera il suo predecessore.

Thursday, December 21, 2023

GothNews LA CALLE MORGUE

Band di cui credevo conclusa la carriera artistica, i LA CALLE MORGUE si ricompongono realizzando il nuovo singolo "La Última Eclosi​ó​n"

GothNews OPAQUE SHADES


Nell'attesa che sia "scartato" il loro ep di debutto "If Only For A Moment", gli OPAQUE SHADES rivelano il terzo antipasto "Oscura": gothic rock nephilico "oltre" la scia dei Redemption.

Wednesday, December 20, 2023

GothNews DISTANT STARES

Connubio tra gothic rock e cold-synth-wave per i Finlandesi DISTANT STARES che si distinguono, nelle tredici tracce già prodotte, cantando sia in Inglese che in ... Russo.

GothNews BLOOD BELLS


Dopo un periodo di silenzio riescono dalle nebbie i Texani BLOOD BELLS che, diventati un terzetto con l'inserimento nella line-up del batterista Ryan Pogue, realizzano il loro secondo album "Now The Dawn". Sicuramente più di un passo avanti rispetto al precedente "A Time For Roses", con serrati ritmi post-punk old school uniti all'alternative rock Americano. Al momento, pubblicazione esclusivamente digitale.

Tuesday, December 19, 2023

GothNews HOUSE OF SALEM

Dopo il "deathrock" dei The Kentucky Vampires, il gothic rock dei The Waning Moon, l'horror-surf "dei" Los Vampiros Del Mar, Zac Campbell si da anche al doom metal con il moniker di HOUSE OF SALEM. Inutile dire che le prime due incarnazioni sono quelle che preferisco.

GothNews HORROR VACUI

 Sebbene il 7" omonimo degli HORROR VACUI parrebbe già sold-out su bandcamp
basta andare sul sito di Agipunk per trovarlo ancora disponibile
agli amanti del vinile lilla sottolineo il fatto che, seppure la "street date" sia l'8 Gennaio, il disco è già in spedizione

Monday, December 18, 2023

Physical Gothic: GOTHZILLA "Ghosts And Echoes” (Self Release)

Tim “GOTHZILLA” Jarvis aveva promesso un nuovo lavoro di inediti della sua creatura entro l’anno e, dopo il depistaggio rappresentato dal doppio cd di cover “Other Peoples Stories”, la promessa viene mantenuta dall’ep “Ghosts And Echoes”(Autopr.). Avevamo lasciato con “Auras” il combo Scozzese intento a fare il “passo del gambero”, orbene, il moonwalk si ferma con questo mcd, un lavoro che per immediatezza potremmo definire “radiofonicamente dark pop”. Occorre distinguere i primi due pezzi, tra cui il singolo apripista “It Is What It Is”, dal taglio più (goth) rock (pop) dal resto della tracklist dove, da “Playground Rose” a “All Arranged” imperversa un elettro-brit-goth anni novanta sbarazzino ma al contempo “heavy”, per capirci -ndr visto che chi legge non è uno sprovveduto- più vicino a Libitina e Killing Miranda che ai Suspiria. “Ghosts And Echoes” si chiude con la notturna e pregevole tittle track, perfetta in una selezione di brani da rientro a casa alle tre del mattino dopo il turno di notte come seguito a “In the Air Tonight” di Phil Collins. Out fisicamente dal 15 Dicembre.

TRACKLIST: 01 A Question of Trust; 02 It Is What It Is; 03 Playground Rose; 04 Insect; 05 All Arranged; 06 Ghosts And Echoes.

OLD SCHOOL RELEASE

Sunday, December 17, 2023

Video - Contemporary Gothic GOTHZILLA

Saturday, December 16, 2023

Video - Contemporary Gothic CULTUS SANGUINE

Friday, December 15, 2023

Video - Contemporary Gothic MISERES

GothNews GENE LOVES JEZEBEL

A proposito di "cover", nel nuovo lp degli immarcescibili GENE LOVES JEZEBEL intitolato "X - Love Death Sorrow" e pubblicato da Cleopatra ad inizio mese c'è anche "In Beetween Days": la più bella cover dei Cure che il sottoscritto abbia mai sentito in vita sua.

GothNews GOLDEN APES

Nell'attesa del prossimo album  di inediti "Our Ashes At The End Of The Day", i GOLDEN APES festeggiano il giubileo con la compilation-tributo "Scattered Light". Occorre subito dire che c'è poco da festeggiare in quanto (quasi) tutte le versioni sono poco decorose. A parte il campionario di "bands" sintetiche, asettiche, computerizzate e senz'anima di cui difficilmente parlerà questo blog, deludono Whispers In The Shadow e Mike York & R​ë​verend Gonz mentre è scolastica la versione in Spagnolo di "The Archer" degli Armautica. Positive le reinterpretazioni di Pilgrims In Yearning (sbarazzina "Your Ghost"), Tunes Of Dawn (rockeggiante "Mark Of Cain") e Girls Under Glass (Elettro'80 "Satin Gardes"). Palma di migliore cover va a "Hold Me" degli ST​/​/​/​LL, unica vera perla di una compilation-tributo decisamente brutta.

Thursday, December 14, 2023

GothNews IN MITRA MEDUSA INRI

Rimanendo nella sezione "redivivi", gli IN MITRA MEDUSA INRI con il singolo "Shadows" preannunciano il prossimo album di inediti intitolato "Second Life" a diciassette anni dal precedente "Kalte Farben" del 2007.

GothNews MALAISE

Sebbene una rondine non faccia Primavera -concerto dei Pretentious Moi? al GothCity Festival del 2021 docet-, in cartellone nel prossimo Castle Party 2024 ci sono i redivivi MALAISE. Ricordo che Martin Danielson e soci stanno sviluppando nuove composizioni da oltre un lustro. 

GothNews DARK SIDE COWBOYS

Dopo "The Undertaker" dello scorso Marzo, "Light" è il secondo singolo anticipatore del prossimo full-length targato DARK SIDE COWBOYS. La canzone è già conosciuta, ed apprezzata, dai fans del gruppo Svedese per essere stata suonata nel DVD "Congragation". Come da tradizione, il singolo -completato dall'inedito "City Of The Dead"- vedrà la luce anche fisicamente il 22 Dicembre.

Wednesday, December 13, 2023

Physical Gothic: KEZDOWN “Erosion”(AlterProd.)

Dopo un primo album, “Escape Lane” del 2018, troppo elettronicamente pop/new wave, i Belgi KEZDOWN, terzetto di Charleroi attivo da un lustro, diminuisco i synth ed aumentano le chitarre sfornando il loro secondo full-length “Erosion”(AlterProd.). Il lavoro si può ben raffigurare nel wave-rock mitteleuropeo fatto come tradizione comanda con una elettronica vintage lontana dal revival computerizzato asettico tanto di moda tra le “one-man band” oggidì  e giri di chitarra post-punk old school. “Erosion” è un lp senza cadute di tensione dove evidenti richiami ai New Order, come nella orecchiabile “Lenina”, si intersecano al dark rock più tirato e graffiante -“The Bossy One” o “Slow But Deadly”- con “divertissement arabeggianti” presenti nella notevole “Gold Leaf”. Ottimo album, indicato, rimanendo in terra Belga, ai
fan di Breath Of Life e Ground Nero di “Scales” ma anche ai primi On The Floor di “Under A Heart-Shaped Sun”. Una bella sorpresa.

TRACKLIST: 01 The Call; 02 The Neighbour; 03 Lenina; 04 Hrad; 05 The bossy One; 06 Erosion; 07 Gold Leaf; 08 Empty Bottles; 09 Safety Peak; 10 Slow But Deadly; 11 Legacy; 12 Slot Machine.

OLD SCHOOL RELEASE

Tuesday, December 12, 2023

GothNews OBSIDIAN

Prima release "Europea" per gli OBSIDIAN che, manco a dirlo, sarà pubblicata da Bat-Cave Prod.: "19 Dead", attesa per inizio Gennaio, è formata da sei inediti più due vecchie tracce.

GothNews DELIVERANCE


 
Singolo digitale di fine anno anche per i DELIVERANCE: "Darkness" ha le solite caratteristiche, bene la  musica e  male la voce.

GothNews OKVLTA


 "Oraculo" è il nuovo tribalissimo ep degli anarcho-deathrockers Colombiani OKVLTA.

Monday, December 11, 2023

GothNews LUX MALA


Rimanendo in Argentina, la versione in Spagnolo di alcune tracce contenute nell'album di debutto omonimo di LUX MALA le preferisco a quelle cantate in Inglese. "Sola Estoy Mejor" è un ep che contiene cinque canzoni di post-punk "waveizzato".

GothNews MISERES

Musica troppo "Moonspellicentrica" (ma purtroppo non i Moonspell di "Opium")  per gli Argentini MISERES ed il loro primo ep "As Above, So Below". Si salvano goticamente "Voices" e "Black Trance".

GothNews MIKE YORK

E' in "allestimento" un "best of" di MIKE YORK, "Whatever", questo dovrebbe essere il titolo, sarà una produzione "fatta a mano" -Barrenland docet- limitatissimo sia in vinile che cd. Uscita prevista entro la fine dell'inverno.

Sunday, December 10, 2023

Video - Contemporary Gothic WISBORG

Saturday, December 09, 2023

Video - Contemporary Gothic MERCIFUL NUNS

Friday, December 08, 2023

Video - Contemporary Gothic GOTHNETIC

GothNews STILL PATIENT?

Cover ... Natalizia per gli STILL PATIENT? che propongono la loro versione goth di "Blind Vision" dei Blancmange. Special guest vocalist Minu-Schirin Samimi (Delta Komplex).

GothNews MY FUNERAL DANCE


Singolo apripista di quello che sarà il secondo Lp del progetto Inglese MY FUNERAL DANCE intitolato "Dead Poets" atteso per Gennaio: "Too Long" ha il taglio del più classico gothic rock Tedesco. Disponibile (anche) grauitamente.

GothNews THE SHALLOW GRAVES


 Dopo il "Promo 2023" dello scorso Aprile, svelato il "Promo 2023 pt.II" degli SHALLOW GRAVES. Il combo di Kassel "spera" di realizzare il terzo lavoro sulla lunga distanza entro la fine del 2024.

Thursday, December 07, 2023

Physical Gothic: UNWISHED “Antichthon”(SDN)

Le loro strade si erano già “incrociate” nell’omonimo brano dell’album “Selva” del 2018 ma è nel 2022 che Babis Nikou (Angel’s Arcana …) e Nino Sable (Aeon Sable …) hanno deciso di “percorrere assieme” un periodo di vita artistica sotto il vessillo UNWISHED di cui viene pubblicato il primo full-length “Antichthon”(SDN). E’ indiscutibile che i due artisti abbiano alcuni punti in comune: entrambe sono influenzati, consciamente o inconsciamente, dai Nephilim ed entrambe sviluppano queste influenze in modo “prog-ressivamente estatico”, ma se Babis sceglie di percorre una via più classica, rock con soventi sconfinamenti ambient/folk, Nino preferisce una strada più elettronica e sperimentale -vedi i suoi recenti album da solista-. “Antichthon” è un lavoro che vive nel bilanciamento della creatività dei protagonisti, con “Deep”, “Beetween Your Eyes”, “Antichthon” e “Necrone” in cui la bilancia pende dalla parte di Babis/Angel’s Arcana; “It Depends”, ”Key To My Heart”, “Tropic Of Despair”, “Nightmares And Dreams” e “Tetragammaton Vitae” in cui la bilancia pende dal piatto di Nino/Aeon Sable. Discorso a parte “Shadow Dance”, traccia goth d’impatto immediato che avrà di certo molti passaggi nei podcast gotici internazionali. Ottima pubblicazione per la Swiss Dark Nights, a riprova che con il gothic rock si va sempre sul sicuro successo. Out fisicamente dal 06 Dicembre.

TRACKLIST: 01 It Depends; 02 Shadow Dance; 03 Key To My Heart; 04 Deep; 05 Between Your Eyes; 06 Tropic Of Despair; 07 Nightmares And Dreams; 08 Antichthon; 09 Tetragammaton Vitae; 10 Necrone.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, December 06, 2023

GothNews DAS PROJEKT


 Bollettino Ufficiale Atto IX (di IX)

Album di inediti numero quattro per i gothic rokers Carioca DAS PROJEKT: "Down To Earth" vedrà la luce in Brasile il 15 Gennaio, distribuzione Europea -per nulla scontata come in passato- a seguire.

GothNews THE TIMELESS VALLEY


 Bollettino Ufficiale Atto VIII

"Live Die Live" -The Black Version- degli old school gothic rockers TIMELESS VALLEY sarà disponibile sul mercato Europeo il 30 Dicembre, a circa un anno dalla sua apparizione digitale.

GothNews ON THE FLOOR


 Bollettino Ufficiale ATTO VII

Il prossimo full length dei goth/wave/rockers Amburghesi ON THE FLOOR è in agenda tra i mesi di Febbraio e Marzo 2024 per Alice In.../Dark Dimensions. Titolo del lavoro "All You Ever Wanted".

Tuesday, December 05, 2023

GothNews SCHEITAN


 Bollettino Ufficiale Atto VI

Al full-length di debutto degli SCHEITAN che uscirà per The Circle Music viene rivelato il mese di pubblicazione, Maggio 2024, e titolo, "Songs For the Gothic People".

GothNews MERCIFUL NUNS


 Bollettino Ufficiale Atto V

"Oneironauts" sarà il titolo del prossimo lavoro dei MERCIFUL NUNS: data di uscita 8 Febbraio, con consueto anticipo di un mese attraverso l'acquisto via Solar Lodge.

GothNews DEAD BORN BABIES


 Bollettino Ufficiale Atto IV

In agenda per inizio Marzo il vinile -no cd- di "Songs From The Dead", l' unione dei singoli digitali dal 2020 ad oggi punzonati DEAD BORN BABIES

Monday, December 04, 2023

GothNews ROSSETTA STONE


 Bollettino Ufficiale Atto III

Continua la vinilizzazione del mondo da parte di Cleopatra Records: previsti per Febbraio "An Eye For The Main Chance", "Foundation Stones" e "Unerotica" dei ROSSETTA STONE. Nello specifico, se dell'ultimo titolo nel 2000 era brutta sia la copertina che la musica, con il restyling la cover color ruggine risulta più accattivante mentre la musica contenuta rimane sempre ... indecorosa.

GothNews GALLOWS' EVE


 Bollettino Ufficiale Atto II

L'attesissimo debutto dei GALLOWS' EVE sarà pubblicato fisicamente in cd il 20 Gennaio per MusicArt con il titolo di "13 Thorns". Il lavoro conterrà 4 inediti più le tracce rimasterizzate di "Five Hexes ep" e dei singoli fino ad ora disponibili digitalmente per un totale di 13 canzoni.

GothNews HORROR VACUI


 Bollettino Ufficiale Atto I

L'annunciato singolo omonimo degli HORROR VACUI, formato dagli inediti "Distressed" e "The Last Dance", uscirà digitalmente il 15 Dicembre ed in 7" vinilico dall'8 Gennaio. Quinto album della band felsinea atteso per metà 2024. 

GothNews OLD CAT'S DRAMA



La prima canzone scritta dopo l'inizio del conflitto, "Prymara" è anche la prima composizione cantata in Ucraino per i batcavers OLD CAT'S DRAMA.

Sunday, December 03, 2023

Video - Contemporary Gothic TEARS FOR THE DYING

Saturday, December 02, 2023

Video - Contemporary Gothic LAS NOVIAS

Friday, December 01, 2023

Video - Contemporary Gothic BLACK ANGEL

GothNews GOTHNETIC

(Giustamnete) molto pompato sui social media, il progetto Canadese GOTHNETIC, dietro al quale di cela  Jason Schatzle, sta per svelare la data di pubblicazione del primo album nel quale saranno comprese molte delle canzoni già presenti nel web da una manciata di mesi. 

La musica proposta ha come base i Sisters Of Mercy di Floodland con aggiunte goth'n'roll e goth-doom ma mantenendo un mood molto "easy" e ballabile. Segnatevi il nome. To be continued ...

GothNews LISA MILES/JESUCRISIS


 "Zagara" è l'album di debutto per Lisa Miles. Nel lavoro molte delle collaborazioni tra la violinista ed altri artisti (Come With Reverse, Ger Egan ...) affiancate a tracce da solista. 

Ne approfitto per segnalare anche l'ultimo singolo dei JESUCRISIS "Mass Media Slave" edito da un paio di mesi.