Monday, August 31, 2020

GothNews RED SUN REVIVAL

Dopo il silenzio catacombale che circondava le attività del gruppo, i RED SUN REVIVAL danno finalmente seguito all'annuncio di inizio anno riguardo al nuovo album: sotto l'anteprima di quello che sarà il singolo anticipatore del full-length. Data di uscita e forma ancora incognite.

Sunday, August 30, 2020

GothNews THE NOSFERATU

Si allungano i tempi per la pubblicazione del debutto dei THE NOSFERATU: la fatidica data sembrerebbe essere il due Aprile 2021 in coincidenza del live all'Underworld di Camden.

Video - Contemporary Gothic - BOHEMIEN

Saturday, August 29, 2020

GothNews AEON SABLE


Gli AEON SABLE annunciano l'inizio della stesura del nuovo album confermando che "The demon has already agreed to cooperate".

Friday, August 28, 2020

Physical Gothic MANUSKRIPT "Analogue Hearts, Digital Minds" (Self Release)

Goticamente parlando i MANUSKRIPT sono un fulgido esempio di “involuzione della specie”.  Nati nel 1993 come classica goth band d’estrazione Inglese, già nel primo full-length “The Diversity Of Life” -basato su molte tracce ristrutturate della demo cassetta d’esordio “The Three Card Trick”- l’influsso alternative pop si fa evidente fino al synth-wave-pop delle successive produzioni. La discografia della band viene oggi sintetizzata dalla compilation “Analogue Hearts, Digital Minds” in cui sono racchiuse le più significative canzoni dei cinque full-length realizzati. Edizione fisica, ovviamente, limitata.

TRACKLIST: 01 Charm Offensive; 02 Semaphore in Thunderstorms; 03 Knives; 04 Avaritia; 05 Grace and Favour; 06 Wake Up Call; 07 Faceless; 08 Prince of Fools; 09 Lima; 10 Lost at Sea; 11 Protect and Survive; 12 No Reprise; 13 Chase; 14 Natural High; 15 Espresso; 16 Plastic Fangs  03:30; 17 Guru (Re-invention); 18 Analogue Hearts, Digital Minds.
 
  OLD SCHOOL RELEASE   

GothNews ECHOSCOPE

Tra le più interessanti novità contenute nell'ultima compilation "La Danse Macabre", gli ECHOSCOPE di Andover con il loro secondo ep "Falsehoods" continuano nel percorso "Joydisiano" tracciato dal precedente "What We Lost" ma con una rinnovata verve cold-wave-rock.

Thursday, August 27, 2020

GothNews DARK


Della serie "eppur si muove", i DARK sono sulla scrivania del mixaggio...

GothNews DOPPELGANGER

-Con "Redemption Day" i DOPPELGANGER portano a tre le "rivelazioni anticipatrici" del decimo album del combo Russo atteso per la fine dell'anno. Sotto, in ordine temporale, il terzetto di anteprime:

Wednesday, August 26, 2020

Video - When We Were Young - DREAM DISCIPLES

Gothic Links Interviews

Assoluti protagonisti del periodo i BLACK ANGEL con ben tre interviste rilasciate: le prime due, per Absolution NY (Tzina Dovve) e Highwire Daze (Ken Morton), sono le classiche interviste generaliste -ma fatte entrambe bene- in cui domande e risposte sono, se non uguali, molto simili. La rivelazione è che è già in cantiere il terzo album dal nosferatesco titolo "Prince Of Darkness".

 

La terza intervista, da parte di Nikolas Vitus Lagartija per The Goth/Post-Punk Revival Blog, è decisamente più articolata:


Dopo i Black Angel, gli IN ISOLATION attenzionati dalla webzine Portoghese Hintf (Miguel Ribeiro):


I BRATRSTVO LUNY sezionati a parole dalla veterana webzine Ceca Sanctuary :



Infine l'intervista fatta dagli HOUSE OF USHER alla rivista Sonic Seducer in cui si svela il nome del nuovo full-length "Holyghost"


Tuesday, August 25, 2020

GothNews DIEGO DEMODUS


Doveva uscire sotto l'egida della Secret Sin Ltd. -ndr con la speranza di essere smentito, ormai una ex-label- "7even", il debutto di Diego DeMODUS, che invece viene proposto autoprodotto ed in sola versione gassosa. Diego si può considerare il"figlioccio" di Ariel Maniki che in "7even" ne segue la produzione/mixaggio/masterizzazione e ne scrive tutte le musiche. Lavoro vario, sintetizzabile in acid-dark-rock con menzione a "All That Remains", l'unica a variare tema con un andamento tipico degli Arts&Decay dell'ultimo periodo prima dello scioglimento ad inizi anni novanta.

Monday, August 24, 2020

Physical Gothic MYSTIC PRIESTESS "Mystic Priestess" (Bat-Cave Productions)

Tomasz Woodraf non sta mai con le mani in mano: dopo aver realizzato fisicamente l’album degli Horror Vacui e pubblicato quelle che, se ci fosse ancora la moda del “deathrock a manetta”, sarebbero considerate come “top bands” quali New Skeletal Faces, Altar De Fey o Nox Novacula aggiunge al roster della Batcave Productions le mitiche MYSTIC PRIESTESS. Questo quintetto di riottose girls attivo dal 2016 in quella fucina di “gotico americano” che la baia di San Francisco, si presenta nel vecchio continente con una compilation omonima formata dal meglio delle tracce contenute nelle precedenti cassette (Mystic Priestess -17-, “No Tomorrow, Only Today” -18-, “PTP Sessions” -20-). Immancabile la hit che da il nome alla band, al primo ep e a questa compilation
“Mystic Priestess” , ovvero, il non plus ultra del miscuglio deathrock/anarchogoth, attorniata da altre composizioni notevoli come la “Siouxiana” “Where Were You?”, “Small Minded World” e la mia preferita “Eternal Resurrection” cupo amarcord di quando gli Zadera erano ancora un gruppo senza contratto. Out dal 24 Agosto.
TRACKLIST: 01 Smoke & Mirrors; 02 Christian Lies; 03 Eternal Resurrection; 04 Mystic Priestess; 05 Moon Cycle; 06 Toxic Masculinity; 07 Where Were You?; 08 No Tomorrow, Only Today; 09 Small Minded World.
  OLD SCHOOL RELEASE   

Sunday, August 23, 2020

Video - Contemporary Gothic - YOUR LIFE ON HOLD

Saturday, August 22, 2020

GothNews THE BELLWETHER SYNDICATE

Dopo il successo del crowdfunding messo in piedi in Febbraio (347 sostenitori/14.323 $) per la produzione del primo full-length, i THE BELLWETHER SYNDICATE hanno realizzato il singolo digitale "Republik" -ehem diciamo "bruttino-" e finalmente danno ora una minimale anticipazione ai finanziatori di quello che "sta prendendo forma"

Friday, August 21, 2020

Physical Gothic BLACK ANGEL "Kiss Of Death" (Solid Recordings)



Matt Vowles ha bruciato le tappe: trovato in Corey Landis un valido sostituto al primo cantante Rob Steffen, il secondo album sulla lunga distanza dei BLACK ANGEL “Kiss Of Death”(Solid Recordings)  è stato confezionato in pochi mesi. Il primo estratto “Put Your Lips On Me”, con quell’andamento psycho-tex-gothabilly da brivido DeepEyndeano,
non è stato altro che un depistaggio. Lo si è capito dai successivi singoli “She Said” e, soprattutto “Aninal” che il secondo lavoro del gruppo anglo-americano continuava sulla  strada tracciata dal debutto “The Widow”. Gothic rock patinato di fine anni ottanta che definirei “power goth” tra Cult e “Vision Thing”. La traccia simbolo è indiscutibilmente “Hurricane”, una hit che potrebbe tranquillamente prendere il posto di “Wasteland” durante un inseguimento tra Ferrari in Miami Vice. Out dal 21 Agosto.

TRACKLIST: 01 Kiss Of Death; 02 Animal; 03 Alchemy; 04 Call The Night; 05 Hurricane; 06 Want For More; 07 Put Your Lips On Me; 08 She Said; 09 Prisoner; 10 Black Angel.
  OLD SCHOOL RELEASE  

Thursday, August 20, 2020

GothNews CORPUS DELICTI


Nell'attesa che la reunion porti alla creazione di nuova musica e non solo di gadget, i CORPUS DELICTI dopo magliette, birre, borsette etc.. hanno visto volatilizzarsi in pochi giorni l'Art Photo Book di 50 copie numerate ed autografate.

Wednesday, August 19, 2020

GothNews IN ISOLATION


Ottime notizie in casa IN ISOLATION: il secondo album "Shards" sarà pubblicato fisicamente alla fine di Settembre ma non attraverso un crowdfunding come annunciato. Il  gruppo ha infatti siglato un accordo con la label di Nottingham I'm Not From London Records.

Tuesday, August 18, 2020

Gothic Rock Collector Club

Segnalazione veloce, veloce: con mio stupore il cd limitato (200 pezzi) degli EUROSHIMA targato Twilight Records è disponibile in pre-ordine da Audioglobe -come già anticipato da un commento a margine sulla notizia dell'uscita-.

Ai tanti lettori internazionali di questo blog, così come agli Italiani che non dicono "prima l'Italia", consiglio di fare una sagace ricerca su Google per limare il prezzo totale sconfinando in altri ridenti paesi del vecchio continente.

Physical Gothic QUARTER LIFE "Cult's Guide Book" (Delete Records)

A riconferma che ormai il gothic ha ormai valenza “mondiale”, il progetto QUARTER LIFE, portato avanti dal polistrumentista Mashi Mierul, proviene dalla parte orientale della Malesia. Con il secondo ep “Cult’s Guide Book”(Deleted Records) la one-man-band si muove tra wave rock e post-punk old school in cui tracce “curiane” come “Word”
si miscelano ad altre più piacevoli e movimentate come la cover di “I Ran (So Far Away)”.

Out in versione cassettara con sola distribuzione Malese.
RACKLIST SideA/B: 01 Abyss (Intro); 02 Decision; 03 Word; 04 Apart; 05 Satisfied; 06 I Ran (So Far Away).
  OLD SCHOOL RELEASE  
 

Monday, August 17, 2020

GothNews SHROUDS

-Proposta deathrock vecchia scuola per passare in sollazzo quarantene e lockdown da parte degli SHROUDS. "Wretch" rappresenta il primo materiale "ufficiale" della band dall'ep omonimo del 2017.

Sunday, August 16, 2020

Video - Contemporary Gothic - WHISPERS IN THE SHADOW

Friday, August 14, 2020

GothNews AGE OF HEAVEN

Non smetterò mai di ricordare che le notizie su nuovi album in campo gothic autoprodotto -ma anche non- hanno un grado di aleatorietà molto alto. Così è da anni che si aspetta "Il Cimitero del Pianto" dei Madre Del Vizio, l'ep "London Calling" dei Nosferatu o "Phalena" degli Into The Mist. Fra la lunga lista d'attesa ci sono anche gli AGE OF HEAVEN di cui stiamo aspettando il nuovo album "Love Is Just A Lie" da più di tre anni. Sotto uno degli inediti che dovrebbero far parte di questo "ectoplasmico" album "Change Your Mind".

Thursday, August 13, 2020

GothNews BRATRSTVO LUNY

Non solo Cathedral In Flames, in Repubblica Ceca: i BRATRSTVO LUNY annunciano che il nuovo album "Clamare" è in fase di completamento. Il primo singolo si intitola "Baldachýny Mraků".

Wednesday, August 12, 2020

GothNews LUPE

Dopo la cover di "Honey Bee" dei Madrugada, LUPE presenta il video ufficiale della reinterpretazione  "My Love" di Sharon Kovacs ... che il prossimo album sia una album di cover?

Tuesday, August 11, 2020

Physical Gothic EUROSHIMA "Gala" (Twilight Records)

Questo maledetto virus oltre ad essere subdolo e letale è anche beffardo: proprio al picco del contagio in America del Sud, ecco che a Buenos Aires viene pubblicato per la prima volta in cd ed in versione ufficiale -quindi non le copie naif cdr che circolavano fino a qualche anno fa- il cult album “Gala”(Twilight Records) degli EUROSHIMA. Uscito alla fine degli anni ottanta in sola variante vinilica, “Gala” è a tutt’oggi uno dei lavori più importanti -forse il più importante- del gothic dell’America Latina tanto che a 33 anni dalla pubblicazione il suo sound risulta ancora attualissimo e superiore  di una rampa di scale alla maggioranza delle uscite contemporanee. L’acquisto, di per se imprescindibile nonostante la Twilight Records - Ataraxia/Frozen Autumn via Audioglobe eccezione alla regola- sia di difficile reperibilità dalle nostre parti, si scontra con il beffardo covid che blocca tutte le spedizioni al di fuori dell’Argentina con il risultato che le 200 copie disponibili si stanno a poco a poco esaurendo “sul mercato locale”. Out da fine Giugno.
TRACKLIST: 01 Matando Sueños; 02 Sonrisas Fabricadas; 03 Como Los Otros; 04 Ejército Del Odio; 05 Gala; 06 Esfumados Sueños; 07 El Me Mira Y Se Va; 08 Silencio Entre Nosotros; 09 Mejor Callarlo; 10 Silencio Entre Nosotros (String Mix).
  OLD SCHOOL RELEASE  

Monday, August 10, 2020

GothNews Wasteland Compilation


"'WASTELAND: VOLUME 1" è una compilation edita dalla Goth City Promotion di Leeds nata per promuovere vecchie e nuove bands Inglesi con la sola eccezione alla regola dei nostri Burning Gates -ma quale onore!-. Tra i nuovi gruppi menzione ai DEATHTRIPPERS che con l'inedito "Reach" abbandonano il loro consueto space/trip/rock per il britgoth vecchia scuola. I riesumati THIS VIOLENT MIND, conosciuti solamente dai vecchi lettori di EDS, con un brano elettronico che mi fa supporre che il progetto sia diventato una one-man-band del singer Tal.I rockettari FTG & The Pangalactic Space Carnival, una sorta di Jesus Fix dello Yorkshire, con un inedito corroboante
Infine i redivivi MANUSKRIPT che mi stupiscono con "Mine to Lose (The Great British Goth Anthem)", una delle canzoni più goth mai confezionate dal combo dai tempi di "I Can't Believe It's Not Goth"

GothNews MEPHISTO WALZ


Mentre in casa Nordung Records sono disponibili le riedizioni viniliche di "Thalia" in diversi colori, compresi 30 test-press in copertina "pioggia di sangue" -ma non per tutte le tasche-, se digitate MEPHISTO WALZ nello spazio di ricerca in alto a sinistra del blog scoprirete che tutta la musica caricata negli ultimi 11 mesi è svanita. La spiegazione del mistero? Bhè, il nuovo album di Bari-Bari e "collaboratori a progetto" è nelle fasi terminali. Titolo del lavoro "All These Winding Roads".

Sunday, August 09, 2020

Video - Contemporary Gothic - GOTHZILLA

Saturday, August 08, 2020

GothNews AHRAYEPH


Caricato interamente su bandcamp "Heaven No.7", il "notevolissimo e nephilimissimo" ep che anticipa il quarto album targato AHRAYEPH. Ricordo che dal 2014 -pubblicazione di "AnimAElegy"- tutti i lavori del "gruppo" belga hanno la forma ectoplastica causa "ritorno che non ritorna".

Friday, August 07, 2020

GothNews MIKE YORK PROJECTS


Prima anticipazione (anche gratuita) di quello che sarà il secondo lavoro sulla lunga distanza di MIKE YORK PROJECTS. Tredici le canzoni che faranno parte dell'album in cui, oltre al consueto apporto del buon Rëverend Gonz, presterà la voce anche Aeleth Kaven (La Scaltra).

Thursday, August 06, 2020

GothNews ROSETTA STONE

Colpo di scena al Riviera Delle Palme: "Cryptology"(Cleopatra), il nuovo album dei ROSETTA STONE,non sembra essere un "pacco" come i recenti precedenti. Disamina più approfondita quando la versione tangibile sarà tangibile anche in Europa da fine Settembre.

GothNews DESCENDANTS OF CAIN/HELL BAR BLUES

Mentre D M Kruger con i suoi DESCENDANTS OF CAIN sembra essere stato contagiato dalla sindrome "ArtaudSethiana" ed annuncia un nuovo triplice album dal titolo "2100" con piglio post-atomico strumentale; "posto" la copertina di "Tales From The Dead Mountain" del progetto parallelo HELL BAR BLUES. Quello che dovrebbe essere un ep, è ancora "freezerato" nello Zoppas della Echozone... Sotto una delle tracce anticipatrici "I Belong To The Sea"

Wednesday, August 05, 2020

Gothic Links Interviews

Panoramica sulle ultime interviste riguardanti alcuni alfieri del gothic rock. Iniziamo con DARKSIDE COWBOYS, PLASTIQUE NOIR, HER DESPAIR ed i nuovi fenomeni capitolini VAMPIRES OF ROME interrogati come sempre da DJ Jason e Tzina Dovve per Absolution NY:
 
Infine ancora le mitiche streghe de LA REINA DE LOS CONDENADOS importunate da Subte Rock Press:
 

Tuesday, August 04, 2020

GothNews OSCURIDAD ETERNA

A discapito del nome, gli OSCURIDAD ETERNA non sono un gruppo Sudamericano ma sono la prima goth band Turca a non suonare come i She Past Away. "Macabre-demo", di cui presto verrà sfornata una cassetta autoprodotta, è l'archetipo del positive punk/deathrock

Monday, August 03, 2020

GothNews THE BREATH OF LIFE

Disponibile (anche gratuitamente) "Lockdown Session 2020" in cui i THE BREATH OF LIFE reinterpretano canzoni di The Sound, Minimal Compact e David Bowie. Il gruppo Belga è nella fase terminale del nuovo album, come sempre prodotto da Gilles Martin.

Sunday, August 02, 2020

GothNews IKON

Gli IKON "celebrano" l'arrivo su bandcamp di "Everyone, Everything, Everywhere Ends" con un diverso mix di "Rise And Fall" proposto come ep digitale di cinque tracce (tracce tutte già conosciute ma con nuovo make-up (live/remix)). Più interessante, ma sempre all'insegna del "raschiare il barile", è "Tape Me Away - the bootleg tapes 1988​-​1996" ovvero 25 dollari Australiani per una vecchia Ampex ritrovata nel garage di  Chris McCarter e masterizzata lo scorso mese da Adam Calaitzis ... no comment sulla qualità sonora.

Video - Contemporary Gothic - VAMPIRES OF ROME

Saturday, August 01, 2020

Video - Contemporary Gothic - DOMINION