Friday, December 12, 2025

Video - Gothic Rock Live 13 CANDLES

GothNews 13 CANDLES

Avevamo già preannunciato il ritorno dei 13 CANDLES che festeggiano i 30 anni di "Come Out Of The Dark" con la sua ristampa in vinile e cd -ovviamente, coi tempi che corrono- attraverso la formula dell' "on demand". Nuova cover e booklet con l'aggiunta di una non ben precisata quota di bonus tracks.

GothNews SECRET DISCOVERY


 
Nel confermare lo slittamento a metà 2026 di "Lygoria", i SECRET DISCOVERY pubblicano un inopportuna cover di "Last Christmas".

GothNews DIE OBERHERREN

 Nell'attesa di novità da Karlstad, lato Underground Fire, ci sono buone nuove, sempre dalla Svezia, per quanto riguarda i DIE OBERHERREN: "Zulu Alpha" è il primo estratto dall'imminente secondo full-length intitolato "To Die Like a God" che dovrebbe essere pubblicato da Lightning Records.

Thursday, December 11, 2025

GothNews CEMENTO


 
Uscirà il prossimo 19 Dicembre "Bad Dream Songs", l'album di debutto per i gothpunkers Losangelini CEMENTO edito, come il precedente 7", da Iron Lung Records.

Physical Gothic: JACOB'S FALL “Lost In Silence” (Self Release)

Al netto di sparute eccezioni (The Black Capes), è risaputo che chi compie l’infelice scelta di pubblicare esclusivamente in vinile prima o poi torna sui suoi passi proponendo anche il cd. Ci sono voluti sette mesi per vedere “Lost In Silence”(Autoprod.) dei JACOB’S FALL nella sua “forma compatta”, con sommo piacere di tutti coloro che sanno aspettare infischiandosene della moda vinilica. Dopo un più attento ascolto, ritratto quanto scritto lo scorso Maggio all’uscita digital-vinilica del lavoro: “Lost In Silence” ha lo stesso livello -eccelso- del primo album “The War We Miss?”. Le caratteristiche dei Jacob’s Fall vengono confermate in un vortice di malinconica melodia, gloom rock
e potenti chitarre che fanno della band tedesca la perfetta sintesi tra Golden Apes e Jack Frost. Punto di massima espressione del Jacob’s Fall sound è la tittle-track “Lost In Silence” che va a braccetto con “Escape The Gavity” del precedente lavoro come miglior composizione del gruppo. Altre menzioni vanno fatte a “Like The Leaves”, “Glances”, “Walk Through Ashes”, “Broken Glass” e “The Hole". Suono perfetto con qualche disappunto in alcuni brani per l’uso eccessivo di autotune, cosa di cui la voce di Christian Faust non ha certo bisogno. Disponibilità in cd dal primo Dicembre.

TRACKLIST: 01 Dead Horse; 02 Like The Leaves; 03 Lost In Silence; 04 XIII; 05 Glances; 06 Downfall; 07 Walk Through Ashes; 08 Broken Glass; 09 The Ocean; 10 In Wonder; 11 The Hole.

OLD SCHOOL RELEASE

Wednesday, December 10, 2025

GothNews EL ANGEL EXTERMINADOR

 Il 2026 dovrebbe essere l'anno del primo full-length targato EL ANGEL EXTERMINADOR, tracce già praticamente pronte con possibile pubblicazione via Bat-Cave Prod.

GothNews WHISPERS IN THE SHADOW


 
Dopo gli auguri Nord Irlandesi di Devoted Sinners, riceviamo anche gli auguri Austriaci dei WHISPERS IN THE SHADOW con l'inedito natalizio "Dead Of Winter".

GothNews ANNO SOMNIUM

All'insegna del DIY, "Perfection is the Enemy of Joy" è il full-length di debutto di Lyndon Carroll sotto bandiera ANNO SOMNIUM. Lyndon, rispetto all'esperienza da chitarrista goth'n'roll coi Cathars, sforna un lavoro votato al gothic rock (sisteriano) più tradizionale. Bene la musica, male la parte vocale perchè, nonostante l'apprezzabile tentativo, buoni cantanti si nasce, difficilmente si diventa. Lavoro disponibile (anche) gratuitamente.

Tuesday, December 09, 2025

GothNews BYRONIC SEX & EXILE

Il marchio più romantico della storia del goth non poteva prima o poi musicare il suo tributo a Dracula: "Song From The blood" è un opera in tre atti che BYRONIC SEX & EXILE dedica al conte Vlad attraverso dodici, "settecentesche", canzoni.

GothNews WISBORG

 Ufficiale: il quinto album dei WISBORG intitolato "Phantomschmerz" uscirà ufficialmente il prossimo 6 Febbraio per Danse Macabre.

GothNews BLACK ANGEL


 "Coronet" è un doppio album-compilation con il meglio dei sette full-length pubblicati dai BLACK ANGEL. Il lavoro sarà disponibile anche in doppio cd con tiratura limitata a 100 pezzi.

Monday, December 08, 2025

Video - Contemporary Gothic CULTUS SANGUINE

Video - When We Were (not too) Young - PARALITIKOS

Sunday, December 07, 2025

Video - Contemporary Gothic OCTOBER NOIR feat. Myke Hideous

Video - Contemporary Gothic BAARHUS

Saturday, December 06, 2025

Video - Contemporary Gothic FRENCHY AND THE PUNK

Video - Contemporary Gothic BURN

Friday, December 05, 2025

Video - Contemporary Gothic DHAMPYRES

GothNews DREAMTIME


Breaking news! "Figurehead" -nulla a che fare con i Cure- è la nuova traccia dei Finnici DREAMTIME, prima anticipazione di quello che sarà il prossimo full-length intitolato ufficiosamente "LVX".

Physical Gothic: THE HOUSE OF USHER “Feel Like A Walking Ghost” (Alice In…)

La “diversa” copertina che ritrae tre nere figure di schiena potrebbe richiamare ai tre membri del gruppo fuoriusciti in Estate … ma bando alle ciance di psicologia spicciola: con “Feel Like A Walking Ghost” (Alice In…) gli HOUSE OF USHER tornano al loro principio. In due erano nel 1990 e due sono ora con Thomas Walther al posto di Markus Pick ad accompagnare Jörg Kleudgen. Non si pensi che questa minimale formazione abbia intaccato la capacità compositiva del combo che continua ad essere di alto livello, come compete al lignaggio THOU. Il singolo “How Much Love Can You Give?”, “Still Waters Running Deep”, “When Hades Falls” ne sono un lampante esempio con punto apicale di
piacevolezza in “Siren”, “Attention Thieves” e “Follow The Light”, brani gothic rock all’insegna dell’old school autarchico.
Impossibile non notare l’influsso di Thomas Walther sia nella totale centralità delle chitarre sia in alcune composizioni come “The End Of It All” e “Don't Look Back!”, lontane dallo stile THOU, direi quasi alternative rock da college radio americana -vedi la REMiana “Give The Land”-. Traendo le conclusioni, con “Feel Like A Walking Ghost” la band tedesca supera a pieni voti l’esame della scissione confermando di rimanere sempre fedele compagna di vita musicale di tutti i gothic rockers da 35 anni anni a questa parte. Out fisicamente dal 05 Dicembre.

TRACKLIST: 01 The End Of It All; 02 Still Waters Running Deep; 03 Siren; 04 Save Me!; 05 How Much Love Can You Give?; 06 Don't Look Back!; 07 Attention Thieves; 08 When Hades Falls; 09 Give The Land; 10 Even Death Must Die; 11 Follow The Light.

OLD SCHOOL RELEASE

Thursday, December 04, 2025

GothNews AAVV "Way of the Bat Volume 1"

Se siete in difficoltà nel scegliere una playlist per il vostro ultimo dell'anno deathrock vi viene in soccorso la compilation "Way of the Bat Volume 1": una rubrica del telefono di 68 (!!!) brani/gruppi deathrock/goth-punk per la maggioranza già conosciuti dai frequentatori di questo blog.

GothNews BLEEDING DUSK

 BLEEDING DUSK è la novità dell'attivissima scena Greca: il primo brano proposto "Devil's Night", che farà parte dell'ep di debutto "Samhain's Twilight", è riconducibile ad  un cupo e minimale occult-gothic rock 

Wednesday, December 03, 2025

GothNews METROPOLIT

Il doping tecnologico permette di completare un album ogni due mesi. E' il caso di METROPOLIT che sforna il sesto album del 2025. Così come i precedenti, "When I'm Not For People, Then I Must Be a Beast" si distingue dagli altri progetti sintetici per la qualità "dei dati immessi nella macchina". Sotto i brani migliori del lavoro. 

GothNews DECEITS



 "Please, Wake Up" è il nuovo singolo dei "Curiani" DECEITS

GothNews THE ESTATIC SPELLS

Disponibile fisicamente solo in Russia per ScentAir Records, "Daydreamer's Fate" il primo album dei gothirockers di  Krasnodar THE ESTATIC SPELLS. Il lavoro è una raccolta di tutti i brani della band -compresi quelli usciti come Phantoccini- già dsiponibili in versione digitale. 

Tuesday, December 02, 2025

GothNews DEVOTED SINNERS


 Nick Dagger, in arte DEVOTED SINNERS, si rifà vivo per augurare buon Natale ai gotici di ogni dove con la versione di "We Three Kings" cantata ... "Tron-ianamente".

Physical Gothic: DHAMPYRES “Château Macabre” (Self Release)

Quelli che sono diventati in pochi mesi dalla loro apparizione i paladini dell’ “hard goth” britannico rilanciano il loro debutto “Lore Of The Dhampyre” con il secondo full-length “Château Macabre” (Autoprod.). I DHAMPYRES, folkloristiche creature della notte, continuano il loro cammino di “inclusione” tra il  brit-goth old school ed il classic metal Inglese sfornando dieci composizioni da urlo in un diroccato maniero del Devonshire. La loro provenienza Albionica li fa decisamente preferire, anche negli assoli di chitarra, ai più
conosciuti ed incensati Americani Unto Others rendendo vincente la formula Sisters-Def Leppard / New Model Army-Iron Maiden. Nessun calo di tensione in un album “pieno” che farà gridare già al primo ascolto i refrain di “Soultaker”, “The Revenant”, “Cruel Mistress” o “Fall Of The Twelve Apostles” con preferenza personale per “Black Velvet Dress” e “Genevieve In The Moonlight”. Lavoro stra consigliato a tutti i seguaci del gothic rock chitarristico. Out in cd dal 1 Dicembre.

TRACKLIST: 01 The Revenant; 02 Clan Of The Witched; 03 Jezabelle Lost In The Forest; 04 Black Velvet Dress; 05 Cruel Mistress; 06 Goety; 07 Countess Erotica; 08 Soultaker; 09 Genevieve In The Moonlight; 10 Fall Of The Twelve Apostles.

OLD SCHOOL RELEASE

Monday, December 01, 2025

GothNews DEAD INSIDE


 Ottime nuove dalla via Emilia: "Looking For A Way Out" è il primo assaggio, nonchè  brano che da il titolo al terzo full-length dei DEAD INSIDE atteso fisicamente tra fine 2025 ed inizio 2026.

GothNews ADVOCATUS DEI

 Ufficiale: il secondo full-length degli ADVOCATUS DEI "Nein", formato da undici tracce, uscirà -digitalmente- il prossimo 19 Dicembre.

Physical Gothic: VOYNA “Monsters” (Aenaos Records)

Non l’ho capito nel 2020 quando doveva essere la parentesi solista di Peer Lebrecht -con il supporto di Thommy Hein-, non capisco il marchio VOYNA ora che anche gli altri membri dei Golden Apes -con album previsto nel 2026- ne sono più o meno coinvolti. “Monsters” (Aenaos Records), qualitativamente superiore al debutto “The Cinvat Bridge”, è l’emblema dello stile compositivo di Peer Lebrecht attuato in modo leggermente più (cold) wave -ma neanche troppo- rispetto alle pubblicazioni Golden Apes. Calme, sognanti e mai cupe ambientazioni musicali color pastello che emozionano come i bei ricordi del passato, i tramonti di mezz’Estate, le memorie di chi è stato e che ora non è più o come il turbamento davanti ad un quadro Impressionista. Così “Waters” è paragonabile alle “Ninfee” di Monet, la seducente “All Your Ways” è un panorama estivo di Renoir, “Milk” un quadro notturno di Pissarro o
“White” un paesaggio invernale di Caillebotte. Disco di straordinaria avvenenza ed intensità, “Monsters” non potrà che affascinare tutti coloro che amano la bella musica … ed ovviamente i fans dei Golden Apes. Consigliato. Out in cd dal 28 Novembre.

TRACKLIST: 01 Calcium Well; 02 Wrong Face; 03 Waters; 04 All Your Ways; 05 Milk; 06 Monsters; 07 Days of Light; 08 Midnight Sun; 09 Mountains; 10 White.

OLD SCHOOL RELEASE