Monday, January 24, 2022

Physical Gothic: LUCIDA FILA "Screams Of The Damned” (The Council Of Bones)

I LUCIDA FILA bissano “Et Vidi Lucem” del 2018 con il nuovo full-length “Screams Of The Damned” che esce, a differenza del debutto autoprodotto, per l’Americana The Council Of Bones. Il quartetto di Città del Messico conferma il suo stile gothic rock vampirico legame tra la tradizione Europea della triade Nosferateca -Nos/TheNos/Vampyrean- e dei Paralysed Age con la tradizione Messicana dei leggendari La Sangre e Las Danzas. L’album inizia con la lunga e cadenzata “Darkness” per deflagrare con “Aradia”, prima di una serie di tracce permeate di stregoneria, vampirismo e goticismi letterari come “Stigmata”, “Crystal Virgin”, “Pious Anubis” e “Souls Of The Night”. Tutti i brani sono arrangiati secondo gli stilemi del goth-rock old school ma non mancano sorprese come il rullare di tamburi protagonisti nella romantica “Amen” o gli influssi
folk di “Underworld”. Nota finale per “The Whore of Babylon” con un intro “papale” che non sentivo da “Der Ketzer” dei Lacrimosa (1991) … ma quello era un altro papa. Concludo consigliando “Screams Of The Damned”, un album di valore assoluto disponibile solo da importazione Statunitense con i consueti “pazzi” costi di spedizione di bandcamp.

TRACKLIST: 01 Darkness (The Beginning); 02 Aradia; 03 The Whore of Babylon; 04 Crystal Virgin; 05 Sinister; 06 Stigmata; 07 Amen; 08 So Serene; 09 Underworld; 10 Pious Anubis;  11 Souls of the Night.

OLD SCHOOL RELEASE 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home